• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazioni privamerili

DALMONTE

Giardinauta Senior
D'estate,diciamo da Giugno in poi,si sà bene quando irrigare se non piove.Ma in primavera( cioè ora) dopo quanti giorni di assenza pioggia,temperature sui 25 gradi,è necessario irrigare?
Qui in Romagna l'ultimo scroscio l'ha fatto giovedì,e per una settimana da oggi non mette acqua,voi irrighereste sabato prossimo,o dopo le abbondanti piogge degli ultimi mesi si può stare anche 2/3 settimane senza irrigare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto dipende dal tipo di terreno a cui ti riferisci......se molto sabbioso o limoso/argilloso e da cosa hai seminato. L'irrigazione è un aspetto importante e da non valutare ad occhio. In linea di massima, è bene espettare che l'erba dia piccoli segni di sofferenza ed intervenire con irrigazioni poco frequenti ma abbondanti(su terreni limoso/argilloso), mentre su top soil sabbiosi, si lavora con irrigazioni frequenti e a bassi volumi (atte anche ad evitare dry spot). Il terreno superficiale deve essere asciutto,se così non fosse, a nulla serve irrigare. Personalmente avendo un top soil sabbioso, prima di programmare una irrigazione, prelevo un piccolo campione (una carota) di terreno al centro del giardino soleggiato e ne valuto il grado d'umidità.......questo è il mio metodo personalizzato alla mia condizione. Una regola generale ed unica esiste solo nei libri.:D

White Sand
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
E dopo una trasemina?
Adesso alla mattina trovo l'erba ancora bagnata dall'umidità notturna, é sufficiente per la nascita dell'erba nuova?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questo caso invece è obbligatorio mantenere l'umidità durante tutta la giornata. Allora si interviene con micro irrigazioni della durata di pochi minuti (2-3). La prima irrigazione verso le 11-12 mentre la seconda verso le 16-17. Lo scopo è inumidire solo il primo centimetro di terreno.

White Sand
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora,la settimana scorsa ho messo un pluviometro. Da domenica,cioé 4 giorni fá quando ha fatto solo 5 mm. Non ha piú piovuto. Se entrò sabto non piove,é meglio che irrigo? Quanti mm alla settimana deve avere l'erba in questo periodo,con 20 gradi di massime?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non dipende solo da quanto e se piove ma anche dalla nuvolosità, dal vento, dall'umidità, etc etc ... dalle mie parti (nordest) l'erba in questi giorni consuma max 2mm d'acqua al dì, se continua così non servirà irrigare per oltre 1 settimana ..... ti consiglio di conficcare il dito nel terreno e di bagnare solo quando lo senti asciutto.

cigolo
 

DALMONTE

Giardinauta Senior

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è molto duro conficca un qualcossa in quel cemento .. pardon .. in quel suolo e poi infilaci il dito ... ti consiglio anche di imparare a riconoscere i segni di sete che ti invia il prato .. vedi qui "Capire quando l'erba è assetata".

cigolo

PS: troppo bello il tuo tacchino dominante
 
Alto