Io continuo a pensare che la soluzione del post #17 è la soluzione migliore in termine di uniformità di precipitazione.
Se vuoi evitare noie future (regolazione continua e aggiunta futura di irrigatori), utilizza quella mappa
In pratica indirettamente stai dicendo che io e salvo consigliamo impianti non idonei e siamo degli incopetenti!
Ora non conosco i numeri di salvo (a parte incrociarci qui ogni tanto non ci conosciamo nemmeno) ma conosco bene i miei (sono 20 anni che lavoro nel settore). Ho il lavoro che cerca me e non io che cerco lui. Mi capita di avere clienti che dopo avermi chiesto un preventivo, fanno scelte diverse (sono quasi sempre quello più caro) ma poi a distanza di anni mi richiamano x sistemare i disastri degli altri (e non è detto che dopo vada a sistemarli!). Ho giardinieri e idraulici che acquistano da me un po' in tutto il nord italia: ovviamente sappiamo sia io che loro che potrebbero trovare spesso soluzioni più comode (x vicinanza) e più economiche ma vengono sempre da me xche sanno che se c'è un problema, si trova sempre la soluzione.
Utilizzo un cad di progettazione specifica x impianti di irrigazione (tra l'altro con lo stesso sw sviluppo anche dei capitolati x studi di ingegneria!) e ne trovo veramente pochi di colleghi in giro che facciano altrettanto. Il mio luogo di lavoro però non è in ufficio seduto ad una scrivania dove tutto è solo un'ipotesi. Il mio luogo di lavoro è il cantiere dove i problemi (alle volte impensabili) te li ritrovi e li devi risolvere...senti le esigenze dei clienti e trovi la giusta soluzione.
E io devo stare qui a discutere con 2 ing (vorrei capire realmente che referenze avete negli impianti di irrigazione oltre ai grafici postati)? No...mi spiace...io me ne tiro fuori: non ho né tempo né voglia di mettermi qui a discutere se mettere 4 o 6 irrigatori...