• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto irrigazione

cenlui

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, come immagino parecchie persone prima acquistano componenti poi chiedono aiuto, io sono uno di questi, devo fare un impiantino con una zona per aiuola fiori con irrigazione a goccia, altra piccola zona adibita ad orto sempre irrigazione a goccia, una zona adibita a prato senza ostacoli, quindi pensavo irrigatori a turbina, ultima zona a prato ma con un roseto al centro per cui pensavo piccoli irrigatori statici o dinamici ma con getto basso, così che l'acqua non arrivi sui fiori, che ne pensate del ragionamento?
Finora ho acquistato una centralina RainBird ESP RZXe 6 zone, nr.2 elettrovalvole RainBird DV 1" femmina con regolatore di flusso 24V, nr. 2 elettrovalvole RainBird LFV-075 ed un collettore a 4 vie da 1" con valvole premontate, ed anche un sensore pioggia sempre rainbird, gli irrigatori non li ho presi in quanto il vecchio proprietario ha lasciato dei vecchi hunter, claber sia dinamici che statici, quindi prima vorrei provarli. Ho sbagliato qualcosa? ho fatto bene a prendere le LFV-075 per l'irrigazione a goccia? ho letto male oppure con queste non sono necessari riduttori di pressione? fino a quanti gocciolatori si potranno collegare, con l'irrigazione a goccia non ci capisco nulla, io pensavo di fare un anello con circa 25 mt di tubo e 50 gocciolatori...
grazie a chi mi consiglia qualcosa

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Un saluto a tutti, come immagino parecchie persone prima acquistano componenti poi chiedono aiuto, io sono uno di questi, devo fare un impiantino con una zona per aiuola fiori con irrigazione a goccia, altra piccola zona adibita ad orto sempre irrigazione a goccia, una zona adibita a prato senza ostacoli, quindi pensavo irrigatori a turbina, ultima zona a prato ma con un roseto al centro per cui pensavo piccoli irrigatori statici o dinamici ma con getto basso, così che l'acqua non arrivi sui fiori, che ne pensate del ragionamento?
Finora ho acquistato una centralina RainBird ESP RZXe 6 zone, nr.2 elettrovalvole RainBird DV 1" femmina con regolatore di flusso 24V, nr. 2 elettrovalvole RainBird LFV-075 ed un collettore a 4 vie da 1" con valvole premontate, ed anche un sensore pioggia sempre rainbird, gli irrigatori non li ho presi in quanto il vecchio proprietario ha lasciato dei vecchi hunter, claber sia dinamici che statici, quindi prima vorrei provarli. Ho sbagliato qualcosa? ho fatto bene a prendere le LFV-075 per l'irrigazione a goccia? ho letto male oppure con queste non sono necessari riduttori di pressione? fino a quanti gocciolatori si potranno collegare, con l'irrigazione a goccia non ci capisco nulla, io pensavo di fare un anello con circa 25 mt di tubo e 50 gocciolatori...
grazie a chi mi consiglia qualcosa

Per siepi in piena terra ...meglio fare l'impianto di irrigazione a goccia con delle ALI GOCCIOLANTI
Ed anche le linee dell'impianto a goccia (CON ALI GOCCIOLANTI) NON possono essere collegate assieme a sistemi che irrigano con degli irrigatori normali, devono avere sempre una propria e dedicata separata linea/Evalvola
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
quindi la mia idea di prendere i kit Claber 90764 per 20 vasi ma comunque espandibile che io pensavo di utilizzare sia per piantine piantate a terra che per l'orto abbinati alle elettrovalvole RainBird LFV-075 non vanno bene? queste elettrovalvole sono adatte per l'irrigazione a goccia? Se ho visto bene le ali gocciolanti sono dei tubi con dei gocciolatori già inseriti a determinate distanze tra loro, io pensavo ad un tubo principale dove inserire il gocciolatore dove più fa comodo ed utilizzare dove serve il tubicino da 4 mm per arrivare vicino alle piantine ....credo che dovrò andare da qualcuno per vedere come ha realizzato l'impianto

