• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche quest'anno si ricomincia! (prato all'inglese)

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, quest'anno non voglio fare gli stessi errore degli altri anni.

Inanzitutto voglio installare delle elettrovalvole per l'impianto di irrigazione sotterraneo ma questo è un altro discorso.

Quello che vi chiedo se i seguenti steps possono fare al caso mio per avere della bella erba.
1) Passaggio manuale per rimozione erbacce sull'erba che c'è adesso
2) Taglio basso dell'erba
3) Polvere per far seccare il muschio dell'inverno
4) Diserbo per piante a foglia larga
5) Arieggiatura
6) Risemina (torba + semi + sabbia) dove necessario
7) Concimatura
8) Irrigazione regolare.

Secondo voi questi steps sono corretti?
Quando è bene iniziare?
La risemina senza il rullo va bene lo stesso?

Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le operazioni vanno bene.
Sostituirei nella trasemina la torba con terriccio per prato o semplice terriccio universale.
Inizia con il solfato ferroso per il muschio e i vari diserbi anche subito.
Sarebbe meglio usare un rullo per livellare bene post trasemina ma senza va bene lo stesso..

Filippo
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Oggi tempo uggioso, tendente al piovoso.
Solfato ferroso + Diserbo butto lo stesso?
Credo potrei iniziare da questo e il taglio slitta alla settimana prossima
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta dopo le piogge. Entrambi i trattamenti devono essere fatti con almeno un 24 ore di tempo asciutto successivo.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una domanda tecnica.
E' da un pezzo che non piove qua nel nordest.
Le previsioni dicono che in settimana dovrebbe piovere, comunque ci sarà sempre tempo piuttosto nuvoloso.
Oggi avrei in mente di fare la risemina visto che ieri ho tagliato e arieggiato.

La domanda è, visto questo tempo, se butto il concime e non annaffio faccio danni? Faccio seccare l'erba o morire i semi?

Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe sempre meglio dare una innaffiata dopo concimi granulari.. 1) perchè le piogge non sono viste imminenti.. 2) perchè esiste purtroppo sempre la possibilità che non piova anche se è previsto. (un po' come accaduto ultimamente nella nostra zona).

Ps* che concime daresti? Se la trasemina è generale meglio non concimare subito ma aspettare la germinazione dei semi.
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Il concime che ho trovato al brico che garantisce prato che più verde non si può :D
La trasemina sarebbe solo per coprire i "buchi" di prato dove c'era il muschio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
E' per caso questo?

bayfolan5kgzoom.jpg

Se è lui non è questo granchè in termini di lenta cessione.. anzi, lo si può ritenere a cessione rapida quindi da dare in bassa dose e più ravvicinata nel tempo rispetto ad un normale lenta cessione tipo Super turf della bottos ecc..
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Quello che vi chiedo se i seguenti steps possono fare al caso mio per avere della bella erba.
1) Passaggio manuale per rimozione erbacce sull'erba che c'è adesso
2) Taglio basso dell'erba
3) Polvere per far seccare il muschio dell'inverno
4) Diserbo per piante a foglia larga
5) Arieggiatura
6) Risemina (torba + semi + sabbia) dove necessario
7) Concimatura
8) Irrigazione regolare.

Secondo voi questi steps sono corretti?
Quando è bene iniziare?
La risemina senza il rullo va bene lo stesso?

Grazie!

Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione perchè mi trovo anch'io nella medesima situazione: i primi 5 step li ho conclusi ieri pomeriggio, ora dovrei fare una trasemina generale con una risemina di alcune zone particolarmente diradate dopo la rimozione del muschio e avrei alcune domanda da principiante: è meglio prima spargere in generale 1-2 cm di substrato per tappeti erbosi, e dopo spargere i semi e muovere la terra leggermente con il rastello per ricoprirli oppure è meglio prima seminare e poi spargere sopra il terriccio ?
Come terriccio questo può andar bene http://www.terflor.it/prodotto.php?id=38 ?
Se non si ha a disposizione un rullo come si può fare in modo che il seme aderisca al terriccio ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore e' spargere i semi sul prato post scarifica (quindi con terreno gia' pronto per accogliere i semi perché gia' "aperto") e successivamente coprirli con lo straterello di terriccio.
Ok per quel terriccio.
Senza rullo non vedo molti altri modi per compattare il terreno..se non quello di lasciare cosi com'é e di irrigare.. Irrigando gia' comunque si tende a compattare il terriccio con i semi.

Ti diro' che io ho fatto di tutto per arrangiarmi negli anni.. Fino a superfici di 50 mq ho preso un grande sottovaso di plastica piatto e ci camminavo sopra per compattare bene e poi lo spostavo..cosi fino a finire. Lavoretto lungo e non proprio simpatico diciamo
 

maxxpowerr

Aspirante Giardinauta
Allora, io per fare la trasemina riempio la carriola di terriccio universale. Poi aggiungo sabbia, semi e concime. Mischio bene e spargo dove serve. I semi restano comunque all'aria aperta e non so dire se questo possa essere un problema spero di no...
Ah dimenticavo, ho tappezzato il prato di nastro rosso in stile csi perchè gli uccelli non mi mangino i semi :D

Per il discorso rullo sarebbe meglio probabilmente, io lascio che se ne occupi la gravità
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Terminato ieri la trasemina e la ricopertura con il terriccio: ho eseguito una leggera annaffiatura supeficiale e in effetti il tutto si è compattato bene senza bisogno di rullo; visto che per il fine settimana si prevedono temperature in ribasso, per la concimazione primaverile pensavo di eseguirla a fine mese utilizzando Floranid Rasen (20-5-8): voi che ne pensate ?
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a distanza di un paio di settimane dalla trasemina, cominciano ad apparire i primi germogli :su::su:
2017-04-031335.jpg
 
Alto