• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema impianto a goccia

Triatlete78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con l'impianto a goccia del mio giardino, ora vi spiego:
Ho un impianto per l'irrigazione del prato e impianto a goccia per le piante!per il prato funziona a meraviglia, mentre con l'impianto a goccia dopo qualche minuto che irriga il motorino và in blocco!nel manometro del presscontroll si vede la pressione che man mano scende fino ad andare in blocco!potete aiutarmi a risolvere il problema?è possibile che irrigandobil prato vada fisso a 6 bar e con l'impianto a goccia si blocchi?dimenticavo ho un tubo di circa 25 metri con 6 mocro irrigatori e 6 gocciolatoi!!
Grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti!
Ho un problema con l'impianto a goccia del mio giardino, ora vi spiego:
Ho un impianto per l'irrigazione del prato e impianto a goccia per le piante!per il prato funziona a meraviglia, mentre con l'impianto a goccia dopo qualche minuto che irriga il motorino và in blocco!nel manometro del presscontroll si vede la pressione che man mano scende fino ad andare in blocco!potete aiutarmi a risolvere il problema?è possibile che irrigandobil prato vada fisso a 6 bar e con l'impianto a goccia si blocchi?dimenticavo ho un tubo di circa 25 metri con 6 mocro irrigatori e 6 gocciolatoi!!
Grazie!
scusa :eek::eek:6 soli microirrigatori e solo 6 gocciolatori che funzionano a 6 bar ?
e nonostante una così alta pressione , mi par di capire, hai due linee separate ...una per i microirrigatori ed una per i gocciolatori ?
intanto in attesa di altre info (come la marca dei gocciolatori , dei microirrigatori... del "motorino/pompa e del presscontrol o se tali presscontrol e pompa sono collegati ad un serbatoio o a un pozzo o cas'altro) mi potrei sbilanciare scrivendo che ho mai sentito, ne visto, ne avuto a mai che fare con gocciolatori che funzionassero con più di 2,5atm e/o bar......addirittura 6 poi.....insomma a me pare uno sproposito ....
vediamo se altri utenti intervengono.....
 

Triatlete78

Aspirante Giardinauta
Ciao marco!allora irrigazione prato linea a parte, una linea per gocciolatoi e micro irrigatori come in foto!la pompa pesca dal pozzo!i gocciolatoi sono claber!
 

Allegati

  • rps20170501_103615.jpg
    rps20170501_103615.jpg
    167,9 KB · Visite: 1
  • rps20170501_103600.jpg
    rps20170501_103600.jpg
    273,7 KB · Visite: 6
  • rps20170501_103539.jpg
    rps20170501_103539.jpg
    200,8 KB · Visite: 3
  • 91228.jpg
    91228.jpg
    20,1 KB · Visite: 4
  • 91209.jpg
    91209.jpg
    22,9 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda al momento di sicuro potrei già dirti che gli aspersori (quelli a picchetto) e i gocciolatori regolabili della claber in foto funzionano tutti con 1 o 1,5 atm....
quindi hanno bisogno di una pressione molto ma molto inferiore a quella di riferimento nel pressostato.....e così pure per la quantità da loro erogata in confronto ai microirrigatori (ammettendo anche, per assurdo, che per microirrigatori tu non intenda anche solamente gli aspersori picchettabili )
e ciò, ipotizzo, potrebbe dar luogo ad una cosa..... l'acqua in uscita dai goccolatori e talmente minima che il pressostato , che è preposto anche all'accensione della pompa in realtà legga il circuito come chiuso .....o che tale poca acqua sia considerata /indicata all'interno della sua "tolleranza" di funzionamento/accensione.
infatti con i microirrigatori, nonostante funzionino anche loro a pressioni relativamente più basse ( ipotizzando e ammettendo che siano pure loro dei claber ) dei 6bar convenuti dal pressostato .... hanno un maggior "consumo di acqua" , perlomeno tanto abbastanza e quanto serva per farlo "scattare" e farlo funzionare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per micro irrigatori intendevo gli aspersori!
Ma come mai va in blocco la pompa?
Per opinione mia é perché gli aspersori hanno un'erogazione molto più cospicua e il pressostato riesce a leggere la differenza di pressione ....mentre i gocciolatori hanno un erogazione molto bassa e di conseguenza anche la
pressione all'interno dell'impianto varia molto poco e lentamente... varia talmente poco che il pressostato fatica molto a "rilevarla" e di conseguenza stacca la pompa....
Fa una prova .....apri e/o regola al massimo i gocciolatori .... levarne uno sostituendolo con un aspersore.....poi vedi se si blocca ancora.....
 
Ultima modifica:
Alto