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi la mia idea di prendere i kit Claber 90764 per 20 vasi ma comunque espandibile che io pensavo di utilizzare sia per piantine piantate a terra che per l'orto abbinati alle elettrovalvole RainBird LFV-075 non vanno bene? queste elettrovalvole sono adatte per l'irrigazione a goccia? Se ho visto bene le ali gocciolanti sono dei tubi con dei gocciolatori già inseriti a determinate distanze tra loro, io pensavo ad un tubo principale dove inserire il gocciolatore dove più fa comodo ed utilizzare dove serve il tubicino da 4 mm per arrivare vicino alle piantine ....credo che dovrò andare da qualcuno per vedere come ha realizzato l'impianto

Ho specificato "se siepi in piena terra" quindi le ali gocciolanti sono molto valide per tutte quelle piante che sono e rimangono in piena terra (quindi aiuole/orto/siepi/filari od insiemi di piccole o mediopiccole piante o cespugli)
....MA se si deve irrigare piante poste in vasi piu o meno grandi o piccoli CERTAMENTE le ali non servono ma servono gocciolatori o meglio (opinione mia) degli aspersori regolabili ...da valutare in base alla dimensione del vaso ed alla necessità idrica specifica puanta per pianta vaso per vaso.
E comunque se la PORTATA e la PRESSIONE dell'impianto principale di alimentazione lo consentono PUOI collegare in serie una o più ali gocciolanti con anche dei gocciolatori e/o piccoli aspersori ....MA almeno che IO sappia NON PUOI mettere in serie delle ali gocciolanti con degli irrigatori canonici da prato....

ed anche ...non è che ho ben capito a quale impiantino da 20gocciolatori ti riferisci ....alle scatole in kit con microtubicinI (detti tubicini capillari) da 4/6mm con 20 gocciolatori da collegare in serie uno dietro l'altro?
Se è quello non va bene a te serve un tubo-linea da 16mm da cui poi, pianta per pianta, dovrai effettuare una derivazione con tubicino capillare da 4/6mm all'estremità del quale porrai un SOLO gocciolatore.
 
Ultima modifica:

cenlui

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, avrò 4 zone, due per irrigatori e due per irrigazione a goccia, quindi no impianti misti, leggendo ho cominciato a capire qualcosa, purtroppo il tempo è tiranno, partirò dalla citata elettrovalvola con tubo da 3/4, poi metterò una tee e farò un anello con tubo da 16mm a cui metterò dei raccordi per tubo capillare , al termine del capillare metterò dei gocciolatori dei vari colori oppure regolabile tipo il claber 99209, farò in modo di dare una leggera pendenza all'impianto in maniera tale da montare una valvola di drenaggio nel punto più basso. Ho sbagliato qualcosa? Scusatemi se insisto, ho bisogno di sapere se le elettrovalvole che acquistato vanno bene per le mie esigenze oppure no, altrimenti domani le restituisco...grazie nuovamente
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, avrò 4 zone, due per irrigatori e due per irrigazione a goccia, quindi no impianti misti, leggendo ho cominciato a capire qualcosa, purtroppo il tempo è tiranno, partirò dalla citata elettrovalvola con tubo da 3/4, poi metterò una tee e farò un anello con tubo da 16mm a cui metterò dei raccordi per tubo capillare , al termine del capillare metterò dei gocciolatori dei vari colori oppure regolabile tipo il claber 99209, farò in modo di dare una leggera pendenza all'impianto in maniera tale da montare una valvola di drenaggio nel punto più basso. Ho sbagliato qualcosa? Scusatemi se insisto, ho bisogno di sapere se le elettrovalvole che acquistato vanno bene per le mie esigenze oppure no, altrimenti domani le restituisco...grazie nuovamente
Per quel riguarda l'irrigaziine a goccia potresti trovare utile questo nostro 3D


