• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione durante vacanze

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Ciao Orchidshine, ti rispondo molto velocemente perché sto per andare a cena! Personalmente coi gel non mi sono trovata bene. Se per gocciolatore che si collega alla bottiglia intendi i coni di terracotta, sono perfetti (certo non per vasi enormi!). Le piante in casa dovrebbero poter resistere se le bagni bene prima di andare via: oltre a creare umidità, mettile tutte vicine così che si crei un microclima.[/QUOTE]

Cara Maria, grazie mille per la risposta!! Ahi, mi dai una brutta notizia, perché avevo già comprato alcuni gel. Posso chiederti perché ti sei trovata male? Hai trovato le piante secche? Il gocciolatore che ho comprato invece (ho fatto un po' e un po') consiste in dei coni ma non di terracotta. Comunque si collega ad una bottiglia e si mette il cono nel vaso. Chissà perché mi dava più fiducia il gel. Comunque io dovrò stare via circa un mese!!!!!! E' tanto!!! Ho 5 orchidee e altre piante, tra cui una plumeria grandina a cui tengo molto. Pensavo di lasciare tutto in bagno con la vasca piena d'acqua e la tapparella semi alzata. Mi diresti come mai con il gel ti sei trovata male? Grazie ancora.
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Maria, grazie mille per la risposta!! Ahi, mi dai una brutta notizia, perché avevo già comprato alcuni gel. Posso chiederti perché ti sei trovata male? Hai trovato le piante secche? Il gocciolatore che ho comprato invece (ho fatto un po' e un po') consiste in dei coni ma non di terracotta. Comunque si collega ad una bottiglia e si mette il cono nel vaso. Chissà perché mi dava più fiducia il gel. Comunque io dovrò stare via circa un mese!!!!!! E' tanto!!! Ho 5 orchidee e altre piante, tra cui una plumeria grandina a cui tengo molto. Pensavo di lasciare tutto in bagno con la vasca piena d'acqua e la tapparella semi alzata. Mi diresti come mai con il gel ti sei trovata male? Grazie ancora.
Ho vaghi ricordi, erano i primi che uscivano sul mercato. Mi pare che fosse un cilindretto, ripieno di gel, che andava capovolto e conficcato nel terriccio. Sarà perchè io l'avevo usato per i vasi all'esterno ma non era stato sufficiente e le piante, se non morte, le avevo trovate molto afflosciate. Può darsi che in casa, dove non c'è irradiazione solare diretta, funzionino meglio.
I coni, se sono questi
BONSAI | VENDITA | LIBRI TECNICA CURA BONSAI | PAGINE VERDI - vasi - piante - manuali
intendo quello con il serbatoio verde, sono perfetti! Io li uso anche per alcune piante all'esterno non troppo esigenti in fatto di acqua e che non sono collegate all'impianto automatico. Per anni li ho usati anche per i gerani ed erano perfetti (poi mi sono decisa a collegare anche loro all'irrigazione automatica!).
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sei davvero gentile! Il gel è in cilindri, sì. I coni sono simili, magari posto una foto ... e poi .. siamo nelle mani di Dio! :)
 

Marcello

Master Florello
:lol::lol:


poi bisogna anche considerare la portata della soletta: quelli di terracotta, una volta riempiti di terra, diventano pesantissimi. Io con quelli di plastica mi trovo decisamente meglio e la scelta è molto ampia!
E
Allora buone vacanze di riflessione!!!

se la soletta è di cartone avrei anche io qualche dubbio in proposito.:)
 

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inrometto di nuovo .......... ma voi la plumeria (arbustino alto un m e mezzo o già di lì) la lascereste (per 1 mese) in balcone, al sole, con i coni, oppure nel bagno con tapparella semi-aperta insieme alle altre?!?!
 

Maria42

Apprendista Florello
se la soletta è di cartone avrei anche io qualche dubbio in proposito.:)
Anche in questo campo non sono un'esperta ma so che i balconi hanno una determinata portata di kg per metro quadro, bisognerebbe chiedere al costruttore. Io, nel dubbio, uso vasi di plastica che, fra le altre cose, non si crepano per il gelo (non abbiamo tutti inverni così ma lo scorso anno siamo arrivati a -12 gradi) e sono molto più economici.
 

Marcello

Master Florello
Anche in questo campo non sono un'esperta ma so che i balconi hanno una determinata portata di kg per metro quadro, bisognerebbe chiedere al costruttore. Io, nel dubbio, uso vasi di plastica che, fra le altre cose, non si crepano per il gelo (non abbiamo tutti inverni così ma lo scorso anno siamo arrivati a -12 gradi) e sono molto più economici.

siamo sempre nell'ordine di centinaia di chilogrammi a metro quadro ,non è certo la differenza di peso tra un vaso in coccio e uno di plastica a creare una differenza.

Semmai un remoto problema sarebbe l'inzuppamento di tot vasi con la pioggia......a creare un carico rischioso
 
Alto