• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato, tempi e orari

skydive1

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

a gennaio ho fatto installare un prato a rotoli di Festuca che però ultimamente presenta delle zone ingiallite.
Inoltre fino a 15 giorni fa il prato era pieno di funghi bianchi che da quello che ho letto sono i classici funghi da umidità.
Attualmente i funghi ci sono sempre ma in misura ridotta rispetto a prima.
Inizialmente irrigavo il prato 3 volte a settimana e 5 minuti a settore ma ora sto irrigando tutti i giorni 10 minuti a settore.
L'installatore mi ha consigliato di irrigarlo alle 5 di mattina mentre il mio giardiniere, che ultimamente ha provveduto a concimare il prato e che ora cura il mio giardino mi ha detto di irrigarlo a mezzanotte.
Ho provato a seguire il suo consiglio irrigando a mezzanotte per circa una settimana ma non ho notato miglioramenti anzi forse la situazione è leggermente peggiorata.
Il prato viene tagliato a 3 cm. ogni 15 giorni perché la crescita è molto lenta anche se attualmente ho notato che le zone verdi crescono molto rapidamente a differenza di quelle ingiallite e quindi mi vedo costretto a tagliarlo ogni settimana.
Voi che consigli mi date per avere un bel prato verde verde privo di problemi?
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il primo consiglio è cambiare giardiniere

L irrigazione mai di sera, ma in prima mattinata, inoltre il prato in questo periodo si tiene sui 6cm, mai a 3cm.

Se mandi qualche foto possiamo renderci conto della situazione
Ciao ragazzi,

a gennaio ho fatto installare un prato a rotoli di Festuca che però ultimamente presenta delle zone ingiallite.
Inoltre fino a 15 giorni fa il prato era pieno di funghi bianchi che da quello che ho letto sono i classici funghi da umidità.
Attualmente i funghi ci sono sempre ma in misura ridotta rispetto a prima.
Inizialmente irrigavo il prato 3 volte a settimana e 5 minuti a settore ma ora sto irrigando tutti i giorni 10 minuti a settore.
L'installatore mi ha consigliato di irrigarlo alle 5 di mattina mentre il mio giardiniere, che ultimamente ha provveduto a concimare il prato e che ora cura il mio giardino mi ha detto di irrigarlo a mezzanotte.
Ho provato a seguire il suo consiglio irrigando a mezzanotte per circa una settimana ma non ho notato miglioramenti anzi forse la situazione è leggermente peggiorata.
Il prato viene tagliato a 3 cm. ogni 15 giorni perché la crescita è molto lenta anche se attualmente ho notato che le zone verdi crescono molto rapidamente a differenza di quelle ingiallite e quindi mi vedo costretto a tagliarlo ogni settimana.
Voi che consigli mi date per avere un bel prato verde verde privo di problemi?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il primo consiglio è cambiare giardiniere

L irrigazione mai di sera, ma in prima mattinata, inoltre il prato in questo periodo si tiene sui 6cm, mai a 3cm.

Se mandi qualche foto possiamo renderci conto della situazione


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Sono raccordo con @mattbalsamo
Cambia giardiniere e del taglio....
Per lirrigazione di norma si fornicono 15 mm di acqua al mq un gg si e due no poi dipende dal top e altri fattori. Innanzi tutto devi capire quanta acqua devi dare.... prendi delle scatolette di tonno (vuote) nel prato più ne metti e meglio è...poi fai partire l'impianto per 5/10 min fermi limpianto e misuri i mm di acqua che hai raccolto dentro le scatolette inizia così e alza il taglio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skydive1

