• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

alepil

Aspirante Giardinauta
Non ho le conoscenze necessarie per giudicare la correttezza dei grafici ma intuisco che le zone piú scure individuino le zone dove arriva piú acqua.
 

Mania2

Giardinauta
Certo, volentieri.
Per essere più preciso nella risposta (o eventualmente correggerla in caso di mio errore), dovresti però cortesemente dirmi su quali basi ritieni sbagliati a prescindere e comunque i grafici che ho presentato.
a prescindere dall'aspetto relativo al giardinaggio nel quale non voglio assolutamente entrare ;) mi interesserebbe conoscere i dati di base utilizzati e i criteri di calcolo adottati... pura curiosità scientifica
grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Certo, volentieri.
Per essere più preciso nella risposta (o eventualmente correggerla in caso di mio errore), dovresti però cortesemente dirmi su quali basi ritieni sbagliati a prescindere e comunque i grafici che ho presentato.
Xché non capisco cosa indicano! :LOL:
Nel senso...se prendo la soluzione a 4 irrigatori, la zona maggiormente irrigata è quella centrale dove arrivano tutti gli irrigatori, poi più ti sposti verso gli angoli e meno acqua arriva.
Quindi il tuo grafico indica qualcos'altro...
 

alepil

Aspirante Giardinauta
A mio parere se non si conosce come diminuisce la precipitazione degli irrigatori all'aumentare della distanza è difficile dire se i grafici sono giusti o sbagliati. Potrebbe essere una caduta lineare, esponenziale , nulla .... senza quel dato non si può rispondere
 

maxz64

Giardinauta
A mio parere se non si conosce come diminuisce la precipitazione degli irrigatori all'aumentare della distanza è difficile dire se i grafici sono giusti o sbagliati. Potrebbe essere una caduta lineare, esponenziale , nulla .... senza quel dato non si può rispondere
La caduta è lineare con il raggio, come da dati tecnici Hunter (personalmente ho assunto irrigatori di tipo Rotator)

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Xché non capisco cosa indicano!
Nel senso...se prendo la soluzione a 4 irrigatori, la zona maggiormente irrigata è quella centrale dove arrivano tutti gli irrigatori, poi più ti sposti verso gli angoli e meno acqua arriva.
Quindi il tuo grafico indica qualcos'altro...
La zona maggiormente irrigata (cumulando il precipitato di tutti e 4) non è necessariamente quella centrale, a prato che "pesi" l'acqua erogata da ogni sprinkler con una funzione lineare del raggio, come da manuale Hunter (una delle assunzioni è che si tratti di Rotator).
Il colore rappresenta il cumulato erogato complessivamente.
Per calcolare il tutto ho costruito un programma MATLAB, o Octave per chi usa Linux.
Il raggio dei due irrigatori sui lati lunghi nella soluzione a 6 irrigatori (cioè quelli che io penso aiutino una migliore distribuzione) è metà del lato.
Ho anche cominciato a modellare con una spline il profilo di decadimento lungo il raggio che, per maggiore aderenza alla realtà, non è proprio lineare con il raggio bensì accelera il decadimento sulla parte più esterna dell'area irrigata... ma qui la matematica si complica perché si tratta di approssimare per via numerica un integrale doppio in coordinate polari, con la relativa matrice Jacobiana.... e tra l'altro non è quello che ho postato (che assume decadimento lineare) perché non ho ancora avuto il tempo di controllare se è giusto (questo per me è un hobby: il mio lavoro è un altro). Appena avrò controllato tutto, se ti interessa, lo posto.
Ho anche fatto un programmino per verificare, per curiosità, la configurazione a 5 irrigatori (uno in più in centro) che magari nel caso del rettangolo potrebbe essere interessante ma lo squilibrio che ne risulta è sempre svantaggioso.
Se ti interessasse validare altre configurazioni, si può modificare il programma per tenerne conto.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Hai praticamente impostato un problema di ottimizzazione con MATLAB, quelle sono delle linee di livello giusto?
Roba da laboratorio analisi dati, darò quell'esame a breve :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
La zona maggiormente irrigata (cumulando il precipitato di tutti e 4) non è necessariamente quella centrale, a prato che "pesi" l'acqua erogata da ogni sprinkler con una funzione lineare del raggio, come da manuale Hunter (una delle assunzioni è che si tratti di Rotator).
Il colore rappresenta il cumulato erogato complessivamente.
Per calcolare il tutto ho costruito un programma MATLAB, o Octave per chi usa Linux.
Il raggio dei due irrigatori sui lati lunghi nella soluzione a 6 irrigatori (cioè quelli che io penso aiutino una migliore distribuzione) è metà del lato.
Ho anche cominciato a modellare con una spline il profilo di decadimento lungo il raggio che, per maggiore aderenza alla realtà, non è proprio lineare con il raggio bensì accelera il decadimento sulla parte più esterna dell'area irrigata... ma qui la matematica si complica perché si tratta di approssimare per via numerica un integrale doppio in coordinate polari, con la relativa matrice Jacobiana.... e tra l'altro non è quello che ho postato (che assume decadimento lineare) perché non ho ancora avuto il tempo di controllare se è giusto (questo per me è un hobby: il mio lavoro è un altro). Appena avrò controllato tutto, se ti interessa, lo posto.
Ho anche fatto un programmino per verificare, per curiosità, la configurazione a 5 irrigatori (uno in più in centro) che magari nel caso del rettangolo potrebbe essere interessante ma lo squilibrio che ne risulta è sempre svantaggioso.
Se ti interessasse validare altre configurazioni, si può modificare il programma per tenerne conto.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Ma non mi hai risposto: rosso più scuro (e valore più alto), indicano area con maggior precipitazione?
E il valore cosa indica?
 

