• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione durante vacanze

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate, ma il tema interessa molto anche me .. e io andrò via per la bellezza di 23 giorni!!!
Io ho comprato alcuni sistemi, ma piuttosto economici: dei gocciolatori che si collegano ad una normale bottiglia di acqua naturale; dei gel che rilasciano il liquido piano piano .. poi pensavo di mettere tutto in bagno con la vasca piena d'acqua per creare umidità, tapparella alzata e spiraglio ... di più non saprei che fare ... voi che ne dite?!
 

Maria42

Apprendista Florello
Marco,ho contato! Ho 68 gocciolatori sparsi in 46 vasi (grossi e piccoli). Ho fatto una prova molto semplice: ho messo un bicchiere sotto ad uno dei gocciolatori più aperti ed ho versato l'acqua raccolta in un misurino graduato: circa 3 cl. Per 68 gocciolatori (ma alcuni gocciolano molto meno) sono poco più di 2 litri.
Credo che se consumassi 20 litri al giorno per le mie piante, i miei coinquilini pretenderebbero che pagassi l'acqua per una persona in più!

Ciao Orchidshine, ti rispondo molto velocemente perché sto per andare a cena! Personalmente coi gel non mi sono trovata bene. Se per gocciolatore che si collega alla bottiglia intendi i coni di terracotta, sono perfetti (certo non per vasi enormi!). Le piante in casa dovrebbero poter resistere se le bagni bene prima di andare via: oltre a creare umidità, mettile tutte vicine così che si crei un microclima.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
maria però nel link della gardena che hai postato c'è una cosa che potrebbe risultare interessante a realexa ........ Idrokit per fioriere - Sistema di irrigazione per le vacanze

si può abbinare ad un qualsiasi contenitore anche di buone dimensioni (esempio 50lt o 60/80/100 ....) quello che serve .......si collega solo ad una presa elettrica ed è comprensivo di centralina , gocciolatori e tubetti.......non ho esperienza diretta sul suo funzionamento ma il problema "quantità di acqua" sarebbe scavalcato........:Saluto:
 

realexa

Aspirante Giardinauta
per chi mi chiedeva, le dimensioni dei miei vasi sono:
3 fioriere da 1 m col 6 piante di phormium
1 vaso da 60 cm di diametro con l'ulivo
2 vasi da 40 cm con il mirto
1 vaso da 30 cm con la cycas.
Ahimè fioriere ed ulivo non si possono spostare all'ombra perchè sono pesanti.
Per il phormium il vivaista mi ha raccomandato di non dare troppa acqua. Finora ne davo 1 lt per fiorirea al giorno (alcun efoglie seccavano ma ne nascevano altre)
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, ma non hai un parente , un vicino o un amico/a che possa innaffiare quando non ci sei? daltronde per solo dieci giorni, si tratta di una sola volta il sesto giorno se non piove.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per chi mi chiedeva, le dimensioni dei miei vasi sono:
3 fioriere da 1 m col 6 piante di phormium
1 vaso da 60 cm di diametro con l'ulivo
2 vasi da 40 cm con il mirto
1 vaso da 30 cm con la cycas.
Ahimè fioriere ed ulivo non si possono spostare all'ombra perchè sono pesanti.
Per il phormium il vivaista mi ha raccomandato di non dare troppa acqua. Finora ne davo 1 lt per fiorirea al giorno (alcun efoglie seccavano ma ne nascevano altre)

ma dai che i vasi degli ulivi sono gestibilissimi .........
comunque io al mio primo post già ti avevo consigliato qualcuno che venisse a innaffiare le piante (che è poi la soluzione più facile )

........però l'unica altra alternativa credo rimanga, non l'oasis, ma il kit della gardena .....perchè già ti sei data la risposta da sola sulla quantità giornaliera d'acqua e cioé almeno e c/a 4/5lt giornalieri e quel kit si può adattare a un qualsiasi contenitore quindi basta trovarne uno che contenga i litri che ti servono (4/5lt per i tuoi giorni di assenza) sistemi i gocciolatori ,imposti il suo timer, attacchi la spina e te ne vai tranquilla senza accorciare le tue ferie

