• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare o non rinvasare? Questo è il problema...!

giulecter

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti :)
Ho questa piccola phalaenopsis Resizer_15669703477967.jpg
dal marzo scorso, ma era stata regalata a mia sorella credo a febbraio.
Da qualche parte ho letto che va rinvasata dopo circa un anno, o se le radici fuoriescono dai fori. Non ho pratica con le orchidee, ma ho un istinto pazzo di cambiare vaso e composta. Guardate
Resizer_15674900742945.jpg Resizer_15674900742943.jpg Resizer_15674900742942.jpg Resizer_15674900742941.jpg Resizer_15674900742940.jpg

Le radici non fuoriescono.
È il caso di rinvasare o aspetto?

Ah, altra domanda: ogni tanto trovo goccioline di sostanza zuccherina sotto qualche foglia. Da conversazioni datate di questo forum ho scoperto che è un "trucco" della pianta per attirare insetti impollinatori. Ho capito bene? O mi devo preoccupare?
Grazie :ciao:
 

giulecter

Aspirante Giardinauta
Di fronte a tale unanimità non posso che aspettare:)
Ma quando capirò che va rinvasata...? Solo se ha radici malandate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
o se non ci stanno più le nuove radici
o anche se il composto è molto deteriorato

nel tuo caso anche io non rinvaserei
un rinvaso premeditato(cioè non in stato di urgenza) lo farei comunque a primavera e non in autunno
 
Alto