I rotator sono i migliori per quanto riguarda la distribuzione.Io a occhio pensavo di puntare sugli 8m, in modo da arrivare dai lati ai due centrali, di più è fuori portata.
Ma gli SRM hanno una uniformità così peggiore dei Rotator (tenuto conto che ora sono più a macchia di leopardo che altro)?
non ho mica capito, riduci il numero di irrigatori?Proviamo a fare questo ragionamento.
Gli MP Rotator hanno una ottima uniformità e copertura, per cui potrei ragionare di coprire le singole zone con un irrigatore solo, e non contemporaneamente da 2.
Facendo così, con 4 MP Rotator 3500 in angolo, tarati a 2.8 ATM, avrei meno di 20 l/m totali, e una raggio di 10,7 metri ciascuno.
Avrei sicuramente 4 ampie zone di sovrapposizione di 2 irrigatori, qualche piccola area coperta da 3, e qualcuna piccolissima da 4, però tengo come dato i 10 mm ora di precipitazione, e lascio che le altre zone bevano di più.
Problemi di pressione risolti.
Cattiva idea?
Sono uniformi, io li ho in un rettangolo 11,50 x 13 in abbinata ad un MP2000-360° al centro.Me ne sono accorto
Per il tonno mi aiuta anche il cane...
Ma con 4 irrigatori agli angoli sarei molto limitato?
Ora con i PGJ ho il problema che quelli centrali, non aumentando l'acqua erogata in funzione dell'angolo coperto, nell'unità di tempo e di spazio buttano 1/4 di acqua rispetto a quelli a 90 gradi (che nel frattempo ripassano 4 volte sulla stessa zona). Per cui a fare di peggio rispetto a ora faccio fatica...
Unico vero dubbio, non avendoli visti, è se gli MP3500 sono uniformi o lasciano buchi qua e là, avendo un tiro così lungo...
ciao scusa sto leggendo a distanza di tempo dopo ricerca nel forum: ma la gittata teorica corretta quindi è fino alla base dell'irrigatore opposto? (io ho rainbird ma il concetto è lo stesso). Pensavo andasse bene anche arrivare a metà tragitto e fare coprire l'altra metà all'irrigatore opposto.Il lato in basso è di 13m giusto? Per avere un'uniformità di bagnatura adeguata il getto deve arrivare all'altro lato o quasi. Si fanno sovrapporre così proprio perché altrimenti si ha l'effetto che hai tu.