• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto a goccia orto consigli

META

Giardinauta Senior
Se proprio non vuoi fare linee a timer separate allora fai un piccolo collettore dove fai partire le linee,quella per pomodori e simili chiudi un po' la valvola in modo da ridurre il flusso. Il passo costringe o a nastrare i fori o mal vada a perdita ma tieni conto che le radici mica stanno ferme in loco,se ne vanno in cerca dell'acqua. L'inconvenienre è che ne consumi di più e alimenti anche infestanti. Tra l'altro l'errore che anche io facevo era abbeverare spesso e non molto, questo fa sviluppare ib superficie le radici indebolendo la pianta quindi meno spesso ma a lungo è in effetti meglio.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

infinito80

Aspirante Giardinauta
nelle zucche va messa come negli altri ortaggi? cioè in linea nel solco? o creando ad esempio un cerchio in modo da allargare la zona irrigata?

META

Giardinauta Senior
Come preferisci,intorno ovviamente darai più acqua cosa che a queste piante non dispiace essendone voraci. Unica cosa da ricordare che in prossimità fine maturazione darne poca perché altrimenti rischi che il frutto esploda rompendosi .

META

Giardinauta Senior
L'irrigazione è sempre preferibile la mattina presto perché :la terra è fresca e quindi evapora meno acqua e si crea meno atmosfera umida (muffe,oidio ecc), la pianta all'arrivo sole andrà in piena attività trovando a disposizione acqua,la parte superficiale terra si asciugherà diminuendo la percentuale umidità area, gli insetti attivi la notte patiranno un po' di sete Se non hai modo va bene anche la sera na tardi.

infinito80

Aspirante Giardinauta
l'ala gocciolante leggera che ho io,cioè la manichetta tape 8 mil , si sposta facilmente, anche con il vento,o animali, voi avete lo stesso problema? occorre fissarla in qualche modo?
ho preso questa leggera perchè mi hanno detto occorre meno pressione per funzionare, anche se non ho ancora capito perchè quella pesante ha bisogno di maggiore pressione..

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ala gocciolante leggera che ho io,cioè la manichetta tape 8 mil , si sposta facilmente, anche con il vento,o animali, voi avete lo stesso problema? occorre fissarla in qualche modo?
ho preso questa leggera perchè mi hanno detto occorre meno pressione per funzionare, anche se non ho ancora capito perchè quella pesante ha bisogno di maggiore pressione..
troverai in vendita. in praticamente tutti i garden/vivai o negli iper del faidate, degli appositi picchetti dove una volta piantati nel terriccio potrai incastrare l'ala gocciolante e quindi la potrai fissare stabilmente al terreno....
eccoti alcuni esempi....

li potrai trovare in materiale plastico praticamente per qualsiasi misura....
mentre va da se che quelli a ponticello metallici, oltre ad essere meglio se in lega di alluminio (come quelli ultimi postati in foto qui sopra) sono i più consigliabili e duraturi perchè ossidano in maniera praticamente nulla..... ma potresti, comprandoti una "matassa"di filo, armandoti di pinza e tronchesino, farteli pure tu risparmiando qualche euro.

META

Giardinauta Senior
Io faccio tutto con fil di ferro ricoperto da diametro 4mm. Ottimo risultato,12e per 100m. Lunghezza ogni pezzo da 30 a 40cm,dipende se il terreno è stato lavorato o meno.

infinito80

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie, invece per ala gocciolante vi risulta che quella pesante/rigida necessiti di piu pressione rispetto al tape manichetta leggera?

infinito80

Aspirante Giardinauta
Secondo voi e meglio x dare piu acqua alle zucchine la prima o la seconda foto? Considerando anche che il terreno e in leggera pendenza

Allegati

• P_20170427_171006-768x1024.jpg
    P_20170427_171006-768x1024.jpg
    390,8 KB · Visite: 3
  • P_20170427_172306-768x1024.jpg
    P_20170427_172306-768x1024.jpg
    417,7 KB · Visite: 3

META

Giardinauta Senior
dipende la pendenza in quale verso è.La seconda le radici si svilupperebbero più uniformemente in circolo ma la prima ti permetterebbe di far incentivare le radici da un lato mentre dall'altro magari direzioni la pianta che si sa....si allunga.

infinito80

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto che la domanda non puo avere una risposta precisa, ma in via generale qualè il fabbisogno di acqua di ogni singola piantina (peperone melenzane pomodori ecc..)nella prima fase di crescita? cioè è sufficiente ad esempio 500ml o occorre 1litro di acqua al giorno? e successivamente quando le piantine saranno piu grandi? so che questo varia anche dal tipo di ortaggio oltre che dal tipo di terreno e temperatura ambiente.. ma per avere un idea... grazie..

META

Giardinauta Senior
Basarsi su quantità/pianta/giorno ricavate da ambienti controllati non è pratico, troppe variabili (terreno, copertura vegetale, zona ecc). Piccole necessitano meno ma più frequente, grandi il contrario, ma in ogni caso senza andar tanto attorno vige sempre la regola che infili un dito intero in terra e devi sentire che è umida (non fradicia), con questa regola di solito non si sbaglia. man mano che crescono è meglio limitare la frequenza ma aumentare la quantità in modo che il terreno si bagni bene a fondo e le piante siano stimolate a cercar l'acqua in profondità ottenendo il vantaggio che sono più resistenti risentendo meno delle variazioni superficiali e acquisiscono nutrienti sempre nuovi man mano che cercano l'acqua. Nello specifico le zucchine sono una specie che di acqua ne vuole parecchia quando è in produzione rispetto ad altre in quanto i suoi frutti e foglie sono assai idratati.

infinito80

Aspirante Giardinauta
Di solito si può dare una leggera zappettatura con ala gocciolante per arieggiare il terreno...
il mio è un po particolare si compatta facilmente

infinito80

Aspirante Giardinauta
Fino adesso ho dato 1ora di acqua ogni due giorni.. adesso che le piante sono cresciute vorrei provare con 1ora e mezza ogni 3 giorni.. secondo voi è corretto?

Antonio81

Giardinauta Senior
si si anche io confermo anche perchè altrimenti alla prima botta di caldo le piante nel'orto che hai piantato ti avvizziscono inquanto la radice dato la facilità di trovarsi sempre l'acqua in superfice non le espaderà al meglio conseguenza una pianta più suscettibile agli sbalzi termici............

Alto