• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris primi a sbocciare- DUBBIO SU LILIUM E GATTI

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono orgoglioso di mostrarvi la mia prima fioritura di bulbi...:D
bulbi febbraioP1170094.jpg bulbi febbraioP1170079.jpg bulbi febbraioP1170082.jpg

trattasi di stupendi iris reticulata blu (che in realtà sono di un viola/blu notte veramente bello) che si sono aperti proprio oggi complice la bella giornata fredda ma soleggiata ...
Ora ho 2 domande da porvi, una piacevole e l'altra un po' meno...:
1- come vedete l'aiuola con i bulbi è abbastanza spoglia e non so se da qui a giugno/luglio (quando dovrebbero fiorire allium e lilium) sarà riempita...cosa potrei mettere di tappezzante e fiorito che rimanga bassino (io avevo pensato a viola cornuta e saxifraga che ho visto in un garden,mi piacerebbe sentire altre possibilità...)
nell'aiuola ci sono altri iris hollandica bianchi, tulipani trionfo in mix, allium rossi, fresie blu, crochi in mix, narcisetti gialli e un lilium sul fondo.

...e ora la nota dolente....


2-leggendo per caso su internet ho scoperto che ogni parte della pianta e del fiore del lilium, se ingerito, è molto tossico e talvolta letale per i gatti. Sono nella lista nera delle piante velenose purtroppo...e io non voglio assolutamente rischi per il mio gattino.
Io a ottobre inconsapevolmente ne ho piantati 1 in quest'aiuola (che, come vedete dai bastoncini che ho messo, è stata oggetto di razzie feline....:)) e 3 nel prato sotto a un melo su cui a volte si arrampica il mio gatto...cosa posso fare?mi rimane soltanto da espiantarli e buttarli via (la mia zona è piena di gatti, non vorrei causare danni a nessuno)?
I lilium piantati sono questi qui...devono ancora spuntare i primi germogli, ma penso lo faranno presto...oltretutto si erano staccati anche dei bulbilli che ho provveduto (mannaggia a me!!) a disseminare un po' ovunque nel prato....
bulbi febbraioP1170096.jpg bulbi febbraioP1170099.jpg

Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Ha sia dei gigli in giardino che dei gatti che ci bazzicano e non ha mai avuto problemi?
P.S.: Scusate il doppione nel thread "A che punto sono i vostri bulbi?", ma non sapevo come rimuoverlo da quella discussione!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Secondo me non ti dovresti proprio preoccupare. Io da novembre 2009 ho una decina di lilium piantati in terra e ho sei gatti che scorrazzano liberamente nel giardino e non ho mai avuto problemi. Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, ma guarda anche l'oleandro, la datura (io ne ho in abbondanza di tutte e due), e tantissime piante di cui ci circondiamo sono velenosissime, quale in parte quale completamente, ma i gatti non sono stupidi che mangiano qualsiasi cosa capiti loro sotto il naso, sono certamente più bravi di noi a scegliere stai tranquillissimo! Ciao
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, concordo con Elysa, io ho due gatti e tengo alcune bulbose e altre piante sul balcone, ma le mie belve non hanno mai assaggiato piante tossiche, si limitano a mangiucchiarmi le piante aromatiche. L'unica volta che hanno assaggiato qualcosa di diverso è stato un peperoncino, ho trovato lui sputacchiato in giro e i gatti offesi per un paio di giorni. Non dovresti avere problemi. :)

Riguardo alla tua altra domanda: io non sono un granchè con le progettazioni,a parte questo servirebbe qualche informazione in più, come ad esempio l'esposizione dell'aiuola e il tipo di terreno, per esempio anche io adoro la saxifraga, ma nel mio giardino di argilla pura lei non vive.
Devo dire che in questo momento non mi vengono in mente piante tappezzanti che siano belle colorate in primavera, quindi speriamo che arrivi anche qualcun altro a consigliarti. :)
 
Alto