• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare o non potare, questo è il problema

florenz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
so che l'argomento è trattato anche in altri thread, ma vorrei chiedervi un parere specifico per il mio caso:
la primavera scorsa ho impiantato nel mio giardino una siepe di photinia, ho preso le più piccole che avevano (vaso da 10 penso), ma hanno stentato tutta l'estate e non sono cresciute praticamente nulla:muro:. Alcune sono morte, altre si son riprese, altre sono ancora moribonde e altre ancora stanno alla grande.
In questa situazione, con piante che sono cresciute poco o niente da anno scorso è il caso di potarle o meglio lasciarle stare?

Allego alcune foto delle piante,

IMGP2806.jpg

quella di sinistra si presenta così dall'estate scorsa, foglie gialle e rigide, ma ha qualche getto

IMGP2807.jpg IMGP2808.jpg

e l'altra, che è un metro più in là invece sta benissimo, foglie verdissime e non rigide, e ovviamente molti più getti.

IMGP2809.jpg IMGP2810.jpg

Che dite, è il caso di dare comunque una spuntatina?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Spunta pure, così favorisci l'emissione di germogli laterali, magari ci vorrà un anno in più per raggiungere l'altezza finale desiderata, ma la siepe sarà decisamente più folta.
Se non spunti la tendenza sarà di far "tirare" solo le punte dei rametti che già ci sono e considera che in genere crescono molto quelli in alto e meno quelli in basso.
Per le foglie rigide, non c'è problema, sono state seccate dal gelo ma verranno presto sostituite.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao Piper,
no purtroppo le foglie sono così dall'estate scorsa...alcune piante sono passate da questa fase di giallume poi sono morte, questa ed altre stanno resistendo. Sicuramente il gelo non ha aiutato affatto la situazione.

Al vivaio mi hanno detto che ho bruciato le radici, perchè per piantarle ho scavato una trincea, messo dello stallatico maturo al fondo (mio babbo ha due cavalli, quindi ne avevo abbastanza) poi un 10 cm di terra del giardino (nel giardino ho tutta sabbia) poi le piante ed il terriccio fra le piante misto a sabbia. Dicono che quei 10 cm, essendo sabbia, non hanno "protetto" le radici dallo stallatico. C'è anche da dire che quella pianta è proprio fra due tombini, quindi sotto c'è poco spazio, e potrebbe esserci di tutto (cemento, ferro, ecc). In più sono esposte a sud est, quindi sole tutto il giorno, e a luglio forse è un po troppo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Va beh, comunque è normale che il primo anno sia di "sussistenza", la pianta espande prima il suo apparato radicale e poi cresce anche nella parte aerea quando se lo può permettere. In genere dal secondo anno in poi và molto meglio... poi, ti dirò, ognuno in giardino ha le sue bestie nere che per un motivo o per l'altro stentano a crescere, io ad esempio ho un falso gelsomino insulso e rachitico, gli altri 4 sono mostri fogliosi che fagocitano tutto quel che c'è intorno... dopo 4 anni l'insulso ha raggiunto si e no le dimensioni che avevano gli altri dopo un anno.... ma ogni scarraffone è bello a mamma sua e ormai me lo tengo e mi ci sono affezionata!
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo, quelle che riesci a salvare sono poi quelle a cui ti affezioni di più.
Ok allora aspetto settimana prossima (per questa c'è il rischio gelate) con temperature si spera sempre sopra lo zero, e do una spuntata a tutte le piantine di photinia. Nel frattempo ho rimpiazzato i posti vuoti lasciati dalle photinie morte con delle piante di alloro (un po più grandicelle, vaso da 20),spunterò un po anche quelle...

Seguirà una concimazione a base di azoto a lenta cessione, dopodichè ricoprirò il tutto con corteccia, per tenere un po' più fresche le radici d'estate, ed evitare che il terreno si secchi.

Al vivaio mi han detto di usare il sequestrene per curare le piante che hanno le foglie gialle, è una buona idea?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Tutto perfetto, con l'accortezza di interrare un pochino il sequestrene, che è fotosensibile e quindi si rovina con i raggi solari diretti.
Tra l'altro costicchia un po', quindi meglio usarlo bene e assicurarsi sia pienamente efficace.
Un'altra accortezza nell'uso del sequestrene è di stare attento a non farne cadere su marciapiedi o altro, macchia terribilmente ed indelebilmente!!! (esperienza personale)
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Un'altra accortezza nell'uso del sequestrene è di stare attento a non farne cadere su marciapiedi o altro, macchia terribilmente ed indelebilmente!!! (esperienza personale)
Apperò, ma che è? Plutonio?:eek:
Bene, questo week end mi tocca rimboccarmi le maniche!!!
Grazie Piper x l'avvertenza...e x tutte le altre info:Saluto:
 
Alto