L'impianto a goccia per impianti da terrazzi e balconi e del tutto similare
Troverai indicazioni sulla componentistica e come sceglierla montarla ed usarla.
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
Marco come dicevo sopra ho acquistato il programmatore RainBird ESP RZXe 6 zone per l'impianto di cui parlavo. Ora mi è venuta voglia di automatizzare l'impianto in un altra casa, vorrei spendere il meno possibile, inizialmente avevo visto il claber 8410 Aquadue, sui 65-70 € poi anche il Hunter eco-Logic 4 stazioni elc 401I-E 29 € ed elettrovalvola Hunter serie pgv 13,50, spesa totale 56 € per sistema Hunter contro 65-70 claber.
Questi componenti Hunter come vanno rispetto a claber? e tra RainBird ed Hunter? grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Senza nulla togliere alla hunter alla rainbird più specializzati nei programmatori a EValvola separata e/o alimentazione da rete ...
ci sta da dire che nel tempo Claber e Gardena si sono ricavati una buona fetta come leader nel mercato specializzato negli impianti a programmatore autosufficiente comprensivi di EV incorporata da terrazzo e/o balcone.
Ma i programmatori da Terrazzo hanno caratteristiche diverse da quelli per giardino prato
Per cominciare i primi da Terrazzo hanno una certa perdita di carico e portata dovuto alla loro configurazione dove al loro interno il passaggio dell'acqua ha praticamente sempre una strozzatura per permettere alla loro piccola EV di funzionare in maniera ottimale senza grossi consumi energetici e far durare il più possibile la loro batteria interna potendoselo permettere perché il loro range di lavoro con l'irrigazione a goccia non ha bisgmo di grossi volumi/flussi idrici...
Mentre quelli da giardino dovendo gestire volumi e lavoro maggiori e avendo un alimentazione da rete hanno praticamente sempre l'EV separata più robusta con flusso idrico passante ben superiore senza troppe perdite di carico ...
....quindi va da sé che se l'automazione riguarda un giardino o un prato ....meglio programmatori a EValvola separata "da giardino"...e con alimentazione da rete.
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
ok, quindi hunter e RainBird sui programmatori ed elettrovalvole si equiparano, la Hunter eco-Logic 4 stazioni elc 401I-E 29 € ed elettrovalvola Hunter serie pgv anche se molto economiche saranno affidabili....
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
purtroppo io non sono bravo con le manutenzioni, ho avuto esperienze con i programmatori economici a batterie, una volta perchè le batterie si sono scaricate, poi se a fine stagione non si tolgono le batterie addio programmatore, quindi ora solo alimentazione da rete. Questa mattina ordinati 2 Hunter eco-logic 4, dopo Pasqua inizio i lavori e penso sarò in grado di giudicare se meglio programmatore RainBird oppure Hunter. Ho acquistato i raccordi della Donsen spero siano affidabili, il prezzo ottimo, purtroppo ho scoperto dopo che è cinese....speriamo bene
 

cenlui

Aspirante Giardinauta
ok i lavori proseguono...montato programmatore, pozzetto, collettore, elettrovalvole...interrati i tubi principali 25 mm 16 atm, i tubi 16 mm 6 atm per irrigazione a a goccia li ho già, ora devo ordinare i capillari ed i gocciolatori, avrei individuato questo: Gocciolatore regolabile su astina MB 10 pz - 2,22 € -Passaggio turbolento per non creare fenomeni di otturazione. Entrata con attacco per microtubo Ø 3,5x6. Ruotando la testa di un giro e mezzo, alla pressione di 3 bar, raggiunge la sua massima portata di 135 litri/ora, non capisco cosa significa il x6, 3,5 è il diametro del capillare ma il 6? non è autocompensante quindi obbligatoriamente dovrò fare un circuito ad anello, giusto ? questo non mi crea problemi, anzi avrei dei capillari più corti, il mio dubbio è se i 3,5 mm si possano otturare più facilmente rispetto ai capillari da 5mm, vorrei ordinare anche questi: Micro-spray a getto regolabile RainBird xs 360, non vorrei che il capillare da 3,5 è troppo piccolo per questo micro irrigatore....certamente anche per la microirrigazione si impara sbagliando e provando e riprovando, ma possibilmente cerchiamo di partire con il piede giusto, tanto per togliermi un dubbio....un cespuglio di ortensia richiede parecchia acqua, meglio mettergli tre-quattro gocciolatori oppure un micro-spray a getto regolabile al centro?

 
Alto