• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori PGJ con poca pressione?

avvalex

Aspirante Giardinauta
L'idea è buona... Tra l'altro stavo pensando con molto comodo di creare un bordo a filo d'erba...
Per ora mi mancano solo tempo, voglia e soldi...
Chiedo però una opinione, e mi scuso se insisto: se provassi a cambiare gli irrigatori con degli Hunter SRM, che con ugelli 1.5 raggiungono la stessa distanza dei PGJ con ugelli da 2, ma consumano 1/4 in meno, non potrei già migliorare la situazione, in attesa di lavori più approfonditi?
Ipotizzando 2 ATM, i dati sono questi:
- PJG ugello 2 (il mio), 7.3 m, 6.2 l/m
- SRM ugello 1.5, raggio 7 m, 4.8 l/m
Il che, moltiplicato per 8 irrigatori, fa 49.9 litri contro 38.8.
Con 2.5 ATM sarebbe 56.8 contro 43.8.
Con 3 ATM diventa 64 l/m contro 48 (e 48 l/m è praticamente lo stesso ipotetico consumo che ho ora con i PJG, ma con gli SRM avrei ben una atmosfera in più).
Vale la pena un tentativo?
 

Mania2

Giardinauta
altra possibile alternativa sostituire gli irrigatori con dei Rotator 3000, richiedono un po' meno portata a 90° e 180° e hanno un Raggio maggiore.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Belli i Rotator, ma non ci ho capito molto.
Sono pop up? Il corpo quale è? Attacco?
Per il mio caso testine blu o rosa?
Dovrei comunque cambiare tutto, anche i centrali con testine a 360, altrimenti i PJG contemporaneamente butterebbero molta più acqua... Dico bene?
 

Mania2

Giardinauta
Il modello è il 3000. hanno una portata simile ai dinamici e quindi sono compatibili. Hanno una distribuzione del getto tra le più uniformi. Per i centrali eventualmente mantieni gli attuali perché un rotator a 360° richiede molta acqua; devi fare un po' di conti.
Necessitano il corpo di uno statico che è molto economico.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Lo faccio di sicuro. Tra l'altro ho visto che sono anche molto scenografici :)
Mi chiedo solo perché non me li abbia montati il giardiniere da subito...
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Mi sto schiarendo le idee.
Per coprire ogni zona con almeno due irrigatori ho bisogno di 9 metri di raggio sugli irrigatori perimentrali, e 4,80 sui due centrali (che altrimenti bagnerebbero il marciapiede).
Quindi MP Rotator 3000 blu su Hunter Pro-Spray PRS40, a patto di mantenere 2,80 bar. Mentre i due centrali MR Rotator 2000 rossi su Hunter Pro-Spray PRS30, a regime limitati a 2,10 bar, e con un po' di getto ulteriormente accorciato.
Intanto mi sono procurato tutto e domani o lunedì monto subito dopo l'uscita della pompa un manometro, almeno mi faccio un'idea di quali pressioni parliamo (dubito di riuscire a montarlo nel pozzetto delle elettrovalvole... ma farebbe differenza?).
Riguardo ai Rotator, bagnano a sufficienza anche in prossimità dell'irrigatore?
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
È una tragedia greca!! Mi sono improvvisato idraulico, e ho montato il manometro.
Ebbene, con l'ala gocciolante più sei micro spruzzini per una aiuola, la pressione si mantiene a 4 bar.
Con il prato, invece, lavora a 1.2 bar!!! Per forza che gli irrigatori più che spruzzare fanno pipì.
A questo punto, dati alla mano, considerata la curva della mia pompa e un livello di pescaggio da -2 a -7/8 metri (e ora aprirò il pozzo e verificherò a che livello siamo), considerata la pressione che ho ora con 8 PGJ con ugelli da 2.0, la domanda è:

- ce la posso fare con 6 MP Rotator 3000 (4 a 90° e 2 a 180°) e 2 MP Rotator 2000 (a 360°) a mantenermi a 2.8?
- o è meglio se prendo direttamente i corpi compensati a 2.1 e mi regolo su quelli?