Ciao, ma non hai un parente , un vicino o un amico/a che possa innaffiare quando non ci sei? daltronde per solo dieci giorni, si tratta di una sola volta il sesto giorno se non piove.
condivido sin dal mio primo post ........però magari è proprio quello che non può o non vuole fare..........
io ad esempio non dormirei sonni tranquilli a sapere che qualcun'altro dispone delle chiavi di casa mia , magari anche solo perchè (fosse anche molto di fiducia) d' imprevisti ne capitano sempre.....se succedono a me mi :martello: da solo ........poi se invece........
:Saluto:
 

realexa

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho chiesto al mio ragazzo di venire a casa ad irrigare. Lui è disponibile ma non vivendo nella mia stessa città vorrei che venisse l'indispensabile.
Vediamo se ho capito:
Allago quando parto (anche il phormium e l'ulivo che sono al sole?)
Manco 7 giorni
Quante volte deve venire e che giorno?
deve riallagare o dare l'acqua giusta?

Cmq per la cronaca oggi piove di nuovo. Se continua così quest'estate non c'è bisogno di tutta questa preoccupazione
 

Marcello

Master Florello
si giusto fallo lavorare.
se allaghi e parti,per esempio sabato,...fallo andare martedi e venerdi' e fagli mettere la giusta acqua.
 

Maria42

Apprendista Florello
Marco, riprendo anche qui quello che più o meno ti ho detto sul profilo (non credo comunque che stiamo andando in OT perché pareri e esperienze sul campo sono utili a Realexa e a chiunque altro legga questo post). Volevo specificare, perché forse non sono stata chiara, che nel mio post di venerdì sera mi riferivo al balcone a sud, i cui vasi sono irrigati da centralina automatica. In quelli più grossi (ho misurato ora e sono precisamente 48x48x48) così come in alcuni vasconi lunghi 80/100 cm, ci sono 3 irrigatori: l'apporto giornaliero è di 10 cl circa al mattino e 10 cl alla sera. Le piante sopravvivono benissimo. D'altra parte la filosofia dell'irrigazione a goccia è quella del risparmio idrico.
Ma quando hai scritto che "le vasche da un metro e gli ulivi avranno bisogno di almeno 4/5lt di acqua a testa", intendevi al giorno?! :eek:
In ogni caso se Realexa ha risolto col fidanzato, buon per lei!

PS il kit vacanze Gardena costa oltre 100 Euro: forse con un impiantino casalingo con centralina si spende meno!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, riprendo anche qui quello che più o meno ti ho detto sul profilo (non credo comunque che stiamo andando in OT perché pareri e esperienze sul campo sono utili a Realexa e a chiunque altro legga questo post). Volevo specificare, perché forse non sono stata chiara, che nel mio post di venerdì sera mi riferivo al balcone a sud, i cui vasi sono irrigati da centralina automatica. In quelli più grossi (ho misurato ora e sono precisamente 48x48x48) così come in alcuni vasconi lunghi 80/100 cm, ci sono 3 irrigatori: l'apporto giornaliero è di 10 cl circa al mattino e 10 cl alla sera. Le piante sopravvivono benissimo. D'altra parte la filosofia dell'irrigazione a goccia è quella del risparmio idrico.
Ma quando hai scritto che "le vasche da un metro e gli ulivi avranno bisogno di almeno 4/5lt di acqua a testa", intendevi al giorno?! :eek:
In ogni caso se Realexa ha risolto col fidanzato, buon per lei!

