• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con i residui del prato appena tagliato?

no_stress

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sto tagliando il prato almeno una volta a settimana, cresce incredibilmente presto in alcune zone.
Volevo capire se l'erba tagliata devo buttarla oppure posso utilizzarla, magari come concime, sparpagliandola in tutta l'area del mio prato.
Fino ad ora l'ho sempre buttata
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se effettui le classiche concimazioni durante l'anno non occorre lasciare la risulta sul posto.. Altrimenti, specie se usi un rasaerba con mulching e rasi molto spesso, puoi lasciarla sul posto.

Filippo
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
fino ad ora non ho mai concimato, non sapevo quando farlo, una settimana fa su un lato ho messo delle piante di alloro per creare una siepe ed ho concimato con nitrophoska gold ma solo dove ho messo ste piante, avevo pensato di concimare anche il resto del terreno dove ho il prato con questo prodotto, posso farlo?
Uso un rasaerba ma non so cosa sia il mulching, se lascio i residui sul posto il vento non li porta via?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è molto indicato per prato quel concime.. troppo azoto e troppo potassio a seconda dei periodi di utilizzo (inizio primavera/autunno- inizio estate/inverno)
Meglio prodotti come Super turf o Autumn K della Bottos o altri concimi della Herbatech o Floranid della Compo.
A meno chè non arrivi un vento pazzesco non credo possano sollevarsi e sparire tutti i residui ... :ROFLMAO:
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
ecco come si presenta attualmente il mio prato:
in alcune zone cresce ed in altre sta fermo in questo momento.
Poi ho notato un po' di erba diversa e dei fiorellini...
che procedimento mi conviene fare?
Domani vorrei rasare ma vorrei capire se lasciare i residui sparpagliandoli qua e la' e se devo fare qualche altra operazione, tipo risemina ecc.
Grazie





 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi spieghi perchè butti via l'erba tagliata e compri il concime, anzichè spargerla sulle zone più diradate?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ecco come si presenta attualmente il mio prato:
in alcune zone cresce ed in altre sta fermo in questo momento.
Poi ho notato un po' di erba diversa e dei fiorellini...
che procedimento mi conviene fare?
Domani vorrei rasare ma vorrei capire se lasciare i residui sparpagliandoli qua e la' e se devo fare qualche altra operazione, tipo risemina ecc.
Grazie


Ci sono alcune macchie sospette in questa foto.. Per caso hai cani/gatti che scorrazzano facendo bisogni liberamente?..
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi spieghi perchè butti via l'erba tagliata e compri il concime, anzichè spargerla sulle zone più diradate?
Non ho mai usato i residui, non sapevo che potessi farlo, poi oggi quando sono andato a comprare i semi dall'agronomo ho chiesto e mi ha detto che e' meglio non mettere i residui perche' diventano di fuoco e bruciano il tappeto erboso, possibile? Ha detto che solo in un caso si potrebbero usare e cioe' quando raso con un rasaerba particolare che non ho capito quale sarebbe...
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Ci sono alcune macchie sospette in questa foto.. Per caso hai cani/gatti che scorrazzano facendo bisogni liberamente?..
Si filippo, ho un labrador da 4 mesi ed in passato ha fatto di tutto sul prato.
Adesso ho recintato tutto, dovrebbe intraverdersi nella foto, e lui non ha piu' nessun accesso al prato dal almeno 2 settimane
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non ho mai usato i residui, non sapevo che potessi farlo, poi oggi quando sono andato a comprare i semi dall'agronomo ho chiesto e mi ha detto che e' meglio non mettere i residui perche' diventano di fuoco e bruciano il tappeto erboso, possibile? Ha detto che solo in un caso si potrebbero usare e cioe' quando raso con un rasaerba particolare che non ho capito quale sarebbe...
Certo. Dagli retta, così almeno ti vende i concimi...
Un altro vantaggio impagabile nell'utilizzare un robot rasaerba è non avere mai più a che fare con giardinieri e venditori di stupidaggini per far buttare soldi e intossicare i terreni...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si filippo, ho un labrador da 4 mesi ed in passato ha fatto di tutto sul prato.
Adesso ho recintato tutto, dovrebbe intraverdersi nella foto, e lui non ha piu' nessun accesso al prato dal almeno 2 settimane
Allora sono dovuti a lui quelle macchie.
Dove vedi del secco dovuto alle bruciature gratta e trasemina.
 

no_stress

Aspirante Giardinauta
Quindi riprendo i residui che ho messo da parte e li spaspaglio?
Oggi pomeriggio ho rasato piu' basso possibile, anche se non mi piace molto farlo perche' sembra che gratta a terra.
Ho seminato sul lato sinistro dove avevo il brecciolino ed ho coperto col terriccio e rullato.
Domani mattina gratto dove ci sono le macchie gialle, muovo leggermente la terra, semino, copro con un velo di terriccio, rullo e bagno.
Il procedimento e' ok?
Per quanto riguarda la questione dei residui, devo sparpagliarli ad ogni taglio? O ogni tanto?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
L'erba tagliata diventa acqua e humus... Vai tranquillo e sparpagliali tranquillamente ad ogni taglio se vuoi evitare di comprare fertilizzanti inutili.
 

