• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium dwarf, tuberose e mughetti

1yukiko

Giardinauta Senior
Presa dall'entusiasmo ho comprato tre bulbi di lilium dwarf,
sei tuberose e dieci bubi di mughetti...Posso farli convivere
in tre vasi a cono 21 x 24 h 40?

Scusate l'ignoranza ma Mughetti, lilium e tuberose in
che stagione si piantano?

grazie per l'aiuto..

:flower:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao , allora i lilium e i mughetti non hanno problemi col freddo, puoi piantarli anche adesso anche se la stagione più indicata sarebbe l'autunno prima del freddo. E le tuberose di che tipo sono?
 

steff

Florello
ciao ,i lilium fai in tempo a interrarli ,fioriscono verso la fine di giugno ;vogliono testa al sole e piedi all'ombra ,si riproducono velocemente tramite bulbilli .
I mughetti vogliono ombra e terra umida ,si allargano velocemente tappezzando il suolo se hanno spazio,s'inselvatichiscono rimangono sempre nel terreno .
La tuberosa ,puoi interrarla ora fiorirà in tarda primavera ,testa al sole e piedi all'ombra ,mettila in un punto strategico verrai piacevolmente sopraffatta dal suo odore .
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Bene, vi ringrazio per i chiarimenti.:)
Sto iniziando a piantare i vasi per i miei balconi ( ecco il post che ho aperto molto tempo fa...)
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/87883-mio-progetto-balconi-2.html
e ho scoperto di avere una passione per i bulbi, soprattutto di fiori bianchi e profumati..

Al momento sono un po' indietro, ( devo ancora ripavimentare, operazione che non ho potuto
fare lo scorso autunno..)..ma poco per volta, pianta per pianta, inizio a sperimentare.

Come vasi ho forato con un martello e un chiodo bucherellando i fondi di questi contenitori
misura 21 x 24 h 40
35165_PE125767_S4.jpg

e li ho foderati di pluriball, poi ho messo il drenaggio con argilla espansa.
Sul fondo dello stallatico maturo, poi terra per piante fiorite.
In ogni vaso vorrei mettere: Un lilium gigante Siberia, un lilium dwarf, due tuberose
Polianthes tuberosa ‘The Pearl’, tre mughetti ..
I tre vasi sono su un balcone, piuttosto ventoso al sesto piano. E' esposto a nord est e riceve
sole dalle prime ore del mattino alle 13/14 . In estate, credo sia l'ideale, è fresco e ombreggiato
ma resta sempre molto luminoso..

Sperando ottimisticamente che mi attecchiscano tutti, per il prossimo anno,
ottimo sapere che i mughetti, posso lasciarli nei vasi, ma ...gigli e tuberose,
marciranno se li lascio svernare senza toglierli dai vasi? Appena piantumati li lascio appoggiati
al parapetto in modo che prendano piu' sole e acqua piovana, in caso di gelo o nevicate li
sposto verso il muro, dove c'è una differenza di tre gradi e non arriva mai una goccia
 
Alto