• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione visto il tempo..

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
visto che in questo periodo è piovuto veramente poco e il giardino mi sembra più giallo degli altri anni è necessario aiutarlo con un pò di irrigazioni prima dei lavori primaverili?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Difficile dirlo in linea generale, bisognerebbe vedere da una foto se il prato é in carenza idrica. Comunque é plausibile, io dopo 3 settimane di temperature sui 15-16 gradi e molto vento avevo zone in carenza idrica ad inzio marzo.
 

corti

Aspirante Giardinauta
più che altro il giardino è di un colore giallo, non ho notato i sintomi di carenza idrica ma potrei smagliarmi.. sei partito ad irrigare anche se prima dei lavori primaverili?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
più che altro il giardino è di un colore giallo, non ho notato i sintomi di carenza idrica ma potrei smagliarmi.. sei partito ad irrigare anche se prima dei lavori primaverili?
Se puoi prova a mettere una foto della situazione generale e una ravvicinata degli steli..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Con il misuratore dell'umidità del terreno ho verificato che un paio di volte il terreno richiedeva una bagnata (5 mm) dallo scorso novembre.
 

ztm

Apprendista Florello
Sono partito da quello che scriveva @Romolo753 e ho riscontrato che si adatta bene anche al mio caso.
Quando il valore si attesta sull'8% circa vuol dire che l'umidità sta andando sullo scarso. A seconda del meteo previsto prendo dei provvedimenti.
A gennaio l'ho trovato anche al 3%, era tutto secco :)
 

Jack1978

Florello
Ottimo strumento ora mi ricordo ne parlava Romolo questa estate , certo il costo è altino...... ma utilissimo.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Il dono naturale degli occhi mi ha fatto pensare che potesse essere il caso di irrigare, infatti lo strumento ha dato di nuovo il 3%, nonostante avessi irrigato già 2 settimane fa. Mi sa che imposterò un leggero ciclo settimanale.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Il t.e. sarebbe buona norma irrigarlo al bisogno e non a cicli predefiniti. Se riusciamo a entrare in questa mentalità sarebbe un passo avanti per tanti prati

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non ho impostato alcun ciclo sulla centralina, parlavo di un ciclo mentale :)
Se preferisci, mi sono messo in testa di controllare una volta a settimana se è il caso di irrigare. Esistono comunque molte situazioni in cui si può impostare una ciclicità per un certo periodo e intervenire solo se ci sono condizioni che facciano pensare sia necessaria una modifica. Questo evita le dimenticanze, che nella vita terrestre dai molti impegni sono comunque un fattore rilevante.
 
Alto