• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione goccia a goccia: come aumentare la portata

giovann

Aspirante Giardinauta
Ho un impianto di irrigazione goccia a goccia di una siepe di bosso di un giardino all'italiana e vorrei
poterne aumentare l'erogazione. Il problema deriva dal fatto che mi si è guastato il programmatore
a rubinetto e quello nuovo che ho messo non supera l'ora giornaliera di irrigazione.
Per questo cercavo di capire come agire sul tubo lungo la siepe, per far si che di acqua ne esca di più.
Intanto c'è qualcuno che mi può spiegare come funzionano e sono fatti questi tubi di 16mm?
Come è che esce la goccia? Presumo che sia già tutto stabilito in fase costruttiva e non ci sia modo
di intervenirci in nessun modo per regolare l'erogazione, giusto? Oppure, invece, il sistema c'è?
Grazie

Giovanni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa la domanda ...come mai hai acquistato un programmatore che non è adatto al tuo impianto ?
per aumentare l'erogazione dell'acqua di un ala gocciolante è sostanzialmente semplice .....raddoppiando la lunghezza raddoppi la quantità di acqua erogata.
quindi se vuoi irrigare di più a parità di tempistica devi allungare l'ala gocciolante ( quella che tu chiami tubo da 16mm gocciolante) oppure sostituire quella tua attuale con un modello dalle caratteristiche di erogazione (litri/h) più "elevate"....

pur variando da "brevetto"/marca a brevetto/marca in generale....
non è possibile intervenire direttamente sui fori perchè ogni foro per erogare davvero a goccia ha un condotto detto "a labirinto" dove l'acqua che entra viene frenata per evitare che uscendo spruzzi a svariati metri di distanza regolandone la fuoriuscita...
in pratica è un forellino di diametro X, ma "profondo" quasi un metro e il condotto, così formato, piegato un 50/100 volte su se stesso.... labirintico appunto.

ecco un link di approfondimento
ttps://www.mondoirrigazione.it/blog/ala-gocciolante-come-funziona-leggera-pluristagionale-autocompensante/
 
Ultima modifica:

giovann

Aspirante Giardinauta
scusa la domanda ...come mai hai acquistato un programmatore che non è adatto al tuo impianto ?
Francamente non mi ero accorto di questa limitazione.
Ma invece di cambiare tutta l'ala, (o cambiare nuovamente il programmatore), se ci mettessi dei capillari con gocciolatori regolabili
sarebbe una buona soluzione, oppure poi non funziona più l'ala goccia a goccia? Penso che le gocce non verrebbero più, ma a quel punto
poco male, tanto l'acqua arriverebbe dai capillari. Magari c'è un altro problema: le siepi sono in discesa, per cui più di tanta acqua non
ne potrei dare comunque, altrimenti se ne va via o rimpozza.
 

Mania2

Giardinauta
non devi cambiare l'ala, devi semplicemente raddoppiare il tubo nei tratti dove vuoi che ci vada più acqua; ovviamente il massimo di acqua sarà il doppio dell'attuale, se vuoi invece una via di mezzo, raddoppi l'ala e riduci il tempo..
 
Alto