Discorso che non capisco...
Ovviamente un'area da 2,90 x 3,45 non è un quadrato ma un rettangolo (e non ci vuole un professore d'università che lo spieghi al mondo intero!).
Irrigarla con 4 irrigatori non sarà la soluzione perfetta ma sicuramente migliore di quella dove si utilizzano 6 irrigatori. Infatti basta guardare (senza essere professori) che in centro si avrebbe una parte irrigata da 6 irrigatori mentre sui lati arriverebbero sempre e solo 2 irrigatori! Fondamentalmente o 4 o 6 o 9 irrigatori sarà sempre un compromesso...e tra tutti quello più accettabile è quello a 4 irrigatori.
Quindi o la parte da 2,90 x 3,45 la si trasforma in quadrato perfetto da 2,90 x 2,90 così facciamo contenti maxz64 e crasmen (e il professore) o si mettono 4 irrigatori e fine della storia...
.... forse la storia potrebbe finire meglio se concordi sul fatto che, malgrado un rettangolo non sarà mai perfettamente ricoperto rispetto ad un quadrato, l'uniformità di distribuzione di 4 irrigatori della figura seguente:
(sbilanciamento del 31 % e allagamento dei bordi destro e sinistro) è peggiore di quella di 6 irrigatori della prossima figura:
che ha uno sbilanciamento relativo massimo tra zone analogo, ma molto più localizzato e in aree molto più limitate (circoscritto attorno agli irrigatori del lato lungo).
Le label delle curve di livello non rappresentano mm di H2O, ma sono normalizzate per poter fare dei confronti relativi all'interno del singolo grafico. Il valore assoluto in mm di H2O di precipitazione andrà poi regolato tramite durata dell'irrigazione.
I grafici, comunque, sono questi: poi ognuno si terrà l'opinione che crede.
N.B.
1) E' vero che io di mestiere faccio l'ingegnere, ma bastava la matematica di qualsiasi istituto tecnico per tracciare quanto sopra, senza scomodare professori.
2) Il "professore", visto che non è stato chiaro, è stato scomodato solo per una battuta, il cui senso era che ritengo inutile perdere tempo a cercare di convincere persone che hanno delle idee preconcette e che cercano solo di farsele ulteriormente confermare nel forum.
3) .... quindi probabilmente, anche adesso, sto perdendo tempo .....