• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho opuntia, echinopsid, crassula, sedum e altre cactacee e crassulacee.
Secondo voi va bene irrigare per immersione o meglio dall' alto?
Ovviamente visto il tipo di piante direi 1 volta al mese grossomodo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io preferisco bagnare "da sopra", almeno mi rendo conto di quando l'acqua esce "da sotto" e la terra è quindi tutta bagnata.

Per dire quando bagnare bisogna tener conto di tanti fattori:

- Stagione: in inverno le piante non si bagnano mai se sono ricoverate in locale fresco/freddo. Ogni 30/40 giorni se sono al caldo ed alla luce. In estate invece si bagnano in modo abbondante quando la terra è asciutta.

- Composta: più la terra è ricca di inerti e prima asciuga. Di conseguenza bisogna bagnare di più.

- Esposizione: piante al sole richiedono più acqua. Questo vale sempre tranne in piena estate. Se fa proprio caldo le piante vanno in riposo (estivazione) e non bisogna bagnare altrimenti, non bevendo, potrebbero marcire.

- Tipo di vaso: i vasi in coccio traspirano di più rispetto ai vasi in plastica.

- Dimensione del vaso: vasi grandi asciugano più lentamente rispetto ai vasi piccoli.

- Non ultimo tipo di pianta: ci sono piante che vogliono più acqua, più sole, più caldo etc. Dire, ad esempio, cactacea, tenendo conto che ce ne sono migliaia, è un pochino troppo generico. Quali sono le cactacee che hai? Quali crassulacee? Capisci anche tu che un saguaro ed un'euphorbia non sono proprio la stessa cosa e si gestiscono in modo completamente diverso.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto