• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato in Turchia - irrigazione

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

apro qui per avere qualche consiglio sull'irrigazione che sto progettando.
Come descritto nel thread http://forum.giardinaggio.it/il-prato/173721-nuovo-prato-turchia.html,

vivrò per 3 anni in questa casa in Turchia. Prato completamente da rifare, ma, non essendo la mia casa definitiva, non vorrei nemmeno spenderci un capitale.

DSC_0689.jpg

Questa una visione d'insieme della zona.

Premesso che non conosco portata e pressione dell'acqua (ed al momento non ho strumenti particolari per riuscire a definirli), sto procedendo a tentoni...al momento acquistati due irrigatori statici hunter pro 15A e collegati...funzionano perfettamente...lunedì ne prendo altri 2 e vedo se la linea ne supporta 4...quando avrò trovato il limite deciderò in quante zone suddividere l'impianto.

Di buono c'è che nel giardino sono presenti molti rubinetti, cosa che mi consente di progettare quante zone voglio senza problemi particolari...unica accortezza sarà quella di far partire le varie zone sfalsate nel tempo.

Ho buttato giù qualche disegno in Power Point (scusate..non ho altri strumenti)...cercando di rispettare le misure e le proporzioni...

Nella zona 1, che sarà adibita ad orto, penso al momento di tirare solo i tubi, per poi decidere che tipo di ditribuzione metterci in funzione delle piante che mia moglie ci metterà...nelle zone 2 e 3, adibite a prato, utilizzerò gli hunter pro 15A che ho trovato qui...al momento sono indeciso tra 5 e 6 nella zona 2 e penso 7 nella zona 3...suggerimenti?

Altra cosa..come vedete sono già presenti numerose piante/alberi (limoni, melograni, ulivi ecc)...sarà sufficiente l'irrigazione prevista per il prato, o devo pensare qualcosa a parte?

Grazie Slide1.JPG Slide2.JPG Slide3.JPG Slide4.JPG
 

Yato_73

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
in attesa di qualche consiglio da chi ne capisce di più, vi aggiorno sui test che sto facendo
Oggi ho comprato altri 3 irrigatori statici Hunter pro 15A...ho provato a collegarli con gli altri regolandone una ampiezza di getto all'incirca sui 90°, e l'impianto pare reggerli.
Poi ho provato ad allargarne il getto tra i 120 e i 180°, a quel punto la pressione non è sufficiente e non si sono alzati.
Dunque, visto che (almeno da come li ho pensati finora) mi serviranno alcuni con getto a 90°, altri anche fino a 180°, evidentemente 5 per linea sono troppi...e forse anche 4 potrebbe non reggerli...forse pe essere sicuro dovrei pensare ogni linea con soli 3 irrigatori.

Qualche consiglio a riguardo?
 
Alto