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli che sicuramente seguirò.
Effettivamente mi sembrava molto più competente il giardiniere che mi ha installato il prato e che infatti mi ha consigliato di irrigare alle 5 di mattina (penso che vada bene come orario).
Considerate che io abito a Bari e qui al sud fa caldissimo e arriviamo a temperature di 35-36°.
Irrigare addirittura un giorno si e due no mi sembra davvero poco.
Il mio vicino vedo che irriga addirittura due volte al giorno e ha un prato spettacolare (che comunque gestisce il "pessimo giardiniere" :) )
A breve vi posto le foto così esprimete un vostro parere e nel frattempo imposto la mia tagliaerba Worx a 6cm e lo taglio una volta a settimana.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma hai un robottino?
Grazie ragazzi per i vostri preziosi consigli che sicuramente seguirò.
Effettivamente mi sembrava molto più competente il giardiniere che mi ha installato il prato e che infatti mi ha consigliato di irrigare alle 5 di mattina (penso che vada bene come orario).
Considerate che io abito a Bari e qui al sud fa caldissimo e arriviamo a temperature di 35-36°.
Irrigare addirittura un giorno si e due no mi sembra davvero poco.
Il mio vicino vedo che irriga addirittura due volte al giorno e ha un prato spettacolare (che comunque gestisce il "pessimo giardiniere" :) )
A breve vi posto le foto così esprimete un vostro parere e nel frattempo imposto la mia tagliaerba Worx a 6cm e lo taglio una volta a settimana.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bari...festuca......ma perché?!?!?!...
Apparte questo, prova, magari hai il giardino che prende qualche ora di ombra per farla rilassare, e riuscirai a tenerla, ma io se ero in te, avrei installato una macroterma senza alcuna remora e timore!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

skydive1

Aspirante Giardinauta
Bari...festuca......ma perché?!?!?!...
Apparte questo, prova, magari hai il giardino che prende qualche ora di ombra per farla rilassare, e riuscirai a tenerla, ma io se ero in te, avrei installato una macroterma senza alcuna remora e timore!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Macroterma? Non so cosa sia.
Comunque ho piantato la Festuca perché mi è sempre stato detto che è l'erba meno problematica e più calpestabile che esista.
@mttbalsamo ti allego le foto del mio prato appena tagliato impostando 5cm come altezza massima (a proposito, il prato va subito irrigato dopo il taglio oppure può attendere l'irrigazione del mattino seguente?).
Cosa ne pensate? 20190712_112457.jpg 20190712_112503.jpg 20190712_112626.jpg 20190712_112530.jpg 20190712_112549.jpg 20190711_195915.jpg 20190711_195918.jpg
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Inizierei a fare la prova delle scatolette di tonno.
Dissemina il prato di scatolette di tonno e attacca l'irrigazione per 20 min. Vedi quanti mm di acqua ci sono sulle zone verdi e su quelle ingiallite.
Scoprirai che molto probabilmente quelle gialle stanno prendendo meno acqua di quelle verdi.
E' importante capire la differenza tra le varie zone per regolare di conseguenza l'irrigazione

Domanda....prima che tagliassi il prato a 5cm, a che altezza stava?
 

skydive1

Aspirante Giardinauta
Inizierei a fare la prova delle scatolette di tonno.
Dissemina il prato di scatolette di tonno e attacca l'irrigazione per 20 min. Vedi quanti mm di acqua ci sono sulle zone verdi e su quelle ingiallite.
Scoprirai che molto probabilmente quelle gialle stanno prendendo meno acqua di quelle verdi.
E' importante capire la differenza tra le varie zone per regolare di conseguenza l'irrigazione

Domanda....prima che tagliassi il prato a 5cm, a che altezza stava?

Su alcune zone 7 cm. circa ma sulla maggior parte del prato la rasaerba non ha tagliato nulla perché era già basso. Sulle zone ingiallite infatti il prato cresce molto lentamente.
Comunque se tu mi dici che si tratta solo di mancanza di acqua, posso aumentare i tempi.
Ti ripeto che attualmente sto irrigando tutti i giorni alle 5 di mattina e 10 minuti a settore.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Guarda....dovresti fare la prova che ti ho indicato, solo dopo si puo capire se serve o no piu acqua.

Per le zone gialle centrali strappa qualche filo mezzo giallo e mezzo verde per vedere che tipo di lesioni ci sono
 
Alto