• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione durante vacanze

realexa

Aspirante Giardinauta
Salve,
spero di non dire sciocchezze. Perdonatemi ma fino a qualche mese fa ero davvero un pollice nero. Poi ho messo delle piante sul terrazzo e mi ci sto dedicando parecchio, scoprendo anche sulla mia pelle di soffrire notevolemnte quando non le vedo bene (vedasi il pianto a dirotto quando ho scoperto che l'oziorrinco aveva colipito il mio ulivo).
Ora ad agosto mancherò per circa 10 gg. Non sono in grado di elaborare un impianto di irragazione a tempo.
Voglio capire se esiste un metodo semplice per dare acqua alle mie piante.
Sono su un terrazzo totalemte scoperto e quindi soleggiato tutto il giorno.
Oltre all'ulivo, ho una cycas, due piante di mirto, 6 phormium divisi in tre fioriere da un metro, un piccolo cappero che non so se sta bene.
Qualche pianta grassa ma non so se dovrei pensare anche a loro.
Vi ringrazio in anticipo
 

faunorosso

Giardinauta
Per le grasse non mi preoccuperei tanto, per le altre vendono tanti sistemi in kit per i vasi, tubi gocciolanti, microcapillari, sfere che mantengono una riserva d'acqua per parecchi giorni, vedi quali possono essere più comodi per te.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ti consiglio OASIS della Claber. Non occorre attacco al rubinetto né presa di corrente: è dotato di serbatoio da 25 litri e funziona con pila 9v.
 

Marcello

Master Florello
ciao,
cappero nessun problema,il mirto siamo al limite.
Se allaghi il giorno che parti,una volta asciutto,resteranno 7 giorni senza acqua.
 

realexa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti.
Marcello, perdonami ma sono davvero inesperta. Il mirto lo irrigo tutte le sere ma non so se è giusto così. Quindi dandogli molta acqua, basta per tre giorni?
Cmq ho visto che negli ultimi giorni il cappero, che non è cresciuto per niente, ha le fogli sbiadite e un po' accartocciate. Non so cosa stia succedendo. Forse gli do troppa acqua?
 

Marcello

Master Florello
allora....in terra il mirto nella campagna non lo annaffia nessuno e neppure il cappero nei muri delle citta'.

in vaso le cose cambiano.

il cappero non è una pianta avida di acqua anzi,in 4 anni il mio in terra non l'ho mai innaffiato,invece una nuova pianta che ho preso e messo in terra è morta proprio perchè non l'ho mai irrigata.L'ho ricomprata e la irrigo una volta a settimana.

il mirto in vaso va innaffiato ma non tutti i giorni. Puoi spostare tutto all'ombra?
 
Ultima modifica:

realexa

Aspirante Giardinauta
ciao Marcello. Allora credo di aver ucciso il cappero annegandolo. Ieri le foglie erano quasi del tutto secche.
Io il mirto lo sto irrigando tutti i giorni ma non con tanta a cqua. Posso spostare a mezz'ombra il cappero e la cycas. Il mirto è già lì. prende qualche ora di ombra perchè è sotto una pergola. L'ulivo e il phormium no perchè i vasi sono troppo pesanti
 

Marcello

Master Florello
irrigare tutti i giorni con poca tanta acqua significa far ammalare di patologie fungine,in quanto crei una situazione di umidita' persistente,senza essere sicura che l'acqua riesca a scendere fino alla base del vaso.

Meglio innaffiare abbondantemente,meno spesso.

se non vuoi comprare quei sistemi che ti hanno scritto su,metti tutto all'ombra il piu' possibile e prima di partire,allaga tutto,compreso il sottovaso(io non lo faccio mai ma un pochino aiuta per un giorno).

e poi.....sul forum fai piu' domande su quanta acqua mettere alle tue piante.Ti ringrazieranno.

Il cappero non è semplice ne farlo nascere,ne farlo crescere,ma se riesci.....
 

realexa

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora.
Io non ho messo sottovasi per evitare di far danni facendo ristagnare l'acqua. vedo però che l'acqua drena perchè bagna il pavimento.
Per l'ulivo ed il phormium che non posso spostare all'ombra che faccio? allago lo stesso?
Quindi mi consigli di aprire un topic per ogni pianta e chiedere lì sull'irrigazione?
 

Marcello

Master Florello
non una discussione per ogni pianta(ma anche si),per sapere come fare a far vivere bene le piante.Le notizie le trovi anche in rete con una semplice ricerca.

per 10 giorni,puoi allagare tutto alla grande e sperare che non facciano 35 gradi ogni giorno.

i sottovasi erano solo per tenere un minimo di riserva effetto carta assorbente.
 

realexa

Aspirante Giardinauta
mi sa che in alcune ore lassù fanno ben più di 35 gradi. Oggi alle 7 c'erano 28 gradi.
Ma la classica bottiglia rovesciata può essere utile?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa che in alcune ore lassù fanno ben più di 35 gradi. Oggi alle 7 c'erano 28 gradi.
Ma la classica bottiglia rovesciata può essere utile?
se accorta e molto brava nel "preparare" la bottiglia se funzionasse come si deve .....la bottiglia (quelle da 1lt e mezzo) ti dura 3/4 giorni al massimo........... se manchi per 10gg ti servono più giorni d'irrigazione .........ti serve proprio un altro sistema diciamo più completo, capiente e funzionale.....:boh:...la bottiglia non va assolutamente bene!!
poi , a spanne , con le "tante piante" ,ma sopratutto con le dimensioni dei vasi (e quindi anche la quantità di terriccio e radici) che hai descritto.... a te servono ,ogni giorno (al massimo ogni altro) almeno, e stando "alquanto" scarsi", una ventina di litri d'acqua .........non ti basterebbe neppure il sistema "oasis" (il contenitore ha una capacità di c/a 25lt) .....:boh:.....in mancanza di un vero impianto d'irrigazione (sicuramente la soluzione migliore) io opterei davvero per chiedere a qualcuno di tua fiducia di venire e innaffiare (seguendo le tue indicazioni).........

Non è che poi per mettre A CANTIERE un impiantino "automatico" e per il momento volante o provvisorio serva chissà che di tempo, soldi o fatica .........
bastano un rubinetto, una centralina, momentaneamente anche economica (in attesa di....) tubo in PVC quanto basta tubo capillare (sempre quanto basta) un ventina di aspersori regolabili (clicca per vedere il link)
pazienza nell'andarli a comprare e nell'assemblare il tutto .......

--centralina +o- decente = 50/60euro (credo sia pure la spes più grossa)

--tubo in pvc (diametro 16mm) = 15euro c/a (a seconda dei metri che ti servono ......non so le misure del tuo terrazzo ........ma al limite per risparmiare metti tutte le piante "all'ombra" degli ulivi insomma le raduni in un posto)

--tubo capillare per le derivazioni ai gocciolatori/aspersori = 5/6euro (ogni 10mt c/a)

--gocciolatori/aspersori = c/a 20/30euro (a seconda della marca)

--"giuntini/attacchi per derivazioni ai capillari" = 5/10 euro (secondo marca)

-- totale spesa dai 95euro ai 126/130 e la pazienza nell'acquisto nei garden (1gg ?) nell'asseblare il tutto due giorni c/a (in totale 3gg stando larghi 4)
considera pure che un l'impianto ben tarato ti fa risparmiare, in soldini, sulle bollette
e ti aiuta non poco nel mantenimento delle piante
:Saluto:
 
Ultima modifica:

realexa

Aspirante Giardinauta
Grazie, 1000. Il problema non sono nè i 100 euro nè la fatica o il tempo. ma proprio la capacità. Ho provato a leggere come si fa ma non sono per niente capace.
Se allago come suggeritomi e dopo 3-4 giorni mando qualcuno a riallagare, ce la faccio? o questi allagamenti uno dietro l'altro sono nocivi? Ho già deciso di ridurre la vacanza a 7 gg per non abbandonarle troppo le mie piante.
Poi che significa allagare? quando mi accorgo che è allagato a sufficienza?
Volevo dirvi il cappero mi pare proprio secco:(
 

Maria42

Apprendista Florello
Scusami se insisto su Oasis della Claber ma spenderesti molto meno di 100 Euro (qualora non lo trovassi nei garden dalle tue parti, online costa sui 70 Euro poi ci sono le spese di spedizione) e soprattutto non occorre alcuna capacità per montarlo. Il mio funziona per tutta la bella stagione, evitandomi di irrigare manualmente. Basta riempire fino all'orlo il serbatoio e assicurarsi che la pila da 9v sia nuova. Irriga 2 volte al giorno: se lo accendi alle 7 della mattina, irrigherà tutti i giorni alle 7 di mattina e alle 7 di sera. Visto che io ho meno di 20 vasi sul balcone dove ho installato Oasis, nei vasi più grossi o esigenti in fatto di acqua, metto 2 gocciolatori per vaso.
 

Maria42

Apprendista Florello
Una volta impostato, funziona da solo ma sempre 2 volte al giorno e questo non è affatto un male perchè le piante risentono meno della mancanza d'acqua. Io vado via di solito 7 giorni e 25 litri bastano. Considera che è un'irrigazione a goccia, non un "allagamento". Poi di tanto in tanto anch'io bagno bene tutta la terra (o lo fa qualche temporale particolarmente violento!), pur se Oasis è in funzione. Ti mostro il mio balcone, la foto è dell'anno scorso, si intravede il mobiletto su cui è appoggiato il serbatoio e i tubi neri che vanno verso i vasi

