• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione prato

Tino70

Aspirante Giardinauta
Salve, parto subito dicendo che non sono un vero amante dei giardini e prati, ma i miei genitori, beati loro, se staranno al mare almeno fino a settembre ed io devo star bene attento ad irrigare prato, siepe, gelsomino, orto e piante in vasi vari.
Lo scorso anno ad agosto mi ritrovai con l'erba del prato ingiallita a chiazze, pur irrigando abbondantemente...poi abbiamo capito il perché...in pratica irrigavo con dell'acqua dove c'era il sale.
Per evitare problemi ho cominciato a cercare su internet notizie su come irrigare il giardino e sono arrivato su questo forum.
La mia domanda, per ora solo questa, è: ma quante volte devo innaffiare le piante che ho elencato prima, cioè l'erba del prato, l'alloro della siepe ed i gelsomini che sono in vaso.
Il prato ha il sole fino alle 15 circa ed il gelsomino invece si prende il sole tutto il giorno in pratica, abito in Toscana in provincia di Siena, per ora la temperatura massima è sotto i 30 gradi ma tra non molto arriverà almeno a 36/37°.

Chi deciderà di aiutarmi lo faccia come se parlasse ad uno che non ci capisce davvero nulla, quindi abbiate pazienza se vi dovessi chiedere cose che a voi sembrano scontate.
Grazie :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo è molto difficile risponderti dovresti almeno far sapere che tipo d'impianto d'irrigazione ha il prato se irrigatori dinamici o statici (che girano o che stanno fissi) pe ri vasi per il momento e soprattutto non sapendo le temperature dalle tue parti potrebbe andare bene anche una volta ogni 2 giorni (riempi bene il vaso) più in là è possibile che dovrai bagnarli tutti i giorni anche se è sempre meglio che la pianta patisca la sete che non l'eccesso d'acqua.

Anche l'orto potrebbe andar bene ogni due giorni per poi ridurre i tempi ma qui il discorso si complica ci sono piante come ad esempio le melanzane che in questo periodo (senza fruitto) preferiscono stare un po' asciutte, per consumare poi molta acqua quando portano avanti le melanzane...

Dimenticavo altro fattore importante è che tipo di terreno hai sabbioso o argilloso

Tino70

Aspirante Giardinauta
Per irrigare il prato uso degli irrigatori ad intermittenza che girano, tutto fuori terra. Per orto e vasi invece uso una pistola, quindi manuale.
Per ora la temperatura il giorno è sui 30° circa, in estate piena spesso i gradi arrivano fino ai 36/37.
Il terreno è in terra riportata, la casa è stata costruita 3 anni fa...argilloso comunque.
Nell'orto ho dei pomodori, carciofi, baccelli (termine solo toscano?).

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con queste informazioni invece è sempliocemente impossibile dirti quanto irrigare, la pistola la leverei dal tubo per bagnare l'orto frena troppo l'acqua dandoti l'impressione di aver bagnato tantissimo poi in realtà di acqua vera e propria ne hai data poca, eviterei anche di schizzare le piante, meglio legare un calzino in punta in modo da sfrangiare l'acqua e poter bagnare rasoterra

Alto