Ciao, ma non hai un parente , un vicino o un amico/a che possa innaffiare quando non ci sei? daltronde per solo dieci giorni, si tratta di una sola volta il sesto giorno se non piove.
per chi mi chiedeva, le dimensioni dei miei vasi sono:
3 fioriere da 1 m col 6 piante di phormium
1 vaso da 60 cm di diametro con l'ulivo
2 vasi da 40 cm con il mirto
1 vaso da 30 cm con la cycas.
Ahimè fioriere ed ulivo non si possono spostare all'ombra perchè sono pesanti.
Per il phormium il vivaista mi ha raccomandato di non dare troppa acqua. Finora ne davo 1 lt per fiorirea al giorno (alcun efoglie seccavano ma ne nascevano altre)
condivido sin dal mio primo post ........però magari è proprio quello che non può o non vuole fare..........Ciao, ma non hai un parente , un vicino o un amico/a che possa innaffiare quando non ci sei? daltronde per solo dieci giorni, si tratta di una sola volta il sesto giorno se non piove.
al giorno poco importa se in una due o tre irrigazioni nell'arco di una giornata .....Marco, riprendo anche qui quello che più o meno ti ho detto sul profilo (non credo comunque che stiamo andando in OT perché pareri e esperienze sul campo sono utili a Realexa e a chiunque altro legga questo post). Volevo specificare, perché forse non sono stata chiara, che nel mio post di venerdì sera mi riferivo al balcone a sud, i cui vasi sono irrigati da centralina automatica. In quelli più grossi (ho misurato ora e sono precisamente 48x48x48) così come in alcuni vasconi lunghi 80/100 cm, ci sono 3 irrigatori: l'apporto giornaliero è di 10 cl circa al mattino e 10 cl alla sera. Le piante sopravvivono benissimo. D'altra parte la filosofia dell'irrigazione a goccia è quella del risparmio idrico.
Ma quando hai scritto che "le vasche da un metro e gli ulivi avranno bisogno di almeno 4/5lt di acqua a testa", intendevi al giorno?!
In ogni caso se Realexa ha risolto col fidanzato, buon per lei!
PS il kit vacanze Gardena costa oltre 100 Euro: forse con un impiantino casalingo con centralina si spende meno!
Io non sono un'ecologista sfegatata, anzi, non sopporto gli estremismi ma irrigando così c'è uno spreco d'acqua assurdo. Fra l'altro Realexa stessa teme di aver fatto fuori il cappero per eccesso di irrigazione e dice che anche i phormium seccano foglie.e vorrei ricordare che in un vaso l'acqua, che si da, va dispersa più o meno equamente tra quella che fuoriesce dai fori sotto e quella che evapora
Ma è proprio questo che in tutti i miei post sto cercando di dire! Con l'irrigazione a goccia le quantità di acqua variano sensibilmente! Se io uso in totale 4 litri d'acqua al giorno per 46 vasi, come possono non bastare 25 litri dell'Oasis per 7 vasi?!( irrigando per "periodi relativamente lunghi" solo "a goccia" si mantiene l'umidità più a lungo e le quantità possono essere diminuite)
E alla collettività, perchè quando l'acquedotto si svuota sopratutto in periodi siccitosi, c'e poco da fare e ci rimettono tutti.si possono irrigare le piante senza sprecare acqua (cosa che giova anche al proprio portafoglio).
Io non sono un'ecologista sfegatata, anzi, non sopporto gli estremismi ma irrigando così c'è uno spreco d'acqua assurdo. Fra l'altro Realexa stessa teme di aver fatto fuori il cappero per eccesso di irrigazione e dice che anche i phormium seccano foglie.
Ma è proprio questo che in tutti i miei post sto cercando di dire! Con l'irrigazione a goccia le quantità di acqua variano sensibilmente! Se io uso in totale 4 litri d'acqua al giorno per 46 vasi, come possono non bastare 25 litri dell'Oasis per 7 vasi?!
C'è un'altra cosa che non sappiamo: se i vasi di Realexa sono di terracotta o di plastica, perchè anche qui il discorso cambia, visto che nei primi l'acqua evapora molto più in fretta che nei secondi!
Comunque inutile continuare. Realexa ha deciso diversamente. Mi sembrava tuttavia utile far sapere a qualsiasi apprendista giardinauta che passi da questo post, che si possono irrigare le piante senza sprecare acqua (cosa che giova anche al proprio portafoglio).
:baf:qualora avesse o volesse un impianto a goccia.........ma in realtà lo fa lei o chi per lei non potrebbe irrigare con il "contagocce".........Anche a me sembra esagerata tutta quest'acqua, io ho un ulivo in vaso in pieno sole e non lo annaffio quasi mai, non bisogna dimenticare che è una pianta mediterranea.
E alla collettività, perchè quando l'acquedotto si svuota sopratutto in periodi siccitosi, c'e poco da fare e ci rimettono tutti.
Per il resto sono come una di quelle mamme inesperte che credono che ingozzare il proprio pargolo e trasformarlo in un vitellino sia tutta salute.
E poi bisogna anche considerare la portata della soletta: quelli di terracotta, una volta riempiti di terra, diventano pesantissimi. Io con quelli di plastica mi trovo decisamente meglio e la scelta è molto ampia!per chi chiedeva i vasi sono in plastica. la mia casa è nel centro storico e non si può accedere con l'auto. Portar dalla strda a 100 mt fino al 4 piano senza ascensore i vasi di creta mi sembrava una mission impossible:boh: