• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatore goccia a goccia come impostarlo??!!

massimogreen

Giardinauta
Quest'anno ho una settimana in cui non ho possibilità alcuna di avere uan persona fisica che mi annaffi le piante e allora, ho comprato un computerirno x irrigazione goccia a gccia,ma dovrò spostare le piante da un assolato balcone ad una zona in cui vedranno 2 o 3 orette di sole,poiche nel balcone n ho rubinetto d'acqua, ho delle plumerie e nn vorrei farle marcire quindi come temporizzare,a giorni alterni?? e le altre pante soffriranno la calura? premetto ch li ho gia le gardenie e ortensie che hanno sempre il terriccio umido ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quest'anno ho una settimana in cui non ho possibilità alcuna di avere uan persona fisica che mi annaffi le piante e allora, ho comprato un computerirno x irrigazione goccia a gccia,ma dovrò spostare le piante da un assolato balcone ad una zona in cui vedranno 2 o 3 orette di sole,poiche nel balcone n ho rubinetto d'acqua, ho delle plumerie e nn vorrei farle marcire quindi come temporizzare,a giorni alterni?? e le altre pante soffriranno la calura? premetto ch li ho gia le gardenie e ortensie che hanno sempre il terriccio umido ...

sarebbe utile sapere....
che tipo di impianto hai ....?
che tipo di gocciolatori ?
sono regolabili ?
quanto grandi o piccoli sono i vasi ?

anche se prendono sole per due tre orette
a quale temperatura ?
zona ventilata?

poi in base a queste info si potrebbe già dare un responso.... poi è chiaro che la programmazione/temporizzazione potrebbe anche variare
immagino che la centralina è ad una sola entrata ed una sola uscita.....
se così è l'unica registrazione possibile ( aparità di programmazione e quindi di temporizzazione ....essendo una sola uscita e una sola centralina) è in base alla regolazione dei gocciolatori ( più o meno lt/h) a seconda delle dimensioni del vaso e al fabbisogno idrico di ogni pianta

se i gocciolatori non sono regolabili si potrebbe anche variare il numero vaso per vaso (vaso medio piccolo alto fabbisogno + gocciolatori )
ma tali "rimedi" sono validi solo se messi in atto con adeguata pazienza
nell' impostare il "tutto"
meglio sarebbe , a parita di gocciolatori ( ovvero non regolabili) adottare una centralina a due uscite (quindi con due separate programmazioni ) .... una per vasi grandi o piante , anche se in vasi "normali", ma da "tanta acqua"......ed una dedicata e separata per vasi a basso fabbisogno idrico o vasi più piccoli......

detto tutto ciò e rimanendo invariato tutto (gocciolatori non regolabili e centralina ad una semplice uscita) puoi certamente trovare con pazienza una temporizzazione ed una programmazione "comune" .... ma sarà sempre una via di mezzo , ovvero troppa acqua per certe piante e certi vasi .... poca acqua per altre piante e vasi.

ciò può essere di certo utile per brevi periodi di assenza vacanziera ma di certo non va bene per l'irrigazione stagionale e continuativa.

SOLUZIONE DECENTE?
munisciti almeno di gocciolatori registrabili
quelli registrabili con più lt/h li metti nei vasi e alle piante che necessitano di più acqua ...
i gocciolatori "fissi" li metti alle piante che richiedono meno acqua
poi piano piano regoli la temporizzazione necessaria sulle piante che hanno meno richesta idrica e una volta trovata la programmazione giusta .... apri e regoli i nuovi gocciolatori registrabili nelle piante e nei vasi che necessitano di più acqua ......

Quante irrigazioni ?
giornaliere o giorni alterni?
bhe questa risposta e vincolata dalle domande poste da me all'inizio di questo post......
devi vedere tu se alla sera i vasi sono ancora col terriccio umido oppure no
se sono secchi (almeno un paio di cm sotto) allora si deve dare ancora acqua......
:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
il programmatore è ad una via, le piante sono una 20ina ,le plumerie nn le annaffio mi hanno detto che a palermo le annaffiano nei vasi da 20 e 30 una volta a settimana quindi qui che saranno in ombra x 1 settimana credo che nn risentiranno, le altre sono 4 piante di hydrangea in vaso piccolo gardenie in vaso da 30 clematis in vasi da 40 credo poi un limone e qualche pianta di margherite. Il posto dove le metterò è opposto a come vivono ora cioè balcone assolato sino alle 13 qui prenderanno sole diretto dalle 14 alle 16 , i gocciolatori credo siano registrabili si muovono sono della geolia 10 sono con la dicitua 2L\H e 15 4L\h . In questo posto ho gia le mie gardenie ele hydrangee che sembran star bene e terriccio sempre umido.
 

massimogreen

Giardinauta
134f79983dd7f953e9bcb79dd1e27b6c.jpg


74a6aaac54d0455698671d8b0f459bff.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
134f79983dd7f953e9bcb79dd1e27b6c.jpg


74a6aaac54d0455698671d8b0f459bff.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
da quello che vedo i gocciolatori sono a erogazione fissa .... da 2lth alcuni e altri da 4lth
le loro parti mobili servono solamente per la pulizia degli ugelli

altra cosa... con quella centralina "così striminzita nelle programmazioni" .....la vedo dura poter programmare differenze "eclattanti" così come desideri delle irrigazioni che possano "accontentare " decentemente una varietà di piante così come da te descritte......

almeno sarà difficile con una sola linea .....
infatti la puoi programmare solo ogni tot ore con tempistiche irrigative fisse e se da una parte ogni tot ore apre (alcune piante se non sbaglio devono prendere acqua poco spesso o molto poca) per ...
1) insufficienti minuti (ci si deve sempre ricordare che almeno uno o due servono sempre per riempire la linea e stabilizzare pressione e flusso ) quindi si passa da un insufficientissimo minuto a due (appena e veramente utili solo al riempimento ma rimanente poco per irrigare dato che appena comincia davvero chiude)....

2) .....poi si passa a 5 min .... per tutte , ovvero appena sufficienti per piante esigenti e troppo per piante amanti della "siccità".....(e tra l'altro poi aumenta, davvero tanto, di 5 in 5 di modo che sarebbe troppo anche per piante molto esigenti)

3) se le piante sono una ventina ( mi pare di aver capito ) comunque sia date le differenze di dimensione dei vasi e date le diverse esigenze idriche ......
considerato che a vasi grandi e/o grande sete dovrebbero corrispondere o più gocciolatori o gocciolatori con più erogazione ... a me sembrano insufficienti, come numero, i gocciolatori... per soddisfare sufficientemente tutti i vasi e tutte le piante.....

:astonished:in definitiva se gocciolatori da 2lth e da 4lth vuoi usare ..... meglio e più consigliabile sarebbero due linee con tempistiche irrigatorie completamente diverse e separate.......

se le piante fossero state tutte similari o abbastanza simili per dimensioni di vaso e esigenza idrica le cose andrebbero diversamente..... ma così e con quel materiale la vedo dura .... poi ognuno sa quanto possono valere per lui le piante e decide di conseguenza .... io di mio non azzarderei ....
come ho già scritto tali impiantini sono molto ma molto generici e fatti ad hoc solo e davvero per emergenza e se non implementati funziano ed hanno motivo di essere giusto per qualche giorno
(non intendo che dopo si rompono, ma perchè oltre a "qualche giorno " danno poche garanzie sulla salvezza delle piante ......)
 
Ultima modifica:
Alto