• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione, poca pressione

raptino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo parecchio tempo torno a riscrivere e a chiedere aiutooooooooo !!! :cool2:
Allora, tempo fa mi avete aiutato a predisporre il mio bel giardino, e adesso, grazie alla lettura del forum ho costruito il mio impianto di irrigazione.
E' diviso in 4 zone: 3 zone + goccia a goccia.
Il problema, che sapevo già esistere dall'inizio, è la poca pressione dell'impianto di casa...è molto bassa....tanto che se accendo l'impianto durante il giorno, alle volte gli irrigatori fanno fatica ad alzarsi.
io ovviamente accendo al mattino presto, quindi vedo che l'irrigazione funziona, ma noto che i "getti" sono un pò stentati.
DOMANDA: è possibile prendere una pompa esterna, con un vaso di accumulo (si chiama cosi???) e fare in modo che la pressione sia costante a 2,5 bar ???? in questo modo risolverei il problema....giusto?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
io ho avuto i tuoi problemi per molto tempo a causa di una pressione al rubinetto nel giardino molto bassa (idem per la portata). I pop-up statici lavoravano al limite ma il problema grosso lo avevo d'estate quando la pressione dell'acquedotto si abbassa di quel poco che non faceva funzionare correttamente gli irrigatori; ho risolto in modo definitivo sostituendo tutti gli irrigatori statici con dei dinamici mini-turbina a bassa portata.
 

raptino

Aspirante Giardinauta
è che ormai ho fatto tutto...ed ho appena pagato anche tutto !!!!
quindi, vedo più semplice e risolutivo cercare un sistema per fare in modo che l'acqua arrivi direttamente con la pressione giusta.
dovrei solo capire se è effettivamente fattibile, che tipo di pompa e vaso utilizzare ... :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
...grazie alla lettura del forum ho costruito il mio impianto di irrigazione.
E' diviso in 4 zone: 3 zone + goccia a goccia.
Il problema, che sapevo già esistere dall'inizio, è la poca pressione dell'impianto di casa...è molto bassa....tanto che se accendo l'impianto durante il giorno, alle volte gli irrigatori fanno fatica ad alzarsi...

vedo che hai letto proprio bene i post sul forum, eh?? :D

-che tipo di irrigatori hai installato? (marca e modello).
-quanti irrigatori hai sotto ogni zona e che consumo totale d'acquahai per ogni zona?
-quanti lt/min hai e a che pressione al punto dove ti sei collegato per l'impianto?
 

raptino

Aspirante Giardinauta
vedo che hai letto proprio bene i post sul forum, eh?? :D

-che tipo di irrigatori hai installato? (marca e modello).
-quanti irrigatori hai sotto ogni zona e che consumo totale d'acquahai per ogni zona?
-quanti lt/min hai e a che pressione al punto dove ti sei collegato per l'impianto?

ok....ho capito...nemmeno rimandato a settembre, direttamente bocciato a giugno !!! :martello:

1) marca toro / modello...boh...non ricordo
2) 2 zone hanno 5 irrigatori, 1 zona ha 4 irrigatori / consumo d'acqua...boh
3) lt/min boh / pressione 1,5 bar circa

lo so....fustigatemi.... queste non sono informazioni, sono chiacchiere ...ma altro non so !!!!! però potrei informarmi da chi me li ha venduti :slow:

detto questo: ma sapendo che si tratta di un problema di pressione, non posso risolvere tutto con questa benedetta pompa che fa in modo di avere la giusta pressione in uscita?
stò dice un'eresia ? :fischio:
 
Ultima modifica:
ok....ho capito...nemmeno rimandato a settembre, direttamente bocciato a giugno !!! :martello:

