• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione prato inglese

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Salve :ciglione:

Vorrei informarmi sul da farsi per creare un bel prato inglese per il mio giardino: allo stato attuale ho qualche albero, per il resto il prato non c'è, tra lavori attorno alla casa ed il resto la terra è stata completamente mossa ed in questi giorni con vanga e rastrello abbiamo spianato e livellato il terreno, togliendo le infestanti.
Ora, ho dei dubbi.

- E proprio sconsigliatissimo seminare in questo periodo? Devo per forza aspettare Settembre? Ho l'impianto di irrigazione, eventualmente può essere di aiuto bagnare di più?

- Il diserbante, devo darlo? Quanto prima della semina, e in che modi/tempi?

- E fertilizzanti, me li consigliate?

- Per la semina come mi devo comportare? Spargo a casaccio :D ?

- Prima di seminare è proprio necessario passare la motozappa (o fresa), che potrei noleggiare al castorama, o no? E se semino a Settembre, quando dovrei usarla? Adesso o prima della semina?

- Il rullo quando dovrei usarlo? prima o dopo?

- Altri suggerimenti? :)
 
Ultima modifica:
R

rossi

Guest
Cibulo ha scritto:
Salve :ciglione:

Vorrei informarmi sul da farsi per creare un bel prato inglese per il mio giardino: allo stato attuale ho qualche albero, per il resto il prato non c'è, tra lavori attorno alla casa ed il resto la terra è stata completamente mossa ed in questi giorni con vanga e rastrello abbiamo spianato e livellato il terreno, togliendo le infestanti.
Ora, ho dei dubbi.

- E proprio sconsigliatissimo seminare in questo periodo? Devo per forza aspettare Settembre? Ho l'impianto di irrigazione, eventualmente può essere di aiuto bagnare di più?

- Il diserbante, devo darlo? Quanto prima della semina, e in che modi/tempi?

- E fertilizzanti, me li consigliate?

èPer la semina come mi devo comportare? Spargo a casaccio :D ?

- Prima di seminare è proprio necessario passare la motozappa (o fresa), che potrei noleggiare al castorama, o no? E se semino a Settembre, quando dovrei usarla? Adesso o prima della semina?

- Il rullo quando dovrei usarlo? prima o dopo?

- Altri suggerimenti? :)
è sempre meglio seminare intorno ad aprile giusto perche dai il tempo alla pianta di rinforzarsi per l inverno in quanto a come seminare ti conviene incrociado in modo che non crei dei vuoto per il resto potresti concimare prima di seminare giusto per aiutarla un po
 
1

19cincin77

Guest
rossi ha scritto:
è sempre meglio seminare intorno ad aprile giusto perche dai il tempo alla pianta di rinforzarsi per l inverno in quanto a come seminare ti conviene incrociado in modo che non crei dei vuoto per il resto potresti concimare prima di seminare giusto per aiutarla un po
secondo me non è il periodo migliore per seminare perchè in questa stagione cresce di tutto...soprattutto le erbacce!!:Saluto: ciao
 
E

enigma_sr

Guest
Be puoi seminare tranquillamente anche perchè in aprile c'era quasi più caldo di adesso, se hai impianto a pioggia dai acqua per 10 minuti al giorno; 5 minuti al mattino verso le 5 e altri 5 minuti la sera verso le 21 appena il sole cala completamente !!! Inoltre ti conviene mettere il diserbante 10 giorni prima, e miscelare i semi con una polvere che serve per evitare che le formiche o gli uccelli vengano a mangiali !!!!!
Per la preparazione del terreno ti consiglio di comprare un po di sacchi di terriccio molto leggero e usare quelli per ricoprire i semi........... !!!!!!

Ops aspetta che rileggo la domanda e continuo-...........

Be io sinceramente non ti consiglio di mettere concimi non sono quasi mai consigliati per il periodo di radicazione !!!! per il consime ti conviene aspettare a settembre al massimo, mentre sei da castorama a comprare qualche sacco di terriccio leggero per ricoprire il tutto compra un saccheto di letame stallatico e lo misceli insieme a tutta la terra !!!! Concimi troppo aggressivi possono compromettere il seme !!!!!

Be adesso che consigliarti come ultimo accorgimento, quando metti il diserbante e dai acqua al pezzo di terreno, devi star attento a notare i punti in cui si creano delle piccole pozzanghere, perche anche se lo hai ben livellato ci sarà sempre un punto che è come una fossetta, nel caso ci sia provvedi a livellare le zone dove l'acqua appunto ristagna perchè il prato odia i ristagni idrici !!!!! Dopo tutto questo adesso su rimboccati le maniche e buon lavoro...
 
Alto