Franco71

Giardinauta
Secondo me bisogno fare delle considerazioni prima di adottare la tecnica del mulching...
Il mulching dovrebbe essere fatto con un tagliaerba apposito che macina, sminuzza l'erba...insomma la rende una poltiglia.
Ricorda però che per farlo bene bisognerà tagliare più frequentemente rispetto a un normale taglio con raccolta ... ricorda inoltre che da ora fino a giugno la velocità di crescita aumenterà considerevolmente (se ora si riesce a fare un bel lavoro con un taglio alla settimana verso fine maggio probabilmente ne serviranno un paio).
Il prato con muching è più soggetto a infestanti poichè i semi delle infestanti che vai a tagliare verranno sparpagliate su una superficie più ampia e avranno un ottimo subrato che è quello del mulching stesso.
Inoltre è più soggetto a malattie fungine che trovano nel mulching un substrato idoneo; per questo dovresti tagliare l'erba solo la mattina.
Infine deve considerare che con il muching crei più feltro e quindi che una volta all'anno andrà rimosso tramite arieggiatura.
Un uso diverso del residuo del prato è quello di utilizzarlo in quantità abbondanti sotto le siepi o alberi per fare da pacciamante contro le infestanti.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Secondo me bisogno fare delle considerazioni prima di adottare la tecnica del mulching...
Il mulching dovrebbe essere fatto con un tagliaerba apposito che macina, sminuzza l'erba...insomma la rende una poltiglia.
Qualunque robottino rasaerba lo fa in maniera semplicemente perfetta.

Ricorda però che per farlo bene bisognerà tagliare più frequentemente rispetto a un normale taglio con raccolta ... ricorda inoltre che da ora fino a giugno la velocità di crescita aumenterà considerevolmente (se ora si riesce a fare un bel lavoro con un taglio alla settimana verso fine maggio probabilmente ne serviranno un paio).
Se ne occupa il robottino... Una programmazione all'anno e fine del film.

Il prato con muching è più soggetto a infestanti poichè i semi delle infestanti che vai a tagliare verranno sparpagliate su una superficie più ampia e avranno un ottimo subrato che è quello del mulching stesso.
Siccome il robot si occupa del taglio e del mantenimento del prato, con tutto il tempo guadagnato, basta raccogliere le infestanti PRIMA che lui entri in azione e vada a tagliare...

Inoltre è più soggetto a malattie fungine che trovano nel mulching un substrato idoneo; per questo dovresti tagliare l'erba solo la mattina.
Mai avuto una malattia funginea da quando uso il robottino.

Infine deve considerare che con il muching crei più feltro e quindi che una volta all'anno andrà rimosso tramite arieggiatura.
Prove di quello che dici? Spiegami come mai l'acqua dovrebbe creare più feltro secondo te... Grazie.

Un uso diverso del residuo del prato è quello di utilizzarlo in quantità abbondanti sotto le siepi o alberi per fare da pacciamante contro le infestanti.
In pratica vai a versare ulteriore acqua (a questo punto mi viene il dubbio che tu non sappia che l'erba è costituita per oltre il 90% da acqua) nel punto più umido del tuo prato? Interessante...
 

Franco71

Giardinauta
Mi spiace che tu non abbia letto bene...non si parlava di robottino tagliaerba!o_O
E quindi il 90% delle tue risposte sono "apprezzabili" dal punto di vista pubblicitario ma non seguono il discorso.
Il mulching (non l'acqua come dici tu) crea feltro...poichè i residui, che non riescono a decomporsi tra un taglio e l'altro, si accumulano sul terreno creando "feltro".
Ultima considerazione; ho un prato di cynodon...tutto lo sfalcio esiccato, lo metto sotto le mie siepi, le rose e i miei alberelli e non ho infestanti oltre ad avere una concimazione naturale;
io lo faccio dal 2011...ma la tecnica della pacciamatura tramite sfalcio e decisamente più vecchia. :whistle:
Scritto dai più autorevoli della sezione prato:
Mulching
Mulching
Mulching
etc...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mi spiace che tu non abbia letto bene...non si parlava di robottino tagliaerba!o_O
Se non erro si parlava di cosa fare dei residui del prato tagliato...

