• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa fare con i residui del prato appena tagliato?

Grappino

Esperto Sez. Prato
E chi le ha mai negato di postare i suoi contributi :) le chiedo gentilmente soltanto di essere educato e di rispettare l'utenza. Se non le sta bene o se non ne è capace faccia come meglio crede. Per il resto ha scritto un cumulo di fesserie ma non sto qui a spiegarglielo perché è evidente che non lo vorrebbe neanche capire. Buona serata.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
E chi le ha mai negato di postare i suoi contributi :) le chiedo gentilmente soltanto di essere educato e di rispettare l'utenza. Se non le sta bene o se non ne è capace faccia come meglio crede.
Grazie. Penso di esserlo parecchio visto ciò che leggo: Persone a cui viene consigliato d'abbassare il taglio per diminuire gli attacchi funginei, uccidere tutti i lombrichi presenti nel prato, diserbare con 2 o 3 passaggi di Glifosate anzichè utilizzare qualunque metodo alternativo prima d'arrivare in extremis ad un prodotto tossico e cancerogeno...
Per il resto ha scritto un cumulo di fesserie ma non sto qui a spiegarglielo perché è evidente che non lo vorrebbe neanche capire. Buona serata.

Ne è proprio sicuro? Forse è meglio che s'aggiorni... ;)
http://www.stihl.it/un-esperimento-a-lungo-termine-porta-punti-al-mulching.aspx
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ancora non leggo dati ma concetti (veri) ma che non quantificano nulla. Guardi io non ce l'ho affatto con le sue idee che condivido; forse non le è chiaro, le sto dicendo che sbaglia approccio modi e atteggiamento e soprattutto per perorare la sua causa dice continuamente cose non vere su di noi. Perché l'utenza finisce per metterla tra gli indesiderati e il suo contributo rimane del tutto vano invece che essere utile.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
I dati basta richiederli all'Università di Vienna o al dott. Ingegnoli che la pensa alla medesima maniera...
Per ciò che concerne invece le persone che m'ignorano sappia che sono Gandhiano... ;)
Buon weekend.
 

Allegati

  • Gandhi_Slogan_2.jpg
    Gandhi_Slogan_2.jpg
    131,3 KB · Visite: 8

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Uno studio finanziato da un produttore di robot taglia erba?
Inoltre il prato centrale non è un prato di 4 anni di vita... Presenta ancora le righe della semina e/o lavorazione.

Qua nessuno ignora deride o combatte... Men che meno vince. Ma il mulching non è cosi miracoloso come credi.
Mi piacerebbe vedere una foto da vicino dello stato del tuo prato e non solo un grandangolo a 30m di distanza.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Uno studio finanziato da un produttore di robot taglia erba?
Non mi risulta che Viking ne produca... Quelli che vende sono rimarchiati... E in ogni caso se leggi quel che c'è scritto si parla di un comune rasaerba a confronto con il medesimo con taglio mulching.

Inoltre il prato centrale non è un prato di 4 anni di vita... Presenta ancora le righe della semina e/o lavorazione.
E' evidente che è una foto dimostrativa...

Qua nessuno ignora deride o combatte... Men che meno vince. Ma il mulching non è cosi miracoloso come credi.
Mi piacerebbe vedere una foto da vicino dello stato del tuo prato e non solo un grandangolo a 30m di distanza.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Dimmi quanto la vuoi vicina e domani te la scatto. Va bene con il telefonino o vuoi una macchina professionale?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Malgrado tutto, vale ogni posizione possibile. l'utente Kingcarl come sempre porta a testimonianza delle sue convinzioni i link di ingegnoli o di altri esempi presi liberamente dal web.
Gli stessi che anni prima promuovevano a vele spiegate altre tipologie di comportamento. Oltre a vivere il quotidiano del proprio contesto domestico, bisogna conoscere il lato oscuro delle aziende che oggi promuovono questo mentre fino ad un anno prima facevamo l'esatto contrario.
Il discorso più in generale può essere allargato agli ambiti più disparati della nostra vita.
Un'altra informazione per l'utente Kingcarl è che la scelta degli esperti della sezione prato è stata ponderata sulla base della loro preparazione e sui risultati che hanno ottenuto sia a livello personale sia nei consigli che danno agli utenti che frequentano questa sezione.
La scelta è stata fatta dal sottoscritto con l'avvallo della supermoderatrice.
Quindi ogni ipotesi complottistica è scongiurata.
Le tesi teoriche non spostano le posizioni delle persone a meno che non cerchino nel proselitismo una via di redenzione.
Un esempio tipico è il glyphosate ed il suo uso.
Dove sono i dati relativi al suo uso e agli effetti cancerogeni dello stesso.
Nessuna ricerca ha dimostrato questo o l'esatto contrario.
Prendere dell'infinito mondo del web solo le cose che avvallano le convinzioni è riduttivo e non mostra il quadro completo della questione.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Malgrado tutto, vale ogni posizione possibile. l'utente Kingcarl come sempre porta a testimonianza delle sue convinzioni i link di ingegnoli o di altri esempi presi liberamente dal web.
Gli stessi che anni prima promuovevano a vele spiegate altre tipologie di comportamento. Oltre a vivere il quotidiano del proprio contesto domestico, bisogna conoscere il lato oscuro delle aziende che oggi promuovono questo mentre fino ad un anno prima facevamo l'esatto contrario.
Il discorso più in generale può essere allargato agli ambiti più disparati della nostra vita.
Sì... Si chiama evoluzione ed è parte del pensiero moderno e della scienza, caro @white sand
O forse vuol farci credere che sia meglio rimaner ancorati sui "vecchi preconcetti"? Non per altro ma occhio perchè a continuare a difendere l'indifendibile, rischiate di fare la figura di questa ragazza... ;)
http://www.huffingtonpost.it/2017/0...laurea_a_22049009/?ncid=fcbklnkithpmg00000001


