• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iscrizione al 1° torneo di giardinaggio pratico

Iscrivetevi decidendo in quale blocco volete concorrere.

• Votanti
    16

Silvio07

Florello
Ma voi state tranquille che il tempo passerà e farò di tutto per far partecipare tutti. Sto posticipando molto la gara così nel frattempo ci saranno molto iscritti e se qualcuno fa tornei di giardinaggio su google risulteremo e chissa se qualcuno si iscriverà.

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Che idea carina,mi piacerebbe partecipare contando piu che altro sulla fortuna del principiante:D
...vedrò di procurarmi i semi...

vesna

Maestro Giardinauta
silvio io intendevo che io e barbara entrambe abbiamo scelto come pianta i nastruzi. in quel senso facciamo squadra.

Silvio07

Florello
E che l' hai detto a fare? La tua vita è cambiata? Ha ricevuto una svolta? No..e allora?

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
E che l' hai detto a fare? La tua vita è cambiata? Ha ricevuto una svolta? No..e allora?

allora sara' che sono straniera ma io questa spero "battuta" non l'ho mica capito.
avrai anche 13 anni, ma nn è mai troppo presto comportarsi con educazione.
non credo ne che io ne che Barbara ho/abbia detto alcun che di offensivo in confronti di nessuno per avere una "battuta/risposta" cosi acidula.
e sinceramente se questo è lo spirito "del gioco" a me passa tutta la fantasia.

Silvio07

Florello
AHhhhhhhhhhhhh vesna, era solo per mettere umorismo. Disolito persone quando la dicono e a me viene molto da ridere quando la sento. Se non è di tuo gradimento la cancello. Non era niente di offensovo è solo che ho dimenticato di mettere le faccine sorridenti, queste: :lol::lol::lol:. Non era un offesa assolutamente. Che pensi...........

vesna

Maestro Giardinauta
allora, io adesso so che stavi scherzando. prima che mettesi le facine nel vecchio messaggio (quello che io ho comentato) non si capiva che era una "battuta per ridere".
in ogni caso non dovresti modificare i messaggi una volta che questi sono stati commentati, o meglio, tutto si puo fare ma sarebbe meglio lasciare i messaggi com'erano per far capire altri utenti il perche e il percome si svolge un discorso.
se un utente adesso legge il tuo messaggio e poi il mio mi prende per "scema" perche me la prendo per un messaggio "soridente/sghignazante" mentre nel originale (cio'è prima della tua modifica) questo era privo di facine.

M

*Mauro 77*

Guest
quindi sia dell'uno che dell'altra pianta non dovrei aver difficolta' a recuperare i semi...giusto????
essendo di treviso su cosa mi potrei cimentare dei due tipi non essendo per niente esperto di queste piante????

lory82

Apprendista Florello
Non capisco bene il tuo post: dici di aver votato l'ipomea perché sei troppo impaziente per la semina e poi dici che il nasturzio va seminato prima

E poi: il nasturzio non è per forza ricadente anzi, è ottimo come rampicante!

Le condizioni climatiche le ho già sottolineate nell'altra discussione: al nord seminare ora vuol dire buttare i semi, vale sia per i nasturzi che per le ipomea.
E proprio per le differenze molto forti che ci sono climaticamente questa gara è un pò assurda in questo periodo, purtroppo per mettere tutti i partecipanti nelle stesse condizioni andrebbe fatta a marzo come minimo.

Sarebbe un pò come se io proponessi una gara a chi ottiene più mirtilli dalla sua pianta:
quelli che abitano al sud o comunque nelle riviere a clima temperato mediterraneo sarebbero tagliati fuori in partenza!

Non credo di aver detto chissà che incoerenze: siccome i nasturzi posso seminarli anche prima, lo faccio per conto mio indipendentemente dalla gara, senza aspettarne l'inizio. Quindi partecipo per l'ipomea, nei confronti della quale non ho fretta e quindi posso pazientemente aspettare che nel frattempo le condizioni climatiche siano favorevoli per tutti i partecipanti.

Siccome non sono sempre in linea, gli ultimi messaggi dell'altro post non li avevo ancora letti. Quindi scusa se ho sottolineato un problema che avevi già posto tu.

Certo che una pianta ricedente si può anche far arrampicare su un sostegno.

Ciao!:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Mauro consolati...anche io non ho mai seminato ipomee!!! ..Magari avremo la fortuna del princiPIANTE....:lol::lol:

Per me è la prima esperienza di semina in assoluto!! Non so proprio i segreti dell'operazione!
Però non mi interessa vincere! Per me sarà una vittoria già vederli sbucare dalla terra e vederli crescere!! Wow! Non vedo l'ora!! Alestellina, sono quindi anche io principiante come voi!!

Alto