Concordo pienamente con Agroecosistemi, ma da neofita, capisco anche che all'inizio girare per i siti dei produttori può generare molta confusione.
Io potrei azzardare:
Giardino grande
- 4 MP2000 a 90° (testina nera) nei 4 angoli
- 2 MP1000 a 180° (testina bordeaux) al centro dei due lati lunghi
con questi dovresti coprire abbastanza bene l'area trapezoidale più grande e avresti un consumo intorno ai 9 l/min.
Per la zona a cuneo che c'è in alto sono un po' in difficoltà. Potresti mettere 2 MP striscia ai due estremi (uno a striscia destra e uno a striscia sinistra), ma bagneresti anche fuori.
In alternativa forse potresti mettere 2 PS con testina 17A regolando l'arco al minino. In questo caso però dovresti metterli su una linea separata perché gli MP rotator hanno un tasso di precipitazione più basso degli irrigatori statici e non si possono mischiare e comunque anche in questo caso bagneresti anche fuori dall'area da irrigare.
Qui ci vuole il consiglio di un esperto.
Giardino piccolo:
6 MP rotator1000 con il raggio regolato al minino, 4 regolati a 90° nei 4 angoli e 2 regolati a 180° al centro dei due lati lunghi.
Le testine MP rotator si possono montare su una vasta gamma di irrigatori (anche se Hunter consiglia di metterle sui ProSpray PRS40) oppure si possono prendere direttamente gli Eco Rotator (irrigatore con testina MP Rotator preinstallata).
Per stabilizzare la pressione lungo la linea (come consigliava Agroecosistemi) potresti chiudere la linea ad anello.
Io ho preso in considerazione solo Hunter, perché lo conosco meglio, ma anche Rainbird e Toro (e probabilmente anche altre marche) hanno prodotti analoghi.
Comuque rimane valido il consiglio di girare un po' i siti dei produttori, leggere il pdf che ti ho girato all'inizio e leggere un po' di post vecchi di questo forum.
ciao
P.S.: come riferimento:
http://www.rain.it/Docs/IR HN MP.pdf