• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

alepil

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

É la prima volta che scrivo nella sezione irrigazione ma volendo rifare il mio prato (voglio rifare il topsoil) sto pensando di rivedere anche l'impianto di irrigazione.
L'attuale é stato installato dal giardiniere ma dubito che lo abbia progettato con professionalitá!

Il sistema usa un centralina Toro DDCWP-2 a 2 zone e 6 irrigatori statici serie UNI-Spray (sinceramente non conosco che tipo di testina).

Allego disegno della situazione attuale (pallini rossi zona 1, pallini blu zona 2)

Capture.JPG

Controllando con dei bicchierini mi sono accorto che l'irrigazione non é uniforme.

Come potrei migliorala?

Grazie anticipatamente,

Alessandro
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Penso che c'è poco da migliorare così ad occhio avresti bisogno di circa 18 irrigatori non 6. Io personalmente rifarei il tutto
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Sono disposto a rifare tutto, ma non saprei come procedere.

Che centralina?
Quante zone?
Che tipo di popup?
Dove posizionarli?

Se poteste aiutarmi ve ne sarei grato.

Se rifaccio il top è l'impianto di irrigazione non é all'altezza vanifico il tutto.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Quanto è lunga la scalinata ?
Quanti litro minuti di acqua hai a disposizione alla pressione dinamica di 2.5 bar?
 

alepil

Aspirante Giardinauta
La scalinata è 3.45 m.

Alla seconda domanda non so rispondere. C"é un modo per saperlo o verificarlo?
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questa spiegazione:

a me serve avere la portata con pressione dinamica 2,5 bar o superiore!
per ottenere tale valore serve avere un manometro con scala 0-10bar o superiore (da reperire in un negozio di materiale idraulico o in prestito da un idraulico)con un rubinetto collegato dopo il manometro che d'ora in avanti chiameremo RB2.

attacchi (con un tubo che non sia troppo piccolo e con lunghezza di 1-2 mt...non la bobina da 25-30 mt!) il manometro al rubinetto principale che utilizzi già per le tue cose (questo rubinetto ora lo chiameremo RB1).

tieni RB2 chiuso e apri RB1: il manometro salirà e ti indicherà un valore di pressione in bar. questo valore è detto anche pressione statica. ne prendi nota e poi me lo darai.

a questo punto apri RB2 piano piano e vedrai che il manometro scenderà di conseguenza...continui ad aprirlo fin quando indicherà 2,5bar. a questo punto chiudi RB1 e RB2 lo lasci com'era.

prendi un cronometro (o un orologio che ti indichi i secondi) e un recipiente misurato da 10-15lt (da evitare la bottiglia da 1,5lt che può portare a dei calcoli non proprio precisi). apri RB1 e vedi in quanti secondi ti si riempie il recipiente. poi lo trasformi in lt/min attraverso il calcolo lt/sec*60 dove lt sono i litri del recipiente e sec il tempo in secondi impiegati per riempire il recipiente. questo è il dato che mi serve unitamente alla pressione (che se non hai toccato nulla è intorno a 2,5bar).

P.S.al momento la tua portata è di 28lt al minuto (10 diviso 21 per 60) ma potrebbe essere a 0 bar di pressione e quindi non ti si alzano gli irrigatori. la pressione e la portata in lt/min devi calcolarla come ti ho detto io. lascia perdere il manuale gardenia...
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Basta tracciare 2 linee e avrai 3 zone di cui ;

1 m.l. 6.60x 3.58

Una m.l. 3.45x 2.90

E una m.l. 4.48x 2.29 circa

Nella zona m.l. 6.60 x 3.58 dovresti installare n. 6 irrigatori di cui n. 4 a 90° + n. 2 a 180°

Nella zona m.l. 3.45x 2.90 dovresti installare n. 4 irrigatori a 90°

E nella zona m.l. 4.48x 2.29 dovresti installare n. 6 irrigatori di cui n. 4 a 90° + n. 2 a 180°

Per un totale di n. 16 irrigatori

Non disponi di un’autoclave ?

Comunque ok fai le prove
.
nel caso tu abbia un'autoclave è sufficiente la marca ed il modello del motore
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un disegno della soluzione.

Capture.JPG

La palma, che alla base ha un diametro di circa 90cm, é un problema.

Non ho autoclave.

Se ho ben capito devo verificare se ho abbastanza pressione per poter alzare 6 irrigatori alla volta.
Consigli sulla centralina? (se avró 3 zone dovró sostituire la mia)
Consigli sugli irrigatori?
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ok. La posizione degli irrigatori.
X il resto fai prima i rilievi x vedere quanti l./m. di acqua hai a disposizione
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, sono riuscito finalmente a fare la misurazione.
La portata alla pressione dinamica di 2,5 bar è di 18 lt/min.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Penso che dovresti scegliere se utilizzare gli m.p. rotator hunter

Oppure irrigatori statici vedi rain bird serie 1800

Nel primo caso costruendo 2 settori nel secondo caso n. 3 settori
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Sono andato dal rivenditore dove compreró il materiale per fare l'impianto.

Loro mi hanno proposto la seguente soluzione (2 zone con irrigatori Toro Precision a basso consumo)

Cosa ne pensate? Grazie per le vostre preziose risposte

Agrotecnica.JPG
 

Alex81ge

Giardinauta
MI sembra molto meglio.. io anche dovrei rivolgermi a degli esperti.. non conosco la pressione del mio impianto, ma so i litri al minuto.. 12 miseri litri
 

Mania2

Giardinauta
Sono andato dal rivenditore dove compreró il materiale per fare l'impianto.

Loro mi hanno proposto la seguente soluzione (2 zone con irrigatori Toro Precision a basso consumo)

Cosa ne pensate? Grazie per le vostre preziose risposte

Vedi l'allegato 403931
non va bene ci sono zone bagnate da un solo irrigatore e altre con 4 sovrapposizioni; otterresti una distribuzione molto squilibrata in termini di precipitazione. come già consigliato devi aumentare il numero di irrigatori e assicurare "almeno" 2 sovrapposizioni (meglio 3) dei getti ovunque.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Il vero progetto del rivenditore é questo .... l'altra volta non me lo aveva consegnato e ho dovuto andare a memoria

Ad ogni modo anche in questo ci sono zone con solo 2 irrigatori

image1.JPG
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Loro hanno detto che hanno un software che controlla teoricamente l'uniformita della precipitazione.

L'alternativa é la seguente ma gli irrigatori aumentano in maniera esponenziale (il prato in fondo é solo di 43 mq)

Soluzione 1.JPG
 

Crasmen

Florello
Loro hanno detto che hanno un software che controlla teoricamente l'uniformita della precipitazione.

L'alternativa é la seguente ma gli irrigatori aumentano in maniera esponenziale (il prato in fondo é solo di 43 mq)

Vedi l'allegato 406830
Se vuoi qualcosa che ti permetta di avere un ottimo risultato questo è il progetto perfetto.
Puoi utilizzare dei classici irrigatori statici, un paio d'euro l'uno massimo :)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Da quello che vedo io personalmente rimango sempre dell’idea che per irrigare il tutto l’unico sistema sia utilizzare n.16 irrigatori . per quanto riguarda la palma cm. 90 l’irrigatore puoi benissimo Installarlo sul lato davanti la palma stessa
 
Alto