Chiedo perché non ho idea di come reagisca la pressione dell'impianto in relazione alla portata della pompa e ai litri richiesti dagli irrigatori. Della serie, se supero la portata erogata dalla pompa, la pressione precipita in un attimo o magari eroga 40 l/m a 3 bar, 50 a 2, 60 a 1.....
Intanto appena riesco provo a chiudere con del nastro isolante due irrigatori su otto e vedo cosa cambia (non fosse altro che gli SRM consumano spannometricamente 1/4 meno dei miei, quindi chiudendone 2 su 8 otterrei grossomodo gli stessi litri erogati, ossia 6 PGJ = 8 SRM). E poi magari proseguo chiudendone uno alla volta, finche la pressione non si assesta attorno a 3 bar. Ponendo che debba chiuderne 3, saprò che gli irrigatori nuovi devono consumare in totale al massimo 5/8 dei PGJ che ho ora...
Ragiono male?
 

Allegati

  • IMG-20190929-WA0001_resize_88.jpg
    IMG-20190929-WA0001_resize_88.jpg
    463,1 KB · Visite: 9

Mania2

Giardinauta
intanto complimenti per come hai montato il manometro, lavoro perfetto.
Adesso vanno fatte un po' di misure che capire bene la potenzialità della tua pompa.
Se hai un qualsiasi rubinetto nel tuo giardino che usa l'acqua dell'irrigazione dovresti misurare la portata che esce per varie pressioni (2.0, 2.5, 2.8, 3.0 atm)
Regoli l'apertura del rubinetto per leggere al manometro le suddette pressioni e ogni volta con l'aiuto di un secchione e cronometro misuri la portata, cioè misuri in quanto tempo si riempe il secchio di cui dobbiamo conoscere l'esatta capacità.
Poi ci fai anche sapere che pressione c'è nel sistema a rubinetto chiuso.
Dicci pure le caratteristiche del press control che hai.
Con questi dati risolviamo (y)
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Grazie per i compliemnti :)
Purtroppo non ho nessun rubinetto (o meglio, ce l'ho ma è collegato alla rete idrica pubblica).... però... mumble mumble, ho l'ala gocciolante con collegamento fuori terra, per cui potrei staccarla e mettere un rubinetto lì... E' un tubo da 25 mentre quello del prato è un 32, ma dovrei ricavare un dato piuttosto attendibile lo stesso (il tubo degli irrigatori ha derivazioni che calano il flusso, mentre il 25 è dritto e diretto, per cui più o meno...).
Intanto che mi procuro il rubinetto, oggi provo a chiudere un irrigatore alla volta, e vediamo che tipo di dati riusciamo a inferire...

Aggiungo qualche considerazione.
Intanto parto dal livello dell'acqua, che attualmente è circa a -5 m (quindi a metà rispetto alla situazione migliore e quella di forte siccità) rispetto al livello del terreno. Stando alla curva della pompa dovrei erogare 43 litri al minuto.
Ora guardiamo gli irrigatori. A 2,5 ATM erogano 7,1 l/m, 2 ATM 6,2 l/m, a 1,7 ATM 5,6 l/m, per cui alla pressione attuale di 1,2 sarebbe lecito aspettarsi un qualche valore attorno a 5 litri. Cinque per otto irrigatori che ho fa quaranta, per cui il valore è abbastanza preciso sulla curva della pompa.
Quindi possiamo dire che allo stato attuale ho 1,2 ATM con 40 litri al minuto.
Se chiuderò un irrigatore, dovrei erogare grossomodo sempre quei 40 litri, però dovrebbe aumentare la pressione. Facendo 40 diviso 8 ottengo 5, il numero di litri al minuto che stimo coerente con la portata del PGJ ugello 2.
Se faccio 40/7 ottengo 5,7, che è la portata dei PGJ circa a 1,7-1,8.
Se ne chiudo due, e faccio 40/6 ottengo 6,66, che è la poratta degli irrigatori a circa 2,3 ATM.
Chiudo anche il terzo e ottengo 40/5, 8 litri, portata irrigatori a 3 ATM.
Vediamo se le mie previsioni ricalcheranno i risultati empirici :)
 
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Come non detto, ho chiuso 2 irrigatori (magari perdevano un po', ma tipo 1/2 litro al minuto tra tutti e due) su 8, ma la pressione era più su 1.6 che 1.8.
Devo fare la prova col rubinetto e il secchione...
 

Mania2

Giardinauta
...Quindi possiamo dire che allo stato attuale ho 1,2 ATM con 40 litri al minuto.
.....:)
il problema è che la curva caratteristica della pompa dice altro, dovresti avere molta più pressione.
C'è qualcosa che non va, fai le misure e vedremo.
vedi anche la pressione a pompa ferma.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Come mai dici? La curva della pompa dice che aspirando a -5 metri dovrei avere una portata di 43 litri. O no?
Qualora lei portata fosse nettamente inferiore? Filtro e valvola alla fine del tubo di pescaggio nel pozzo ostruiti?
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ma dimmi tu se devo fare tutta questa fatica per dell'erba...
Però ho i numeri, al secondo decimale...
A tubo da 25 aperto, 0.2 Atm, portata 38.67 litri.
A pressione calibrata a 2 Atm (lancetta un po' ballerina a causa di turbolenza in uscita), portata di 37,83 litri al minuto.
A pressione di 3 Atm, portata di 37.02 l/m.
Intanto ho compreso che al raggiungere della portata, 2 litri in più fanno precipitare la pressione.
Deduco anche che una stima conservativa forse dovrebbe orientarmi verso una somma di 30-32 l/m.
E che forse posso orientarmi sui corpi compensati a 2.8, tanto basta un litro di differenza per passare da 2.1 a 2.8.
O mi basta cambiare gli attuali ugelli 2.0 con degli 1.5 e i centrali con 1, rinunciando ovviamente a ogni velleità di sovrapposizione dei getti....
Ora aspetto la vostre considerazioni e i vostri calcoli :)
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
che pressione c'è a rubinetto chiuso?
modello press controll, più esattamente per che pressione di ripartenza è tarato?
il manometro quanto è lontano dal rubinetto dove regoli la portata?
 
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Pressostato Easy Press 2.
Pressione a rubinetto chiuso se non ricordo male qualcosa oltre 5 ATM.
Il manometro e a 20 cm dalla pompa, il rubinetto invece lo avevo messo alla fine del tubo, diciamo a 15 mt dal manometro (a dire il vero sono un imbecille, perché potevo usare il rubinetto generale a monte delle elettrovalvole anziché comprarne un altro... ti prego non dirmi che devo rifare le misurazioni)
 

Mania2

Giardinauta
Pressostato Easy Press 2.
Pressione a rubinetto chiuso se non ricordo male qualcosa oltre 5 ATM.
Il manometro e a 20 cm dalla pompa, il rubinetto invece lo avevo messo alla fine del tubo, diciamo a 15 mt dal manometro (a dire il vero sono un imbecille, perché potevo usare il rubinetto generale a monte delle elettrovalvole anziché comprarne un altro... ti prego non dirmi che devo rifare le misurazioni)
le 5 atm a rubinetto chiuso sono una buona notizia, da grafico dovrebbero essere 5.5, perciò ci siamo.
Ma il tubo che parte dalla pompa lungo 15 m, che diametro è?
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Il tubo che va agli irrigatori è da 32, ma non ho potuto provare su quella linea.
La prova l'ho fatta allacciandomi alla linea del goccia a goccia, che ha un tubo da 25.

Pressione da chiuso 5.6 (a volte dopo ore la ritrovo a 4... Avrò una valvola con un po' di sporco, ma nulla che pregiudichi la pressione istantanea)
 
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ho misurato tutto, in modo da fornire gli ultimi dati che mancavano. Gli irrigatori sono i pallini verdi.
Alla luce di tutto, come faccio? Rotator o SRM?
 

Allegati

  • giardino.jpg
    giardino.jpg
    714,1 KB · Visite: 5
Alto