• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori PGJ con poca pressione?

Crasmen

Florello
12 metri abbondanti non li fai né con i rotator mp3500 né con gli SRM.
Valuta tu con cosa ti puoi trovare più comodo.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Io a occhio pensavo di puntare sugli 8m, in modo da arrivare dai lati ai due centrali, di più è fuori portata.
Ma gli SRM hanno una uniformità così peggiore dei Rotator?
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Io a occhio pensavo di puntare sugli 8m, in modo da arrivare dai lati ai due centrali, di più è fuori portata.
Ma gli SRM hanno una uniformità così peggiore dei Rotator (tenuto conto che ora sono più a macchia di leopardo che altro)?
I rotator sono i migliori per quanto riguarda la distribuzione.
Se ci fai caso anche se prendi modelli diversi con gittata diversa la precipitazione è la stessa.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è che con 4 3000 a 90 gradi, più 2 3000 a 180, più 2 2000 a 360, arrivo cmq a 38l/m a 2,8 atm... Che sono troppi...
A 2.1 atm siamo circa a 35 l/m che va meglio...
Forse posso limare mettendo qualche 2000 in più, vista la forma un po' trapezoidale del prato...
 

Mania2

Giardinauta
ma perchè non dividi in due zone? metti un tubo perimetrale su due lati e ci allacci qualche irrigatore.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Proviamo a fare questo ragionamento.
Gli MP Rotator hanno una ottima uniformità e copertura, per cui potrei ragionare di coprire le singole zone con un irrigatore solo, e non contemporaneamente da 2.
Facendo così, con 4 MP Rotator 3500 in angolo, tarati a 2.8 ATM, avrei meno di 20 l/m totali, e una raggio di 10,7 metri ciascuno.
Avrei sicuramente 4 ampie zone di sovrapposizione di 2 irrigatori, qualche piccola area coperta da 3, e qualcuna piccolissima da 4, però tengo come dato i 10 mm ora di precipitazione, e lascio che le altre zone bevano di più.
Problemi di pressione risolti.
Cattiva idea?
 

Mania2

Giardinauta
Proviamo a fare questo ragionamento.
Gli MP Rotator hanno una ottima uniformità e copertura, per cui potrei ragionare di coprire le singole zone con un irrigatore solo, e non contemporaneamente da 2.
Facendo così, con 4 MP Rotator 3500 in angolo, tarati a 2.8 ATM, avrei meno di 20 l/m totali, e una raggio di 10,7 metri ciascuno.
Avrei sicuramente 4 ampie zone di sovrapposizione di 2 irrigatori, qualche piccola area coperta da 3, e qualcuna piccolissima da 4, però tengo come dato i 10 mm ora di precipitazione, e lascio che le altre zone bevano di più.
Problemi di pressione risolti.
Cattiva idea?
non ho mica capito, riduci il numero di irrigatori?
forse con uno schema si comprende meglio
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Lascio i 4 in angolo, mettendo MP 3500.
Più eventualmente un 2000 in lato per colpa di un cespuglio che mi ferma un getto in basso a sinistra (ne ho evidenziata l'area in giallo).
 

Allegati

  • 2019_10_10 11_03 Office Lens.jpg
    2019_10_10 11_03 Office Lens.jpg
    537,1 KB · Visite: 6

Mania2

Giardinauta
hai da adesso a marzo tempo per fare prove, migliorie, variazioni. inizia a mangiare tonno così metti da parte le scatolette per verificare/misurare la distribuzione della precipitazione. Poi tutto dipende da quante importanza dai al prato e quante energie ci vuoi dedicare, però avere un impianto di irrigazione carente ti limiterà sempre
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Me ne sono accorto :unsure:
Per il tonno mi aiuta anche il cane...
Ma con 4 irrigatori agli angoli sarei molto limitato?
Ora con i PGJ ho il problema che quelli centrali, non aumentando l'acqua erogata in funzione dell'angolo coperto, nell'unità di tempo e di spazio buttano 1/4 di acqua rispetto a quelli a 90 gradi (che nel frattempo ripassano 4 volte sulla stessa zona). Per cui a fare di peggio rispetto a ora faccio fatica...
Unico vero dubbio, non avendoli visti, è se gli MP3500 sono uniformi o lasciano buchi qua e là, avendo un tiro così lungo...
 

Crasmen

Florello
Me ne sono accorto :unsure:
Per il tonno mi aiuta anche il cane...
Ma con 4 irrigatori agli angoli sarei molto limitato?
Ora con i PGJ ho il problema che quelli centrali, non aumentando l'acqua erogata in funzione dell'angolo coperto, nell'unità di tempo e di spazio buttano 1/4 di acqua rispetto a quelli a 90 gradi (che nel frattempo ripassano 4 volte sulla stessa zona). Per cui a fare di peggio rispetto a ora faccio fatica...
Unico vero dubbio, non avendoli visti, è se gli MP3500 sono uniformi o lasciano buchi qua e là, avendo un tiro così lungo...
Sono uniformi, io li ho in un rettangolo 11,50 x 13 in abbinata ad un MP2000-360° al centro.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Un momento... Mi sono fatto l'idea che con i Rotator dovrei migliorare molto la mia situazione... Però mi accorgo solo ora che l'MP 3500 che vorrei mettere anche nell'angolo superiore sinistro in realtà lavora minimo a 90°. Il mio però è un angolo più acuto, e con un'apertura a 90 l'acqua finirebbe anche dove non deve andare.
Qualche alternativa dalle prestazioni simili (10.7 metri, 10mm di precipitazione ora, circa 5 l/m), anche di altre marche, che però mi permetta di restringere l'angolo?
Un PGP ugello rosso n.5? Qualche Rainbird? Toro? Claber? Altro?
 
Ultima modifica:

xxxshiningxxx

Aspirante Giardinauta
Il lato in basso è di 13m giusto? Per avere un'uniformità di bagnatura adeguata il getto deve arrivare all'altro lato o quasi. Si fanno sovrapporre così proprio perché altrimenti si ha l'effetto che hai tu.
ciao scusa sto leggendo a distanza di tempo dopo ricerca nel forum: ma la gittata teorica corretta quindi è fino alla base dell'irrigatore opposto? (io ho rainbird ma il concetto è lo stesso). Pensavo andasse bene anche arrivare a metà tragitto e fare coprire l'altra metà all'irrigatore opposto.
 
Alto