a prescindere dall'aspetto relativo al giardinaggio nel quale non voglio assolutamente entrare mi interesserebbe conoscere i dati di base utilizzati e i criteri di calcolo adottati... pura curiosità scientificaCerto, volentieri.
Per essere più preciso nella risposta (o eventualmente correggerla in caso di mio errore), dovresti però cortesemente dirmi su quali basi ritieni sbagliati a prescindere e comunque i grafici che ho presentato.
Xché non capisco cosa indicano! :LOL:Certo, volentieri.
Per essere più preciso nella risposta (o eventualmente correggerla in caso di mio errore), dovresti però cortesemente dirmi su quali basi ritieni sbagliati a prescindere e comunque i grafici che ho presentato.
La caduta è lineare con il raggio, come da dati tecnici Hunter (personalmente ho assunto irrigatori di tipo Rotator)A mio parere se non si conosce come diminuisce la precipitazione degli irrigatori all'aumentare della distanza è difficile dire se i grafici sono giusti o sbagliati. Potrebbe essere una caduta lineare, esponenziale , nulla .... senza quel dato non si può rispondere
La zona maggiormente irrigata (cumulando il precipitato di tutti e 4) non è necessariamente quella centrale, a prato che "pesi" l'acqua erogata da ogni sprinkler con una funzione lineare del raggio, come da manuale Hunter (una delle assunzioni è che si tratti di Rotator).Xché non capisco cosa indicano!
Nel senso...se prendo la soluzione a 4 irrigatori, la zona maggiormente irrigata è quella centrale dove arrivano tutti gli irrigatori, poi più ti sposti verso gli angoli e meno acqua arriva.
Quindi il tuo grafico indica qualcos'altro...
La zona maggiormente irrigata (cumulando il precipitato di tutti e 4) non è necessariamente quella centrale, a prato che "pesi" l'acqua erogata da ogni sprinkler con una funzione lineare del raggio, come da manuale Hunter (una delle assunzioni è che si tratti di Rotator).
Il colore rappresenta il cumulato erogato complessivamente.
Per calcolare il tutto ho costruito un programma MATLAB, o Octave per chi usa Linux.
Il raggio dei due irrigatori sui lati lunghi nella soluzione a 6 irrigatori (cioè quelli che io penso aiutino una migliore distribuzione) è metà del lato.
Ho anche cominciato a modellare con una spline il profilo di decadimento lungo il raggio che, per maggiore aderenza alla realtà, non è proprio lineare con il raggio bensì accelera il decadimento sulla parte più esterna dell'area irrigata... ma qui la matematica si complica perché si tratta di approssimare per via numerica un integrale doppio in coordinate polari, con la relativa matrice Jacobiana.... e tra l'altro non è quello che ho postato (che assume decadimento lineare) perché non ho ancora avuto il tempo di controllare se è giusto (questo per me è un hobby: il mio lavoro è un altro). Appena avrò controllato tutto, se ti interessa, lo posto.
Ho anche fatto un programmino per verificare, per curiosità, la configurazione a 5 irrigatori (uno in più in centro) che magari nel caso del rettangolo potrebbe essere interessante ma lo squilibrio che ne risulta è sempre svantaggioso.
Se ti interessasse validare altre configurazioni, si può modificare il programma per tenerne conto.
Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Sì, la sostanza è quella.Hai praticamente impostato un problema di ottimizzazione con MATLAB, quelle sono delle linee di livello giusto?
Roba da laboratorio analisi dati, darò quell'esame a breve
Mi pareva di averlo fatto (e due volte)... comunque riprovo:Ma non mi hai risposto: rosso più scuro (e valore più alto), indicano area con maggior precipitazione?
E il valore cosa indica?
Da quello che vedo io personalmente rimango sempre dell’idea che per irrigare il tutto l’unico sistema sia utilizzare n.16 irrigatori . per quanto riguarda la palma cm. 90 l’irrigatore puoi benissimo Installarlo sul lato davanti la palma stessa
Questa soluzione...salvo te l'ha proposta e tu l'hai disegnata.
Evitali come la peste.Hunter PS Ultra 1,69€.
RainBird Uni-sprai 1,90€.
Con me parla come casalinga di voghera che vai bene e ti capisco!
Cmq non potrai mai avere le 2 fasce verticali allagate (prendo in considerazione sempre il grafico dei 4 irrigatori). Anzi...saranno le aree più critiche dopo le fasce laterali orizzontali (x via della maggior distanza).
Sarai poi d'accordo con me che non può esserci una differenza così grande di irrigazione (sempre considerando solo le fasce laterali) x 50cm di differenza...
Quando ho un attimo vedo se il mio sw mi tira fuori le pricipitazioni e lo posto.