• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori PGJ con poca pressione?

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho qualche problema di irrigazione nel mio prato. È sostanzialmente un rettangolo con 8 irrigatori Hunter PGJ con ugelli da 2.0, 4 agli angoli, due a metà dei lati lunghi, e due sulla linea mediana (a 1/3 e a 2/3).
Probabilmente a causa di una disposizione non esattamente simmetrica, ho i 3 di sinistra che vanno meno. Il getto copre la distanza desiderata, ma apparentemente senza pressione. Irriga vicino e lontano, ma poco nella zona centrale. Effetto bambino che fa pipì. La mia idea è che ci sia scarsa pressione. Se metto ugelli da 1.5 fanno un bel ventaglio uniforme, anche in mezzo, però la gittata è troppo corta.
Domandina: come posso capire se la mia diagnosi è corretta? E, soprattutto, che caratteristiche devo cercare in una pompa alternativa? Mi sono fatto l'idea che mi servirebbero 70 l/Min a 3 bar....
Inoltre, guardando la scheda tecnica della Pedrollo JSW2 mi sono fatto l'idea che la variazione dell'altezza di aspirazione incida in maniera drastica sulla portata... C'è qualche accorgimento che mi permetta di ovviare anche a questo problema, dato che il mio livello varia mediamente durante l'anno anche di 4-6 metri?

PS: pesco con pompa di superficie da un pozzo freatico il cui livello dell'acqua varia durante l'anno da -2 a max -9 metri rispetto al terreno.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao Avvalex.
Che pressione visualizzi sul manomentro (se è presente) quando l'impianto è in funzione.
Probabilmente la miglior cosa da fare era avere il tutto diviso in due zone, ma è difficile da fare ora che è tutto in funzione.

Puoi mettere una mappa della superficie da irrigare?

La sigla della pompa che hai indicato non è completa, quei modelli hanno una sigla composta da JSWm (pompa monofase) o JSW (pompa trifase) e dopo il 2 delle lettere che stanno a indicare la potenza della pompa stessa. Facci sapere il modello esatto ;)
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pompa non è la mia ma quella che eventualmente guardavo in sostituzione.
Appena arrivo a casa guardo il modello della mia. Sopra ha il dispositivo di partenza automatica quando si apre l'elettrovalvola, ma se non ricordo male non ha manometro.

Ho disegnato lo schema del giardino con gli irrigatori, e anche come sono collegati gli irrigatori alla pompa.
Dispongo anche di una seconda linea, perimetrale goccia a goccia, per la siepe. Potrei eventualmente sacrificarla, derivando un tubo perimetrale esterno fascettato al goccia a goccia, da cui ricavare un collegamento a 3/4 irrigatori (metto delle T e porto uno spezzone sotto terra per collegarmi ai singoli irrigatori sul perimetro). Magari faccio comunque una derivazione che mi permetta di switchare al bisogno sul goccia a goccia, in caso di siccità.
Escluderei di aprire il giardino in mezzo per portare altra linea al centro e intercettare parte degli irrigatori... Ed eviterei volentieri di fare la stessa cosa sul perimetro...
 

Allegati

  • IMG_20190926_120336_resize_36.jpg
    IMG_20190926_120336_resize_36.jpg
    63,1 KB · Visite: 9
  • IMG_20190926_120454_resize_40.jpg
    IMG_20190926_120454_resize_40.jpg
    75,5 KB · Visite: 13

Crasmen

Florello
Ciao, la pompa non è la mia ma quella che eventualmente guardavo in sostituzione.
Appena arrivo a casa guardo il modello della mia. Sopra ha il dispositivo di partenza automatica quando si apre l'elettrovalvola, ma se non ricordo male non ha manometro.

Ho disegnato lo schema del giardino con gli irrigatori, e anche come sono collegati gli irrigatori alla pompa.
Dispongo anche di una seconda linea, perimetrale goccia a goccia, per la siepe. Potrei eventualmente sacrificarla, derivando un tubo perimetrale esterno fascettato al goccia a goccia, da cui ricavare un collegamento a 3/4 irrigatori (metto delle T e porto uno spezzone sotto terra per collegarmi ai singoli irrigatori sul perimetro). Magari faccio comunque una derivazione che mi permetta di switchare al bisogno sul goccia a goccia, in caso di siccità.
Escluderei di aprire il giardino in mezzo per portare altra linea al centro e intercettare parte degli irrigatori... Ed eviterei volentieri di fare la stessa cosa sul perimetro...
Il disegno andrebbe fatto quantomeno in scala e anche i getti degli irrigatori. Non arrivi con la gittata fino all'altro lato del confine?
Hai detto di fare derivazioni 3/4" ma gli Hunter PGJ hanno filettatura 1/2", non è che hai gli Hunter PGP-ADJ e ti sei sbagliato?