E quindi il 90% delle tue risposte sono "apprezzabili" dal punto di vista pubblicitario ma non seguono il discorso.
Pubblicitario? LOL... Non vendo robottini rasaerba per vivere! :D

Il mulching (non l'acqua come dici tu) crea feltro...poichè i residui, che non riescono a decomporsi tra un taglio e l'altro, si accumulano sul terreno creando "feltro".
Quindi secondo il tuo punto di vista il taglio con il robottino creerebbe più feltro visto che taglia tutti i giorni e non da tempo ai residui di decomporsi?

Ultima considerazione; ho un prato di cynodon...tutto lo sfalcio esiccato, lo metto sotto le mie siepi, le rose e i miei alberelli e non ho infestanti oltre ad avere una concimazione naturale;
Il mio prato è composto da microterme e non ho infestanti neppure io visto che le rimuovo prima di azionare il robottino... :)

io lo faccio dal 2011...ma la tecnica della pacciamatura tramite sfalcio e decisamente più vecchia. :whistle:
Scritto dai più autorevoli della sezione prato:
Mulching
Mulching
Mulching
etc...
Letto. Sono i medesimi esperti che sparlano del mulching e poi fanno una miriade di trattamenti all'anno con tutti i fitofarmaci possibili ed immaginabili...

Se posso permettermi invece ti inviterei a leggere questo articolo:
http://www.fabrizioingegnoli.com/mulching-ma-quanto-fa-bene-al-prato/
In cui come potrai notare si sostiene l'esatto contrario. E vista la firma che porta, se mi permetti... ;)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non erro si parlava di cosa fare dei residui del prato tagliato...


Pubblicitario? LOL... Non vendo robottini rasaerba per vivere! :D


Quindi secondo il tuo punto di vista il taglio con il robottino creerebbe più feltro visto che taglia tutti i giorni e non da tempo ai residui di decomporsi?


Il mio prato è composto da microterme e non ho infestanti neppure io visto che le rimuovo prima di azionare il robottino... :)


Letto. Sono i medesimi esperti che sparlano del mulching e poi fanno una miriade di trattamenti all'anno con tutti i fitofarmaci possibili ed immaginabili...

Se posso permettermi invece ti inviterei a leggere questo articolo:
http://www.fabrizioingegnoli.com/mulching-ma-quanto-fa-bene-al-prato/
In cui come potrai notare si sostiene l'esatto contrario. E vista la firma che porta, se mi permetti... ;)

Mi spieghi una cosa: quando mai in questo prato si invoglia all'uso di diserbanti e fugicidi a prescindere? Non ci facciamo forse un "mazzo così" per dare i giusti consigli per una corretta gestione agronomica del tappeto erboso volta appunto ad evitare l'uso inutile di fitofarmaci. Alle volte diciamo di usarli perchè ormai la situazione è di emergenza e ne richiede l'uso ma di certo non come operazione di default. Se lei avesse l'umiltà di seguire gli "esperti" della sezione (che poi esperti non sono ma sono semplici persone che condividono le loro conoscenze) saprebbe perfettamente che gli stessi - e qui parlo per me - dopo il diserbo iniziale non hanno mai avuto e dico MAI la necessità di usare diserbanti, antigerminelli, fungici, antiparassitari; e questo perchè una buona gestione agronomica è la migliore cura di ogni cosa.
Entrando poi nella questione morale io concordo perfettamente con lei ma il suo atteggiamento non è per nulla corretto in quanto i prodotti in questione sono in libera vendita e non sono vietati da alcuna legge, pertanto lei come me non è nessuno per aggiungere del sarcarsmo al giusto consiglio sull'evitarne l'impiego. E questo per correttezza dell'utenza. Per la cronaca il glifosate è classificato come "potenzialmente cancerogeno", al pari della carne rossa alla brace per intenderci quindi di cosa stiamo parlando. Il motivo è puramente "commerciale"? Sicuramente, lo penso anche io. Ma in tal caso dovrà sfogare la sua lamentela verso altri, non verso l'utente.
In ultimo, mi dia una risposta tecnica visto che non riconosce gli esperti della sezione in qualità di utenti che qualcosina la sanno: che quantitativo di azoto da al prato mediante lo sfalcio? 1-2-5-100 grammi/mq di N? Le anticipo la risposta (per le mie umili conoscenze): non credo lo possa sapere. Ecco perchè lo sfalcio al più conviene darlo ad arbusti e siepi perchè a queste ultime dare 5 grammi o 6 grammi di azoto non cambia un granche mentre con delle micro piante (graminacee) bisogna fare dei conti molto più precisi tenendo presente che la stragrande maggioranza della patologie funginee dei tappeti erbosi è innescata da eccessi di azoto.
Certo di una sua risposta in merito all'ultimo quesito le auguro una buona giornata e la invito a continuare a fornire la sua giusta e corretta opinione (che ripeto, condividiamo tutti noi) depurata però da questo atteggiamento integralistico e spesso sarcastico che non giova di certo al buon andamento della sezione.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mi spieghi una cosa: quando mai in questo prato si invoglia all'uso di diserbanti e fugicidi a prescindere? Non ci facciamo forse un "mazzo così" per dare i giusti consigli per una corretta gestione agronomica del tappeto erboso volta appunto ad evitare l'uso inutile di fitofarmaci. Alle volte diciamo di usarli perchè ormai la situazione è di emergenza e ne richiede l'uso ma di certo non come operazione di default.
Basta leggere ad ogni risposta il consiglio per rendersene conto, non ci vuole una scienza:
Si comincia con lo starter (al posto delle micorizze) in fase di semina, si passa al "lenta cessione" subito dopo e primaverile" poi al solfato ferroso preestivo poi al trattamento autunnale, poi al preinvernale, poi all'invernale, poi si ricomincia... Tante volte mi sono chiesto se stavate scherzando o facevate sul serio ad "educare" gli "aspiranti giardinauti" in questa maniera... Glie lo dico sinceramente: mi vien da ridere!