PS il kit vacanze Gardena costa oltre 100 Euro: forse con un impiantino casalingo con centralina si spende meno!
al giorno poco importa se in una due o tre irrigazioni nell'arco di una giornata .....
per le vasche da grandi (che poi realexa invece per gli ulivi ha specificato che sono vasi "relativamente piccoli" da 60cm e non i soliti "mastelli/catini")
e vorrei ricordare che in un vaso l'acqua, che si da, va dispersa più o meno equamente tra quella che fuoriesce dai fori sotto e quella che evapora (col sole i vasi e, di conseguenza, il terriccio contenuto si scaldano moolto di più del pieno terreno) solo una parte viene effettivamente intercettata dalle radici..... quindi quei 4/5lt che sembrano tanto in realtà sarebbero "il giusto" sopratutto se si irriga una sola volta al giorno ... situazione di realexa, appunto, se viene qualcuno a farlo ( irrigando per "periodi relativamente lunghi" solo "a goccia" si mantiene l'umidità più a lungo e le quantità possono essere diminuite)

.@ Maria
vero, il kit gardena (come anche l'oasis) costano oltre i 100euro .......ma sono le alternative ,più semplici, da mettere in atto...... a quella "di qualcuno che viene a casa ad irrigare" ....non è che ci sia molta altra scelta (a realexa avevo già prospettato, in alternativa, di fare un impiantino nel primo mio post e lei mi pare che abbia "nicchiato")

PS ricordatevi comunque, e sempre, che le piante "non san far di conto" a loro che i litri di acqua siano 2 o 3 o 4 o 5 .......non interessa proprio niente ......basta che sia l'acqua che le serve e la pianta è contenta........
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
e vorrei ricordare che in un vaso l'acqua, che si da, va dispersa più o meno equamente tra quella che fuoriesce dai fori sotto e quella che evapora
Io non sono un'ecologista sfegatata, anzi, non sopporto gli estremismi ma irrigando così c'è uno spreco d'acqua assurdo. Fra l'altro Realexa stessa teme di aver fatto fuori il cappero per eccesso di irrigazione e dice che anche i phormium seccano foglie.


( irrigando per "periodi relativamente lunghi" solo "a goccia" si mantiene l'umidità più a lungo e le quantità possono essere diminuite)
Ma è proprio questo che in tutti i miei post sto cercando di dire! Con l'irrigazione a goccia le quantità di acqua variano sensibilmente! Se io uso in totale 4 litri d'acqua al giorno per 46 vasi, come possono non bastare 25 litri dell'Oasis per 7 vasi?!
C'è un'altra cosa che non sappiamo: se i vasi di Realexa sono di terracotta o di plastica, perchè anche qui il discorso cambia, visto che nei primi l'acqua evapora molto più in fretta che nei secondi!

Comunque inutile continuare. Realexa ha deciso diversamente. Mi sembrava tuttavia utile far sapere a qualsiasi apprendista giardinauta che passi da questo post, che si possono irrigare le piante senza sprecare acqua (cosa che giova anche al proprio portafoglio).
 

idice

Giardinauta Senior
Anche a me sembra esagerata tutta quest'acqua, io ho un ulivo in vaso in pieno sole e non lo annaffio quasi mai, non bisogna dimenticare che è una pianta mediterranea.

si possono irrigare le piante senza sprecare acqua (cosa che giova anche al proprio portafoglio).
E alla collettività, perchè quando l'acquedotto si svuota sopratutto in periodi siccitosi, c'e poco da fare e ci rimettono tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io non sono un'ecologista sfegatata, anzi, non sopporto gli estremismi ma irrigando così c'è uno spreco d'acqua assurdo. Fra l'altro Realexa stessa teme di aver fatto fuori il cappero per eccesso di irrigazione e dice che anche i phormium seccano foglie.



Ma è proprio questo che in tutti i miei post sto cercando di dire! Con l'irrigazione a goccia le quantità di acqua variano sensibilmente! Se io uso in totale 4 litri d'acqua al giorno per 46 vasi, come possono non bastare 25 litri dell'Oasis per 7 vasi?!
C'è un'altra cosa che non sappiamo: se i vasi di Realexa sono di terracotta o di plastica, perchè anche qui il discorso cambia, visto che nei primi l'acqua evapora molto più in fretta che nei secondi!