ortensie.jpg

Ho letto ora ciò che dice Marco a proposito della quantità di acqua necessaria ogni giorno. Sull'altro balcone, esposto a sud, ho un numero imprecisato di vasi collegati ad un sistema di irrigazione con centralina. Alcuni vasi hanno dimensione 60x60. Irrigo 2 volte al giorno per 2/3 minuti. Credo che se io dovessi utilizzare 20 litri di acqua ogni giorno, pagherei una bolletta astronomica!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una volta impostato, funziona da solo ma sempre 2 volte al giorno e questo non è affatto un male perchè le piante risentono meno della mancanza d'acqua. Io vado via di solito 7 giorni e 25 litri bastano. Considera che è un'irrigazione a goccia, non un "allagamento". Poi di tanto in tanto anch'io bagno bene tutta la terra (o lo fa qualche temporale particolarmente violento!), pur se Oasis è in funzione. Ti mostro il mio balcone, la foto è dell'anno scorso, si intravede il mobiletto su cui è appoggiato il serbatoio e i tubi neri che vanno verso i vasi

Vedi l'allegato 153827

Ho letto ora ciò che dice Marco a proposito della quantità di acqua necessaria ogni giorno. Sull'altro balcone, esposto a sud, ho un numero imprecisato di vasi collegati ad un sistema di irrigazione con centralina. Alcuni vasi hanno dimensione 60x60. Irrigo 2 volte al giorno per 2/3 minuti. Credo che se io dovessi utilizzare 20 litri di acqua ogni giorno, pagherei una bolletta astronomica!

maria ammesso che tu abbia solo gocciolatori da (esempio) 4lt / h ,che per vasi di una certa dimensione (fioriere da 1 mt e catini degli ulivi) sono davvero una inesistente/molto insufficiente irrigazione .........che questi gocciolatori siano una ventina (conticino fatto sulla descrizione data nel primo post da realexa) e che vadano solo 3minuti avrai, a parte i vasi più grandi secchi, consumato c/a 4lt di irrigazione e per 2volte al dì 8 lt di consumo
(25lt di contenitore : 8lt = 3,125gg)
quindi ammesso che gli ulivi e vasi più grandi resistano senza acqua potresti con l'oasis irrigare questi 3 gg e qualcosa ...........
ma dato che le vasche da un metro e gli ulivi avranno bisogno di almeno 4/5lt di acqua a testa (e credimi per esperienza, dato che di vasche da un metro ne ho una decina in terrazza, sono davvero molto scarsi ) in realtà 3vasche 15lt + 2 ulivi = 10lt in totale senza gli altri vasi e vasetti di grasse e varie sono 25 lt......
e il giorno successivo senza temporali di sorta il terriccio sarebbe in ogni caso di nuovo asciutto .....:baf:....poi se fa caldo circa il 50% dell'acqua irrigata se ne va in "evaporazione"...........
l'oasis è una splendida "macchinetta" ed anche molto utile e pratica ma va bene per vasi di dimensione "medio-piccola"...... non certo per gli alberi o alberelli di ulivo (ma,in genere, pure di altre essenze) o vasche da un metro
PS maria , tanto solo per curiosità, quanti gocciolatori ( e da quanti lt/h) hai sul balcone a sud ?
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Marco, nei tuoi discorsi di portata e calcoli vari inevitabilmente mi perdo perchè non sono un tecnico professionista. Ho l'irrigazione automatica da tanti anni e quello che so, l'ho imparato... sbagliando e riprovando ma per fortuna non mi è mai morta alcuna pianta per sete.
L'Oasis irriga attualmente circa 15 vasi. Le ortensie (grandi assetate) e l'aralia hanno 2 gocciolatori, gli altri vasi solo 1. Sono riuscita a procurarmi un paio di gocciolatori in più rispetto a quelli contenuti nel kit, cosa che mi permette di irrigare più vasi (senza esagerare, tuttavia, perchè il serbatoio pur sempre da 25 litri rimane!). Il serbatoio pieno, impostato su quantità massima (cioè durata 10 gg), dura una settimana (meno di 10 gg, ovvio, perchè io ho aggiunto qualche gocciolatore!).
Sul balcone a sud non ti so dire ora quanti gocciolatori ho in totale: sono parecchi ma li conterò! Sono questi della Gardena
Gocciolatore di fine linea regolabile - Micro-Drip-System
i vasi 60x60 ne hanno fino a 3. Non sono aperti alla massima portata, altrimenti rischierei di allagare i balconi sottostanti, così come non è aperto al massimo il rubinetto a cui è collegata la centralina. Come dicevo, funziona 2/3 minuti alle 8 di mattina e alle 8 di sera. Qualche volta bagno con l'innaffiatoio in modo che si imbibisca tutta la terra dei vasi.
Mi sono permessa di insistere con Oasis perchè mi pare un buon compromesso fra la bottiglia capovolta (morte assicurata!!!) e un impianto di irrigazione degno di questo nome.

PS ma tu sai quanto son grossi i vasi di Realexa? Perchè io ho letto che i phormium sono in fioriere da 1 metro ma ad esempio l'ulivo non ho capito quanto sia grande.
 
Ultima modifica:
Alto