Un'altra informazione per l'utente Kingcarl è che la scelta degli esperti della sezione prato è stata ponderata sulla base della loro preparazione e sui risultati che hanno ottenuto sia a livello personale sia nei consigli che danno agli utenti che frequentano questa sezione.
La scelta è stata fatta dal sottoscritto con l'avvallo della supermoderatrice.
Quindi ogni ipotesi complottistica è scongiurata.
Non mi sembra d'aver gridato al complotto. Soltanto d'aver fatto notare qualche "leggera incongruenza"...


Le tesi teoriche non spostano le posizioni delle persone a meno che non cerchino nel proselitismo una via di redenzione.
Un esempio tipico è il glyphosate ed il suo uso.
Dove sono i dati relativi al suo uso e agli effetti cancerogeni dello stesso.
Nessuna ricerca ha dimostrato questo o l'esatto contrario.
Prendere dell'infinito mondo del web solo le cose che avvallano le convinzioni è riduttivo e non mostra il quadro completo della questione.
Legga caro @white sand:
Questi non sono teoremi campati per aria da bohemiens ecologisti nell'Earth Day...
La firma di ciò che vede pubblicato dal 2011
http://www.maito.it/images/stories/perrino.pdf
è del Dott. Pietro Perrino, Dirigente di Ricerca del CNR, già Direttore dell’Istituto del Germoplasma del CNR di Bari, c/o Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Bari. Tel/fax: 080.5484405 (ab.); cell.: 3391915903; e-mail: pietro.perrino4@gmail.com


P.S.: Non so se l'ha notato, ma quasi tutti i suoi "selezionati collaboratori" sostengono l'esatto contrario del dott Perrino o se preferisce che il Glifosate non crei problemi ai terreni su cui viene sparso... Comincia a notarla anche lei qualche "leggera incongruenza"?
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mi pare abbastanza chiaramente il sito del produttore.
Inoltre se è lo stesso che scrive questo:
http://www.stihl.it/consigli-dell-esperto-per-la-cura-del-vostro-prato.aspx
Tienilo caro!
Stai facendo un mischione di cose non attinenti una con l'altra visto che gli articoli sono totalmente scollegati e scritti da persone diverse...

Per la foto va bene anche col cell. è cuoriosità. Anche se servirebbe piu capire quando è stato seminato e cosa, a parte il mulching dell'ultimo anno, è stato fatto prima.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Dimmi cosa vuoi che ti fotografi: i punti in cui il prato ha attecchito meglio o quelli in cui è venuto peggio? :)
Quelli in cui sono nati prevalentemente i loietti o quelli in cui sono nate prevalentemente le festuche?
E' stato seminato lo scorso autunno (in ritardo) e prima di tutto il lavoro svolto (di cui trovi l'intera descrizione qui:
https://forum.giardinaggio.it/threa...che-fareste-al-posto-mio.228382/#post-2928034 )
c'era un prato rustico pieno zeppo d'infestanti.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Purtroppo siamo andati completamente OT...tant'è che l'utente @no_stress non segue più la discussione.
Malgrado io condivida la tecnica del mulching (forse non si era capito), ponevo l'attenzione al suo corretto uso e quali possano essere le conseguenze...e comunque la maggior parte di noi non ha un robottino o non lo potrebbe utilizzare.
Anche io come @Grappino da quando ho il cynodon, non ho mai dato antifunginei o antiparassitari...ma questo dimostra solo l'attenzione che tutti noi poniamo per rispettare l'ambiente e limitare l'uso di quanto necessario solo alle situazioni di emergenza.
Attenzione che dimostro utilizzando lo sfalcio secco sotto le siepi e rose come pacciamante.
Per me continuare questa discussione sterile sarebbe completamente inutile e quindi ringrazio e saluto. :ciao:
 
Alto