maxz64

Giardinauta
Ma non mi hai risposto: rosso più scuro (e valore più alto), indicano area con maggior precipitazione?
E il valore cosa indica?
Mi pareva di averlo fatto (e due volte)... comunque riprovo:
1) Il valore delle curve di livello della funzione implicita rappresentata sono le precipitazioni (normalizzate). Questo al fine di poter confrontare alla pari il cumulato di precipitazione (di tutti gli irrigatori utilizzati nella simulazione). Il valore assoluto di H2O complessivo per ogni punto di ottiene scalando in funzione del tempo di erogazione effettivo.
2) In stile "casalinga di Voghera", più scuro vuol dire più acqua.
3) Sempre "in soldoni", tanto più "chiari e scuri" intensi hai nel grafico, tanto più irregolare è la distribuzione puntuale
4) Tanto più le aree "chiare e scure" sono larghe, tanto più irregolare è la distribuzione globale

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Con me parla come casalinga di voghera che vai bene e ti capisco!;)

Cmq non potrai mai avere le 2 fasce verticali allagate (prendo in considerazione sempre il grafico dei 4 irrigatori). Anzi...saranno le aree più critiche dopo le fasce laterali orizzontali (x via della maggior distanza).
Sarai poi d'accordo con me che non può esserci una differenza così grande di irrigazione (sempre considerando solo le fasce laterali) x 50cm di differenza...

Quando ho un attimo vedo se il mio sw mi tira fuori le pricipitazioni e lo posto.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Scusate, non voglio essere maleducato ed impertinente, ma vorrei tornare alla discussione originale.

Qualcuno tra i piú esperti di voi ha voglia di darmi qualche consiglio su come ottimizzare la disposizone degli irrigatori usando solo il perimetro del mio prato?

Grazie a chi vorrá dare la sua opinione.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Perdonami s.e.t.d ma salvo non ha postato nulla.

Salvo ha scritto:
Da quello che vedo io personalmente rimango sempre dell’idea che per irrigare il tutto l’unico sistema sia utilizzare n.16 irrigatori . per quanto riguarda la palma cm. 90 l’irrigatore puoi benissimo Installarlo sul lato davanti la palma stessa

Io ho disegnato uno schemo cercando di interpretare la sua idea ma non mi ha dato conferma (la sua idea iniziale in goni caso prevedeva due irrigatori in mezzo al prato)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Questa soluzione...salvo te l'ha proposta e tu l'hai disegnata.
Dai...non sono 2 in mezzo al prato: uno è vicino ad un altro irrigatore e l'altro devi fare uno scavetto...non tiri in aria il prato!
Purtroppo poi la forma del tuo giardino non aiuta. Se la palma ti crea noie alla sua sx metti 3 irrigatori al posto di 2.
Hunter PS Ultra 1,69€.
RainBird Uni-sprai 1,90€.
Evitali come la peste.
Utilizza 1804 o pros04.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Un ultima domandina .. il fatto che in due casi ci siano due coppie di irrigatori affiancati é consigliato? (Nelle ultime settimane ho guardato parecchi progetti di irrigazione su internet per cercare di capire le soluzioni adottate nelle varie planimetrie ma non ho mai visto delle situazioni con irrigatori accoppiati).
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Si...si usa.
È un classico...probabilmente ti sarà scappato ma viene usato in situazioni analoghe alla tua.
 

maxz64

Giardinauta
Con me parla come casalinga di voghera che vai bene e ti capisco!;)

Cmq non potrai mai avere le 2 fasce verticali allagate (prendo in considerazione sempre il grafico dei 4 irrigatori). Anzi...saranno le aree più critiche dopo le fasce laterali orizzontali (x via della maggior distanza).
Sarai poi d'accordo con me che non può esserci una differenza così grande di irrigazione (sempre considerando solo le fasce laterali) x 50cm di differenza...

Quando ho un attimo vedo se il mio sw mi tira fuori le pricipitazioni e lo posto.

In tutta sincerità, non sono d'accordo con te su nessuno dei due punti :)) non avercene) e i motivi sono i seguenti:
1) le fasce laterali sommano il contributo dei due irrigatori, mentre a ogni vertice ho solo un irrigatore che opera e gli altri sono a zero (ricorda che io ho fatto l'assunzione di decay lineare della precipitazione con il raggio, come per i Rotator Hunter)
2) l'irrigazione del grafico è normalizzata, per cui per capire le differenze, bisogna verificare i rapporti. Nel caso dei 4 irrigatori, i rapporti indicano una differenza massima del 31 %, che non mi sembra poi così grande (ai fini della realizzabilità fisica). D'altronde, proprio per il fatto che è superiore al 10-15 % normalmente accettato in un impianto ben fatto, questo è proprio il motivo per cui, secondo me, i 4 irrigatori non vanno bene.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Se non metto nessun irrigatore dalla palma ma l'angolo sará bagnato solo da un irrigatore.

Penso che debba aggiungere un irrigatore cosí:

Capture10.JPG
 

Crasmen

Florello
Io continuo a pensare che la soluzione del post #17 è la soluzione migliore in termine di uniformità di precipitazione.
Se vuoi evitare noie future (regolazione continua e aggiunta futura di irrigatori), utilizza quella mappa :)
 
Alto