• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

Crasmen

Florello
Il migliore è quello di prima.. Costano 1,70€ gli statici su un noto sito di materiale per irrigazione, non mi sembra una grande spesa :)
 

maxz64

Giardinauta
Segui quello che dice @Crasmen: credimi, non vale proprio la pena di risparmiare sul numero di irrigatori. Il forum è pieno di gente che prima o poi se n'è pentita e ha dovuto ripassare i tubi a prato già fatto, con tutto quello che ne consegue

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Augurandomi di sbagliare non ho mai visto un quasi quadrato .3.45x2.90 con 6 irrigatori

Normalmente in un quadrato vanno installati 4 oppure 9 irrigatori(normalmente)
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Salvo, tu cosa ne pensi del progetto del rivenditore? Mi sembra che tutte le zone siano bagnate da almeno due irrigatori...
 

Crasmen

Florello
Augurandomi di sbagliare non ho mai visto un quasi quadrato .3.45x2.90 con 6 irrigatori

Normalmente in un quadrato vanno installati 4 oppure 9 irrigatori(normalmente)
Rimani con le zone ai piedi degli irrigatori non bagnate, non è un quadrato perfetto e questo fa la differenza. 6 irrigatori sono ideali secondo me.

@alepil Il progetto del rivenditore lascialo stare, è pessimo.. Poi decidi tu se vuoi consigli da noi o da chi deve venderti il materiale, ricordando che acquistando online e seguendo le nostre dritte gratuitamente ne potresti mettere anche 100 di irrigatori con la stessa spesa :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
per me personalmente il disegno non va bene .
ripeto che per le misure m./l. 3.45x m./l. 2.90 si possono utilizzare 4 oppure 9 irrigatori non 6. perfetto il rettangolo m.L. 4.48 X m.l. 2.29
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
per me personalmente il disegno non va bene .
ripeto che per le misure m./l. 3.45x m./l. 2.90 si possono utilizzare 4 oppure 9 irrigatori non 6. perfetto il rettangolo m.L. 4.48X 2.29
Perché non 6? Per i rettangoli sono più che adatti. Deve montare solamente montare irrigatori diversi sui due lati rispetto agli angoli.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Purtroppo quando si parla d’irrigazione si parla di sistema d’irrigazione. per poter creare un minimo di omogeneita’ d’irrigazione bisogna rispettare un po di regole .come ho detto prima purtroppo non si puo’ irrigare un quadrato con 1-2.3.5.6.7.8-10 ecc. ecc. ma si puo’ fare utilizzando 4 oppure 9 ecc.ecc irrigatori questo lo si puo’ guardare benissimo anche in qualche manuale visibile on line (vedi hunter)

Penso che basta tirare una riga in verticale al centro nel quadrato m.l. 3.45 x 2.90 ed una in orizzontale nel rettangolo m.l. 4.48x2.29 e confrontarli per rendersi conto che cè qualcosa che non va bene

Tieni presente che questo è un mio pensiero personale
 

maxz64

Giardinauta
Scusa salvo, ma non è un quadrato. E purtroppo dei pareri personali si fa poco in progettazione..
Aiutami @maxz64
Che dire.... parafrasando il mio vecchio professore dell'Università: "se dopo 4 messaggi uno continua a non capire che un rettangolo non è un quadrato, è inutile perdere tempo a cercare di spiegarglielo".
Lascia perdere.
Ultimamente questo forum è popolato di gente che arriva qui per chiedere consigli (irrigazione, trattamenti, semine), ma in realtà per sentirsi confermare quello che hanno già deciso di fare, magari consigliato dall'amico, lo zio, il giardiniere doppiolavorista o rivenditore di turno che sia.
E se il consiglio contrasta con quanto già deciso, parte una fila di botta e risposta a sfinimento.
Mi domando che gusto si provi in questo.... ma forse è l'Alzheimer incipiente che me lo fa dire
torniamo al giardinaggio, vah!

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Che dire.... parafrasando il mio vecchio professore dell'Università: "se dopo 4 messaggi uno continua a non capire che un rettangolo non è un quadrato, è inutile perdere tempo a cercare di spiegarglielo".
Lascia perdere.
Discorso che non capisco...
Ovviamente un'area da 2,90 x 3,45 non è un quadrato ma un rettangolo (e non ci vuole un professore d'università che lo spieghi al mondo intero!).
Irrigarla con 4 irrigatori non sarà la soluzione perfetta ma sicuramente migliore di quella dove si utilizzano 6 irrigatori. Infatti basta guardare (senza essere professori) che in centro si avrebbe una parte irrigata da 6 irrigatori mentre sui lati arriverebbero sempre e solo 2 irrigatori! Fondamentalmente o 4 o 6 o 9 irrigatori sarà sempre un compromesso...e tra tutti quello più accettabile è quello a 4 irrigatori.
Quindi o la parte da 2,90 x 3,45 la si trasforma in quadrato perfetto da 2,90 x 2,90 così facciamo contenti maxz64 e crasmen (e il professore) o si mettono 4 irrigatori e fine della storia...
Il migliore è quello di prima.. Costano 1,70€ gli statici su un noto sito di materiale per irrigazione, non mi sembra una grande spesa :)
Mi sai indicare quale sarebbe lo statico che consigli? marca e modello di irrigatore...non il sito che li vende. Grazie.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Posso avere anche il tuo punto di vista sul progetto del rivenditore ( quello fotografato )
Uso lo stesso software di progettazione...il loro progetto è sbagliato xche mancano un po' di irrigatori...ma non è la prima volta che mi capitano progetti toro con irrigatori mancanti...
Inoltre attenzione ai precision: li ho usati (costretto!) su un impianto importante e non mi piacciono.
Hanno di pregio che consumano poca acqua (una via di mezzo tra rotator e ugelli tradizionali) ma contro hanno:
-più che irrigare, nebulizzano e quindi basta pochissimo vento che ti sposta tutta l'area irrigata;
-se l'acqua non è più che pulita, gli ugelli si intasano,
-sono tutti ad arco fisso: quindi se prendi un ugello a 180° (x me anche scarsi xche ti manca qualche grado) è talmente "precision" che ti serve sempre la versione con gradazione maggiore.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.

