Sono 1.500 metri quadri, di cui 500 sul retro della casa esposti a Nord, abbastanza soleggiati, seminati a loietti e festuche fini, che per ora tutto sommato reggono e non ho alcuna intenzione di rifare... Eventualmente di arieggiare e traseminare in Primavera.Nei tuoi panni/latitudine darei 1g di K adesso 10/09 e 0,5g al 20/09.
Di conseguenza, andando a cercare un rapporto 1:1 per Zoysia:
2,1g al mq di nitrato di potassio, e 1,6g al mq di urea
Per il cynodon
2,2g di nitrato e 2,7 di urea.
la metà al 20 settembre poi fine.
Onestamente alla tua latitudine se vuoi approcciare le macro hai solo due tentativi a disposizione, se hai sole tutto il giorno in un terreno che di inverno non gela farlo diventare più sabbioso possibile e provare una zoysia japonica molto aggressiva come la El toro, il secondo sempre se il terreno ha tanta luce andare di Yukon e Loietto stabili tutto l'anno.
Gli altri 1.000 sono invece nel lato Sud con esposizione solare da Sud Est a Sud Ovest, di cui in ombra parziale ce ne saranno un centinaio eventualmente facilmente modificabili in aiuole o spostando delle piante presenti nella proprietà in un'altra zona (argine di un fiumiciattolo che mi scorre ad una trentina di metri).
La Zoysia mi piace molto ma ci metterebbe troppo tempo ad attecchire e sinceramente non mi va di spendere una vagonata di soldi in esperimenti dal rischio decisamente elevato.
La Yukon invece non mi piace perchè richiede tagli troppo bassi e non ho nessuna intenzione nè di tenerla ad altezze che richiedono tantissima acqua, nè tantomeno di fare l'impianto d'irrigazione per gestirla.
Il mix che ho intenzione di seminare e che vedi nel plot sperimentale, è composto da 2 cultivar di cynodon dactylon di nome Black Jack e La Paloma che un amico utilizza regolarmente nella rigenerazione di campi sportivi (rugby e calcio).
Grazie in ogni caso per i consigli sui quantitativi di N e K.
Ultima modifica: