• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca Pressione

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , ho da poco ampliato il mio sistema di micro irrigazione , ho 2 aree
una allo stesso livello di dove si trova il rubinetto dell'acqua dal quale do da bere a 56 piantine con dei gocciolatori , e un altra dove recentemente ho portato l'acqua che si trova 3 metri piu in alto dove invece ci sono 54 piantine. ho installato un deviatore col quale posso scegliere se far arrivare acqua all area di sotto oppure quella di sopra.
purtroppo a lavoro ultimato mi sono accorto che nell area di sopra non arriva l'acqua a 6 piantine le ultime più distanti , probabilmente per via del dislivello la pressione non ce la fa....

io stupidamente ho pensato che utilizzando lo stesso modello di gocciolatori se sotto funziona con 56 sopra sicuramente ce la faro con 54 , e invece non è cosi. potete consigliarmi una pompa o una soluzione economica alternativa per ovviare a questo problema?
grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Qual’è il consumo in litri ora di ogni singolo gocciolatoio nella parte superiore .

Tieni presente che esistono gocciolatoi di varie portate da 2/4/8/litri ora. regolabili ecc.ecc.

Se i gocciolatoi nella parte superiore sono tutti sullo stesso livello e hai installato gocciolatoi (es. 4 litri) ora basta sostituirli con quelli da 2 litri ora e ce la dovresti fare )
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Non conosco il consumo all ora. Sono dei gocciolatori regolabili avvitando o svitando il "tappo" pero hanno solo il segno +/- senza tacche quindi non mi rendo conto della regolazione. Quelli nell area in alto credo di averli messi tutti circa al minimo. Comuqnue domani controllerò meglio. Grazie per il suggerimento
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza in materia , ma comunque se mettessi una pompa , avrei comunque piu spinta? pur avendo l'acqua diretta non la pesco da un pozzo o da un contenitore. perche comunque i getti d'acqua dei gocciolatori sono davvero molli
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Con un motore sarebbe molto meglio .

Tieni presente che oltre al motore dovresti acquistare una cisterna un press control + valvole e raccordi vari + eventualmente un rid. Di pressione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una curiosità....
-- le 2 linee principali sono ad "anello" , ovvero partono dal rubinetto e li , dopo tutto il "giro", tornano
-- oppure sono in "linea" ovvero partono dal rubinetto e poi finiscono subito dopo l'ultimo gocciolatore ?
lo chiedo perchè in realtà 3mt di dislivello non sono poi tanti.... ad esempio se all'uscita del rubinetto hai anche solo 1atm la "colonna dell'acqua avresti una spinta sufficiente per innalzarsi sin quasi a 10mt di altezza.... certo va sottratta l'acqua in uscita dai gocciolatori con la relativa perdita di pressione , ma hai dei gocciolatori e non dei "rubinettini" e ( prova provata da me nel mio terrazzo) questo sino a tre metri la pressione ci sarebbe

......quindi il problemi che potrebbero esserci per me si riducono a due.....

-- o la linea non è chiusa ad anello e quindi si forma, e non si spurga, dell'aria nella linea principale alta ....
come soluzione si monta, come finale di linea , o una valvola autospurgante o si mettono dei gocciolatori autocompensanti/autospurganti

--o, se la linea è chiusa ad anello , vi è poca pressione e/o portata di acqua in uscita dal rubinetto , quindi la sua quantità non è sufficiente per servire tutti gli irrigatori
....la soluzione, quella che è e rimane decisamente la più economica sarebbe di suddividere ulteriormente la linea "alta" in due linee separate e temporizzate singolarmente.

dato che la linea bassa funzia probabilmente la pressione e la portata sembrano esserci.....sarei più propenso al primo problema.
magari potrebbe essere un po e un po ....però come scritto, per esperienza mia sui miei impianti, anche se dall'acquedotto ( o meglio a causa delle tubazioni molto vecchie) ho relativamente poca pressione (1,5atm) e relativamente scarsa portata ( 18lt minuto) ho una linea ( non chiusa ad anello) che serve una 50ina di gocciolatori regolabili con un dislivello di c/a 4mt. e funziano tutti.
 
Alto