• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare o non irrigare questo è il problema!

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Dopo qualche giorno di sole il mio prato si è ripreso di brutto, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito con i loro consigli. A questo punto volevo chiedere come vi regolate voi con l'irrigazione. Dalle mie parti sono 3-4 giorni che si superano i 25 gradi e in effetto fa caldo, ma io non ho bagnato per evitare l'insorgere di patologie fungine. Volevo sapere da qualche parere sull'irrigazione e soprattutto se ci sono delle regole "base" da seguire visto che mi sto appassionando al giardinaggio e non poco. Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di base è meglio bagnare abbondantemente e non spesso e meglio alla mattina presto che non alla sera. Io abito nel profondo norest e dopo tutta la pioggia che c'è stata possi dirti che sicuramente non bagnerò per almeno un'altra settimana anche se ci fosse il sole ogni giorno, ricorda infine che educare la pianta ad affondare le radici in cerca d'acqua quando lo strato superficiale si secca la renderà più resistente nei periodi davvero caldi.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho un dubbio: ma il periodo di due settimane che abbiamo affrontato fino ad ora non è il classico clima inglese e quindi dovrebbe essere farvorevole alle microterme?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credere che i prati lassù ne siano immuni e non a caso c'è molta documentazione uk sulle malattie del prato.
 
Alto