L'impianto lo hai fatto tu? Sei arrivato con il tubo al centro e poi hai fatto tutte singole diramazioni?
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Mi sono spiegato male, intendevo dire 3 o 4 irrigatori (non tre quarti).
Gli irrigatori, tre a destra e tre a sinistra, arrivano giusto a toccarsi al centro, i PGJ-04 che ho, con spruzzatore del 2. Lasciano quindi scoperte due aree sulla linea mediana, che sono coperte dagli ulteriori due irrigatori.
Il disegno è un po' brutto, ma il senso è:
- gli irrigatori in angolo, a 90 grado, arrivano a metà del lato corto e a 1 metro dall'irrigatore sul lato lungo, disegnando un quarto di cerchio;
- gli irrigatori a metà del lato lungo arrivano alla linea mediana del prato, e a 1 metro da quelli in angolo, disegnando un semicerchio;
- gli irrigatori al centro arrivano a toccare il lato corto al centro e a toccare leggermente i getti tra di loro, disegnando un cerchio.
 

Crasmen

Florello
Mi sono spiegato male, intendevo dire 3 o 4 irrigatori (non tre quarti).
Gli irrigatori, tre a destra e tre a sinistra, arrivano giusto a toccarsi al centro, i PGJ-04 che ho, con spruzzatore del 2. Lasciano quindi scoperte due aree sulla linea mediana, che sono coperte dagli ulteriori due irrigatori.
Il disegno è un po' brutto, ma il senso è:
- gli irrigatori in angolo, a 90 grado, arrivano a metà del lato corto e a 1 metro dall'irrigatore sul lato lungo, disegnando un quarto di cerchio;
- gli irrigatori a metà del lato lungo arrivano alla linea mediana del prato, e a 1 metro da quelli in angolo, disegnando un semicerchio;
- gli irrigatori al centro arrivano a toccare il lato corto al centro e a toccare leggermente i getti tra di loro, disegnando un cerchio.
Non mi sembrano irrigatori adatti per quel giardino, 13 metri non li coprirai mai.. Specie se la pressione è scarsa
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Scusami, di quali 13 metri parli?
Perché la distanza massima tra due irrigatori e 6 o 7 metri.
E infatti attualmente i getti si incrociano tranquillamente.
Solo che a causa della poca pressione i getti non creano un ventaglio uniforme su tutta la lunghezza, ma bagnano di più vicino e lontano.
 

Crasmen

Florello
Scusami, di quali 13 metri parli?
Perché la distanza massima tra due irrigatori e 6 o 7 metri.
E infatti attualmente i getti si incrociano tranquillamente.
Solo che a causa della poca pressione i getti non creano un ventaglio uniforme su tutta la lunghezza, ma bagnano di più vicino e lontano.
Il lato in basso è di 13m giusto? Per avere un'uniformità di bagnatura adeguata il getto deve arrivare all'altro lato o quasi. Si fanno sovrapporre così proprio perché altrimenti si ha l'effetto che hai tu.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Esistono getti diversi che mi permettano di farlo, avendo più distanza a parità di portata e pressione (dovrei solo aumentare la durata di irrigazione)?
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
La pompa è una Pedrollo JSWm 2A.
Purtroppo sono senza manometro (ha il pressostato Easy Press II, che non ha manometro) .
Come posso collegarne uno?
 

Allegati

  • IMG_20190926_135929_compress50.jpg
    IMG_20190926_135929_compress50.jpg
    407,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20190926_140003_compress49.jpg
    IMG_20190926_140003_compress49.jpg
    497,8 KB · Visite: 7

Crasmen

Florello
In teoria dovresti farcela con quella pompa, però dipende tutto da come è realizzata tutta la tratta che va dalla pompa agli irrigatori. Mi riferisco:
- lunghezza del tubo;
- dislivello tra pompa e giardino;
- diametro del tubo;

Conta che quel collegamento a stella è tremendo per le perdite di carico, l'ideale era di fare un collegamento ad anello chiuso.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Allora, la pompa è a livello del terreno, pesca da un pozzo (di quelli ad anelli, aperto) con il livello dell'acqua circa 2 metri sotto al livello del terreno (che scende da -2 a -7 quando c'è siccità).
Il collegamento è stato fatto (rabbrividisco) così dal giardiniere, ho recuperato una vecchia foto.
Il diametro del tubo che parte dalla va valvola e va agli irrigatori è 1 pollice (almeno quello principale, poi penso che le ramificazioni siano più piccole), mentre dall'altra elettrovalvola parte un tubo direi da 3/4 che va all'anello perimetrale goccia a goccia sotto la siepe.