A questo punto sbatterei la testa contro il muro

Loro hanno consigliato i precision perché la portata a 2.5 bar è di 18 lt/min.

Pensi che aggiungendo qualche irrigatore il progetto potrebbe stare in piedi (la zona con maggior consumo richiede 11.2 al minuto) o preferisci l'altro che seziona il prato in 4 rettangoli?

Al posto dei precision cosa potrei montare? Preferisci gli mp rotator?

Non voglio abusare del tuo tempo e pazienza ma se avessi voglia di darmi qualche dritta ne te sarei grato.
 

Crasmen

Florello
Discorso che non capisco...
Ovviamente un'area da 2,90 x 3,45 non è un quadrato ma un rettangolo (e non ci vuole un professore d'università che lo spieghi al mondo intero!).
Irrigarla con 4 irrigatori non sarà la soluzione perfetta ma sicuramente migliore di quella dove si utilizzano 6 irrigatori. Infatti basta guardare (senza essere professori) che in centro si avrebbe una parte irrigata da 6 irrigatori mentre sui lati arriverebbero sempre e solo 2 irrigatori! Fondamentalmente o 4 o 6 o 9 irrigatori sarà sempre un compromesso...e tra tutti quello più accettabile è quello a 4 irrigatori.
Quindi o la parte da 2,90 x 3,45 la si trasforma in quadrato perfetto da 2,90 x 2,90 così facciamo contenti maxz64 e crasmen (e il professore) o si mettono 4 irrigatori e fine della storia...

Mi sai indicare quale sarebbe lo statico che consigli? marca e modello di irrigatore...non il sito che li vende. Grazie.
Hunter PS Ultra 1,69€.
RainBird Uni-sprai 1,90€.
 

maxz64

Giardinauta
Discorso che non capisco...
Ovviamente un'area da 2,90 x 3,45 non è un quadrato ma un rettangolo (e non ci vuole un professore d'università che lo spieghi al mondo intero!).
Irrigarla con 4 irrigatori non sarà la soluzione perfetta ma sicuramente migliore di quella dove si utilizzano 6 irrigatori. Infatti basta guardare (senza essere professori) che in centro si avrebbe una parte irrigata da 6 irrigatori mentre sui lati arriverebbero sempre e solo 2 irrigatori! Fondamentalmente o 4 o 6 o 9 irrigatori sarà sempre un compromesso...e tra tutti quello più accettabile è quello a 4 irrigatori.
Quindi o la parte da 2,90 x 3,45 la si trasforma in quadrato perfetto da 2,90 x 2,90 così facciamo contenti maxz64 e crasmen (e il professore) o si mettono 4 irrigatori e fine della storia...

.... forse la storia potrebbe finire meglio se concordi sul fatto che, malgrado un rettangolo non sarà mai perfettamente ricoperto rispetto ad un quadrato, l'uniformità di distribuzione di 4 irrigatori della figura seguente:
upload_2017-9-16_23-48-55.png

(sbilanciamento del 31 % e allagamento dei bordi destro e sinistro) è peggiore di quella di 6 irrigatori della prossima figura:

upload_2017-9-16_23-51-55.png

che ha uno sbilanciamento relativo massimo tra zone analogo, ma molto più localizzato e in aree molto più limitate (circoscritto attorno agli irrigatori del lato lungo).
Le label delle curve di livello non rappresentano mm di H2O, ma sono normalizzate per poter fare dei confronti relativi all'interno del singolo grafico. Il valore assoluto in mm di H2O di precipitazione andrà poi regolato tramite durata dell'irrigazione.

I grafici, comunque, sono questi: poi ognuno si terrà l'opinione che crede.

N.B.
1) E' vero che io di mestiere faccio l'ingegnere, ma bastava la matematica di qualsiasi istituto tecnico per tracciare quanto sopra, senza scomodare professori.
2) Il "professore", visto che non è stato chiaro, è stato scomodato solo per una battuta, il cui senso era che ritengo inutile perdere tempo a cercare di convincere persone che hanno delle idee preconcette e che cercano solo di farsele ulteriormente confermare nel forum.
3) .... quindi probabilmente, anche adesso, sto perdendo tempo .....
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Scusa ma non so come leggere i tuoi grafici.
Se le parti più scure (valori più alti) indicano zone dove arriva più acqua e quelle tendendi al giallo (valori più bassi) sono zone dove arriva meno acqua, il grafico è sbagliato.
Se è il contrario, è sbagliato comunque.
Quindi non capisco cosa indicano questi grafici... se mi spieghi, mi fa piacere capire cosa intendi.
 

maxz64

Giardinauta
Scusa ma non so come leggere i tuoi grafici.
Se le parti più scure (valori più alti) indicano zone dove arriva più acqua e quelle tendendi al giallo (valori più bassi) sono zone dove arriva meno acqua, il grafico è sbagliato.
Se è il contrario, è sbagliato comunque.
Quindi non capisco cosa indicano questi grafici... se mi spieghi, mi fa piacere capire cosa intendi.

Certo, volentieri.
Per essere più preciso nella risposta (o eventualmente correggerla in caso di mio errore), dovresti però cortesemente dirmi su quali basi ritieni sbagliati a prescindere e comunque i grafici che ho presentato.
 
Alto