• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori o non pomodori questo è il problema

wow73

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, avrei una domanda da fare a chi risponde e non..:cool2:
Qualche giorno fa avevo paarlato di alcuni pomodori anzi piante che per la prima volta coltivavo..Posizionate in una aiuola queste ormai alte 1.50m o forse più hanno molti fiori solo nella parte alta della pianta, vedo molti piccoli boccioli che diventeranno fiori..credo... ma:mad:dopo qualche gg i fiorellini si seccano e cadono lasciando solo il ramettino che li sosteneva come un moncherino...MI chiedo perchè cadono i fiori? Quanto deve crescere la pianta prima di vedere un pomodoro se mai lo vedrò?-:-
Ciao e grazie....
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Sei sicuro che al posto del fiore non ci sia una piccola pallina verde che è il futuro pomodoro?!
 

wow73

Aspirante Giardinauta
Ciao.. quando cade il fiorellino viene via tutto proprio si stacca dal rametto che lo sorregge, il pallino cade con il fiore, vedo proprio che si secca tutto non solo i petali... è questo che mi preoccupa...e nn capisco perchè...
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao... forse gli dai troppa acqua? La cascola dei fiori avviene appunto quando bevono troppo.
I pomodori proprio durante l'allegaggione devono patire un pò la sete... quando poi ci sono frutti puoi bagnare un paio di volete a settimana. questo per piante in piena terra, se sono in vaso il discorso cambia.
ciao mari
 

wow73

Aspirante Giardinauta
salve mari, i mie pomodori sono in una aiuola che devo dire è molto stretta per le sei piantine che ho messo, ma essendo stata la mia prima volta per l'enfasi le ho messe tutte li, quando avrei dovuto metterne solo due o 3stando ai consigli sugli spazi che necessitano le piante per stare bene, cmq annaffio una sera si e una no perchè se desisto un pò in più la pianta sembra afflosciare. Scusa che significa allegagione? ciao
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao
per allegaggione s'intende la fecondazione del fiore femminile da cui poi nasce il pomodoro.
Il fatto che siano troppo vicine non credo faccia cadere i fiori al limite produrranno pomodori più piccoli e magari stenteranno a maturare perchè il sole fa fatica a entrare tra le fronde.
ma dai acqua anche se piove? Considera che io non li bagno da un mese visto le piogge, il fatto che si "ammoscino" può dipendere anch'esso dall'eccesso di acqua... o magari se li hai bagnati sempre tanto l'apparato radicale non si è sviluppato in profondità ed essendo ora superficiale effettivamente vogliono più acqua.
Come rimediare? Io intanto se hanno tante foglie li sfronderei toglindo magari quelle alla base in modo che il consumo idrico si abbassi, valuterei anche di estirpare una pianta se sono proprio tanto attaccate. diraderei le irrigazioni gradualmente arriverei a bagnarle una volta a settimana..... il fatto è che se anche continui a bagnarle troppo anche i pomodori saranni annacquati.
Il primo anno che ho piantato pomodori mi è venuta fuori una foresta ammazzonica (erano pomodorini) poi sulla base della mia esperienza e di consigli ho imparato e così farai anche tu.
Io sono napoletana e dalle mie parti si coltivano pomodori praticamente senz'acqua, ovviamente una varietà particolare ma ti assicuro che se non eccedi con le innaffiature il risultato sarà migliore: pomodori dolcissimi!!!
Mio nonno diceva che appena compaiono i fiori le piante dovevanno "arraggiarsi" ossia arrabbiarsi in cerca d'acqua e solo dopo comparsi i primi pomodorini si può bagnare generosamente una volta a settimana e per infiltrazione.

dippiù non so consigliarti... magari ci saranno pareri più esperti... restiamo a guardare.

Mari
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao
per allegaggione s'intende la fecondazione del fiore femminile da cui poi nasce il pomodoro.
Il fatto che siano troppo vicine non credo faccia cadere i fiori al limite produrranno pomodori più piccoli e magari stenteranno a maturare perchè il sole fa fatica a entrare tra le fronde.
ma dai acqua anche se piove? Considera che io non li bagno da un mese visto le piogge, il fatto che si "ammoscino" può dipendere anch'esso dall'eccesso di acqua... o magari se li hai bagnati sempre tanto l'apparato radicale non si è sviluppato in profondità ed essendo ora superficiale effettivamente vogliono più acqua.
Come rimediare? Io intanto se hanno tante foglie li sfronderei toglindo magari quelle alla base in modo che il consumo idrico si abbassi, valuterei anche di estirpare una pianta se sono proprio tanto attaccate. diraderei le irrigazioni gradualmente arriverei a bagnarle una volta a settimana..... il fatto è che se anche continui a bagnarle troppo anche i pomodori saranni annacquati.
Il primo anno che ho piantato pomodori mi è venuta fuori una foresta ammazzonica (erano pomodorini) poi sulla base della mia esperienza e di consigli ho imparato e così farai anche tu.
Io sono napoletana e dalle mie parti si coltivano pomodori praticamente senz'acqua, ovviamente una varietà particolare ma ti assicuro che se non eccedi con le innaffiature il risultato sarà migliore: pomodori dolcissimi!!!
Mio nonno diceva che appena compaiono i fiori le piante dovevanno "arraggiarsi" ossia arrabbiarsi in cerca d'acqua e solo dopo comparsi i primi pomodorini si può bagnare generosamente una volta a settimana e per infiltrazione.

dippiù non so consigliarti... magari ci saranno pareri più esperti... restiamo a guardare.

Mari

condivido in pieno quanto dice Mari (ed anche suo nonno).
io coltivo pomodori da una vita e non avrei potuto darti spiegazione migliore o consiglio più appropriato.
 

wow73

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, proverò a bagnare meno, un'ultima cosa ma la allegaggione ossia fecondazione fiore femmina avviene perchè sulla pianta ci sono anche quelli maschili? o avviene in altri modi? Scusate ma sono proprio agli inizi....ciao e grazie ancoraaaa...
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao, si cis ono fiori femminili e maschili (alcune piante hanno solo gli uni o solo gli altri) e le api, bombi, osmie ecc andando a fare scorpacciate di nettare fecondano e impollinano i fiori femminili e da lì nasce il fruttino.... vien da se che se si danno insetticidi troppo forti per la difesa contro afidi o altri insetti si rischia di far morire anche quelli utili e addio fecondazione.... ma questa è un'altra storia!

mari
 
Alto