1) marca toro / modello...boh...non ricordo
2) 2 zone hanno 5 irrigatori, 1 zona ha 4 irrigatori / consumo d'acqua...boh
3) lt/min boh / pressione 1,5 bar circa

lo so....fustigatemi.... queste non sono informazioni, sono chiacchiere ...ma altro non so !!!!! però potrei informarmi da chi me li ha venduti :slow:

detto questo: ma sapendo che si tratta di un problema di pressione, non posso risolvere tutto con questa benedetta pompa che fa in modo di avere la giusta pressione in uscita?
stò dice un'eresia ? :fischio:

io al tuo posto metterei un pressurizzatore a monte dellimpianto di irrigazione e non una pompa.....
 

raptino

Aspirante Giardinauta
GRAZIE...:)..cosi facendo non capisco se state ironizzando - e quindi la soluzione di uno è considerata una ciofeca dall'altro - oppure se è una cosa valida :) :)
ho cercato in rete questo "pressurizzatore" ma non ho trovato nulla ......
Qualcuno mi può spiegare meglio ? please........ :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusatemi .......

stò ignorantello( io intendo), ma se a raptino manca ,diciamo a compensazione , 1atm il "contenitore"come e dove verrebbe applicato (per fornire un atm "in caduta ed in aggiunta dovrebbe essere posto a 10 mt di altezza ?" 1atm = mt10):confused:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
stò ignorantello( io intendo), ma se a raptino manca ,diciamo a compensazione , 1atm il "contenitore"come e dove verrebbe applicato (per fornire un atm "in caduta ed in aggiunta dovrebbe essere posto a 10 mt di altezza ?" 1atm = mt10):confused:

lascialo fare...vorrei solo capire come farà a sistemare la cosa con il "pressurizzatore"....lo aspetto al varco!

@ raptino:
mi servono:
- modello di irrigatori, ugello e angolo di lavoro (se sono statici).
- portata lt/min con pressione 2,5bar di pressione dinamica.
senza non posso aiutarti.

ciao!
 

raptino

Aspirante Giardinauta
OK CAPO !!! :love_4:
VEDO di procurarti i dati ....sarà dura, ma noi siamo nati duri !!!!! :froggie_r
Questa sera dò un'occhiata alla fattura, li ci dovrebbe essere scritto .
grazie ancora per la disponibilità :D:D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
OK CAPO !!! :love_4:
VEDO di procurarti i dati ....sarà dura, ma noi siamo nati duri !!!!! :froggie_r
Questa sera dò un'occhiata alla fattura, li ci dovrebbe essere scritto .
grazie ancora per la disponibilità :D:D

una puntualizzazione: prendiamo le distanze...tra bacini e aggettivi "duri" in questi periodi di trans ai tg può essere travisata la cosa: io sono alla vecchia maniera! :D
 

raptino

Aspirante Giardinauta
si...anche io a dir la verità....però.....le notizie in MP che mi erano arrivate su di te lasciavano pensare ad altro......
hahah ahha ha ha ha ha haahhahah ahha haaaa
 

daniroma

Aspirante Giardinauta
ma una piccola autoclave,
o meglio un piccolo gruppo autoclave tipo quello per pannelli solari?
il costo si aggira tra i 100/150 euroli e da fini a 3 bar di pressione e se ne trovano anche su e-bay:fischio:
oppure non sarebbe meglio sostituire i getti con quelli tipo turbina, oppure far sezionare l'impianto in 2 tronconi????diminuendo le usciti aumenta la pressione:)
 

raptino

Aspirante Giardinauta
non trovo la fattura ....... devo riuscire a contattare il rivenditore !!!!
Allora, delle 3 soluzioni preferirei, per non toccare più nulla, quella dell'autoclave ....hai per caso qualche link da darmi ??? :fischio:

E in pratica cosa sarebbe? io ho sempre immaginato di inserire (lo dico a parole mie) un vaso di accumulo dopo il rubinetto dell'impianto idrico, da qui una pompa che regolata a 2,5 spara acqua nell'impianto di irrigazione.....quando il vaso di accumulo è vuoto, la pressione scende e la pompa si ferma.....insomma, qualche cosa del genere :baf:
 
Alto