Comunque inutile continuare. Realexa ha deciso diversamente. Mi sembrava tuttavia utile far sapere a qualsiasi apprendista giardinauta che passi da questo post, che si possono irrigare le piante senza sprecare acqua (cosa che giova anche al proprio portafoglio).

Anche a me sembra esagerata tutta quest'acqua, io ho un ulivo in vaso in pieno sole e non lo annaffio quasi mai, non bisogna dimenticare che è una pianta mediterranea.


E alla collettività, perchè quando l'acquedotto si svuota sopratutto in periodi siccitosi, c'e poco da fare e ci rimettono tutti.
:baf:qualora avesse o volesse un impianto a goccia.........ma in realtà lo fa lei o chi per lei non potrebbe irrigare con il "contagocce".........
:Dpoi io non ho il lavastoviglie e apro il rubinetto del lavello solo per il risciacquo del detersivo ........adotto la doccia e non la vasca (anche se devo dire che ci si perde....) e quando m'insapono chiudo l'acqua ...........e per lavare i panni molto sovente adotto l'ammollo e "l'olio di gomito" non la lavatrice.......non mi lavo la macchina a casa .......l'acqua che risparmio la dono volentieri alle mie piante in vaso...e pure con l'impianto automatico (4 e pure con 4sensori per la pioggia così risparmio anche lì)...:astonished:....capperi per fortuna che non si ha il prato..........:D
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io adotto molte delle tue attenzioni per non sprecare acqua (non ho il culto dell'auto quindi la faccio lavare 2 volte l'anno :D) ma non per questo con quella risparmiata inondo i miei vasi :eek:k07: Anzi, ti dirò che nel periodo primaverile, quando l'impianto non è ancora in funzione e devo irrigare a mano, faccio molto più danno alle piante perchè non mi regolo e vado purtroppo in eccesso: in superficie il terriccio pare sempre secco ma in realtà sul fondo non lo è e non mi metto certo ad infilare un igrometro in 46 vasi per testare l'umidità :lol: Come dicevo in un post precedente, non mi sono mai morte piante per sete ma alcune per aver fatto marcire le radici sì! Quindi ben venga l'irrigazione a goccia!
 

realexa

Aspirante Giardinauta
non pensavo di scatenare tutto questo putiferio:fischio:
Allora premetto che non ho nicchiato al suggerimento di un impiantino a goccia. E' solo che se non capisco bene il concetto che per me è ancora molto vago e non mi studio la fattibilità tecnica per le mie capacità, non posso aderire con entusiasmo. Mi riservo due giorni delle mie ferie (quelle che farò a casa e non quelle in cui starò al mare:D) per studiare la faccenda.
Per il resto sono come una di quelle mamme inesperte che credono che ingozzare il proprio pargolo e trasformarlo in un vitellino sia tutta salute.
Ora essendo davvero inesperta ho ecceduto con l'acqua perchè in passato ho fatto seccare troppe piante per averle assetate.
Ora sicuramente sono più accorta ma non sono ancora precisa.
per chi chiedeva i vasi sono in plastica. la mia casa è nel centro storico e non si può accedere con l'auto. Portar dalla strda a 100 mt fino al 4 piano senza ascensore i vasi di creta mi sembrava una mission impossible:boh:
 

Maria42

Apprendista Florello
Per il resto sono come una di quelle mamme inesperte che credono che ingozzare il proprio pargolo e trasformarlo in un vitellino sia tutta salute.

:lol::lol:

per chi chiedeva i vasi sono in plastica. la mia casa è nel centro storico e non si può accedere con l'auto. Portar dalla strda a 100 mt fino al 4 piano senza ascensore i vasi di creta mi sembrava una mission impossible:boh:
E poi bisogna anche considerare la portata della soletta: quelli di terracotta, una volta riempiti di terra, diventano pesantissimi. Io con quelli di plastica mi trovo decisamente meglio e la scelta è molto ampia!

Allora buone vacanze di riflessione!!!
 
Alto