Se lei avesse l'umiltà di seguire gli "esperti" della sezione (che poi esperti non sono ma sono semplici persone che condividono le loro conoscenze) saprebbe perfettamente che gli stessi - e qui parlo per me - dopo il diserbo iniziale non hanno mai avuto e dico MAI la necessità di usare diserbanti, antigerminelli, fungici, antiparassitari; e questo perchè una buona gestione agronomica è la migliore cura di ogni cosa.
Mi fa leggere qualche post in cui scrive di queste "corrette pratiche di gestione agronomica"? Grazie.

Entrando poi nella questione morale io concordo perfettamente con lei ma il suo atteggiamento non è per nulla corretto in quanto i prodotti in questione sono in libera vendita e non sono vietati da alcuna legge, pertanto lei come me non è nessuno per aggiungere del sarcarsmo al giusto consiglio sull'evitarne l'impiego.
Anche la benzina o le armi sono in libera vendita... Anche i medicinali... Ha mai letto un bugiardino in vita sua?
...Fra l'altro visto visto che siamo in democrazia, se mi permette uso il sarcasmo con chi fa finta di non capire...

E questo per correttezza dell'utenza. Per la cronaca il glifosate è classificato come "potenzialmente cancerogeno", al pari della carne rossa alla brace per intenderci quindi di cosa stiamo parlando. Il motivo è puramente "commerciale"? Sicuramente, lo penso anche io. Ma in tal caso dovrà sfogare la sua lamentela verso altri, non verso l'utente.
Glie lo chiedo anche a lei che si ritiene "un esperto": come mai nessuno fra "gli esperti" consiglia di diserbare con l'acqua bollente o con il pirodiserbo qui dentro, come mai tutti voi "esperti" consigliate il Glifosate? Ri-Grazie.

In ultimo, mi dia una risposta tecnica visto che non riconosce gli esperti della sezione in qualità di utenti che qualcosina la sanno: che quantitativo di azoto da al prato mediante lo sfalcio? 1-2-5-100 grammi/mq di N? Le anticipo la risposta (per le mie umili conoscenze): non credo lo possa sapere. Ecco perchè lo sfalcio al più conviene darlo ad arbusti e siepi perchè a queste ultime dare 5 grammi o 6 grammi di azoto non cambia un granche mentre con delle micro piante (graminacee) bisogna fare dei conti molto più precisi tenendo presente che la stragrande maggioranza della patologie funginee dei tappeti erbosi è innescata da eccessi di azoto.
Certo di una sua risposta in merito all'ultimo quesito le auguro una buona giornata e la invito a continuare a fornire la sua giusta e corretta opinione (che ripeto, condividiamo tutti noi) depurata però da questo atteggiamento integralistico e spesso sarcastico che non giova di certo al buon andamento della sezione.
La risposta per quel che mi riguarda è molto semplice: siccome all'interno del mio giardino di festuche rubre e loietti non ho intenzione di dare nulla di nulla che non sia il mulching che gli procura il robottino ed un po' di cenere di legna proveniente dal mio camino in inverno, glie lo dico in versione Zen: "non lo so, non m'interessa e non lo voglio sapere". :) Spero non si sia offeso...
Quello che so di per certo invece è che qualsiasi prato mantenuto "a stecchetto" mediante il mulching ha molte possibilità di vita in più (e di sofferenza in meno) rispetto a quelli continuamente "trattati" da prodotti vari... Se non mi crede glie lo dimostrerò nel tempo con le fotografie del mio giardino...
O se preferisce con altri giardini su cui non sono stati fatti nessun genere di trattamenti chimici o di sintesi... Sempre se mi sarà concesso in futuro postarle naturalmente...

Buon weekend.
 
Ultima modifica:
Alto