Mi sono guardato qualche modello alternativo:
- Toro Mini 8
- Rain Bird 3500
- Rain Bird 5000 (che però ha attacco 3/4", per cui lo escluderei se non indispensabile)

Sembrano irrigatori che con minor portata e minore pressione hanno comunque ugelli in grado di raggiungere anche maggiori distanze (tipo anche 10 metri).
In questo modo riuscirei probabilmente a mantenere una pressione maggiore, uno spruzzo più uniforme, più lungo, ovviamente al costo di aumentare la durata dell'irrigazione?
Se la cosa è fattibile, cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • IMG_20190926_142210_resize_2.jpg
    IMG_20190926_142210_resize_2.jpg
    815 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
questa che riporto è la curva caratteristica della tua pompa. Gli 8 irrigatori dovrebbero richiedere 7-8 l/min cad. per un totale di 49-56 l/min.
Quello che si vede dal grafico è che per questa portata la max altezza d'aspirazione risulta di circa 3-4 m e se come hai detto, talvolta la falda scende fino a -9, in questa condizioni (forse estive) la pompa non ce la fa ad erogare la portata richiesta ma ne fornisce circa la metà.
Si potrebbe risolvere creando due zone, così potresti anche migliorare la disposizione degli irrigatori e dare maggiore sovrapposizione tra questi, aumentandone il numero ma riducendo la dimensione degli ugelli.
 

Allegati

  • petrollo.jpg
    petrollo.jpg
    356,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è che non ho assulutamente intenzione di disfare il prato per rifare l'impianto di irrigazione. Ma proprio zero assoluto :)
Io voglio solo metterci una pezza, perché in alcune (2) zone l'erba mi muore di sete.
Per cui:
1) bypasso la seconda linea, quella che va al goccia a goccia sotto siepe, e cerco di derivare un tubo che mi permetta di mettere due irrigatori ad impatto tipo quelli in foto, uno al centro del lato corto in alto, e uno circa al centro del lato lungo a sinistra, in modo da coprire le aree che si vedono meno irrigate d'estate (l'erba segnala proprio dove ha più sete, e sono due semicerchi)... Mi resta da capire se con un tubo del diametro da 16 (che ho in casa) riesco a far spruzzare a circa 8 metri di raggio due irrigatori così contemporaneamente (al massimo prendo quello da 20 o da 25)... Poi per la quantità di acqua non è un problema, lascio che vadano finché vogliono;
2) cambio tutti gli spruzzatori con un modello che con meno pressione mi permetta uno spruzzo più omogeneo e più lungo... Poi per la quantità di acqua non è un problema, lascio che vadano finché vogliono;
Ma il manto erboso non lo rifaccio. Piuttosto lo asfalto :)
Riguardo all'altezza della falda, effettivamente d'estate il getto si accorcia e si dirada ancora di più. Però anche adesso che il livello è nella norma la parte centrale del getto non mi soddisfa.
 

Allegati

  • 10018982_HR_PRO_V01_2016_01_18_181504_original.JPG
    10018982_HR_PRO_V01_2016_01_18_181504_original.JPG
    727,2 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Si, ma poiché sono al limite come distanze, i getti si accorciano troppo e mi restano dei buchi.
Però la pressione era molto migliore, e anche l'uniformità del ventaglio spruzzato.
Diciamo che la mia idea era cambiare tutto con qualcosa che avesse la stessa portata degli ugelli 1,5 in modo da mantenere la pressione, però la stessa distanza di gittata di quelli da 2 (o addirittura qualcosa in più, che non guasterebbe), in modo da mantenere o migliorare un po' la copertura.

Magari potrei provare a cambiarne uno con un Hunter SRM, il cui ugello da 1,5 consuma come il PGJ, però come distanza arriva quasi al 2 del PGJ. Se la distanza è soddisfacente, poi uno a uno li cambio tutti.

Oddio, ci sono anche i PGP-ADJ e i PGP ULTRA (che però sono filettati 3/4) che mi sembrano avere ugelli che consumano meno e arrivano più lontano.... Che confusione!!! :) Help...
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
Il mio problema è che non ho assulutamente intenzione di disfare il prato per rifare l'impianto di irrigazione. Ma proprio zero assoluto :)
Io voglio solo metterci una pezza, perché in alcune (2) zone l'erba mi muore di sete.
........
non riusciresti a mettere un tubo perimetrale al prato che corre lungo il confine con il mattonato, in questo caso sollevare le zolle lungo i bordi, poggiare il tubo e rimetterle a posto non sarebbe un grande problema.
 

avvalex

Aspirante Giardinauta
Il mattonato purtroppo è solo su un lato, e incollato a 20 cm di getto...
Domanda: ma se anche mettessi un anello intorno al prato, poi potrei mettere irrigatori sempre solo sul perimetro, come ora... Quale sarebbe il vantaggio?
 

Mania2

Giardinauta
potresti spezzare l'irrigazione in due zone, per esempio una con i due centrali più altri due laterali, e l'altra con gli altri 4 laterali. Avresti una pressione portata maggiore a disposizione per ogni zona, potresti eventualmente ottimizzare gli ugelli, ecc
 
Alto