Mille grazie,
@Grappino! Gentilissimo! Quando hai tempo e voglia, ci mancherebbe...
Nel frattempo, non ho resistito... Mi è partito il dito e l'ho presa, tanto per provare un terzo plot nell'orto a fine Primavera inizio Estate.
https://www.ebay.it/itm/Zeon-Zoysia...545985?hash=item3cf8ffb781:g:TS4AAOSwP4lbVeH-
Più che altro per vedere se punge come sembra, o se è morbida...
Allora Zoysia Japonica Zenith e Zoysia Matrella Zeon. Come ti ho già detto non tornerei indietro e vediamo il perchè a mio avviso:
- Sulla gestione agronomica sono pressochè identiche con alcune differenze;
- Acqua: forse la matrella ne richiede un pelino meno ma in compenso quando va in carenza ne esce molto più lentamente della zenith;
- Concimazione: uguale e bassa per entrambe, dalle tue parti circa 8-10 grammi di azoto a metro quadro all'anno;
- Taglio: 4-5 cm zenith, 3,5-5,5 (a seconda dei gusti) matrella;
- Lamina: 4 mm zenith, 1-2 mm zeon. Entrambe sono molto dure, per questo se raggiungono la fittezza ottimale temo che la zeon sia "fastidiosa" al calpestio per il gran numero di culmi fogliari a parità di superficie;
- Densità: elevatissima entrambe, chiaramente come detto sopra la zeon avendo il fogliame più piccolo riesce a mettere le foglie più vicine tra loro e quindi sembra molto più fitta. Questo comporta per il taglio di entrambe a livelli ottimali l'uso di un elicoidale a motore. Ma mentre la zenith, a patto di accettare un pò di sfilacciamenti, perdita di potenza del motore e distruzione del filo della lama, accetterebbe anche un potente rotativo, temo che la matrella non ce la farebbe. Nel senso che usando il rotativo tenda inevitabilmente a diradarsi e quindi perderesti il top estetico della stessa.
- Esposizione solare: sono identiche, ottime al sole, macroterme come tutte le altre all'ombra. Nel senso che se posi un tappeto all'ombra questo dopo un paio di anni inizierà a diradarsi e ad aumentare la dimensione del fogliame per captare più luce e così rimarrà, non dico che scomparirà del tutto come un cynodon attenzione. Però comunque la terra sotto la vedrai. E' esclusa un'arieggiatura in tali zone, al massimo levi il feltro con il rastrello. Se invece metti semi o piantine in ombra il discorso cambia totalmente, non chiuderanno MAI. E' vero che tollerano l'ombra ma son pur sempre delle macroterme e quindi devono avere luce solare diretta per almeno 4-5 ore in estate.
Periodi vegetativi e dormienza: qui ci sono maggiori differenze (e il discorso è riferito alla mia zona quindi sud italia). Zenith smette di crescere a fine settembre, pian piano la colorazione si spegne virando sul verde opaco tipo olivo, a inizio gennaio va in dormienza totale (giallo tendente al biancastro), a inizio febbraio incredibilmente la puoi già scalpare, a inizio marzo riacquista il colore e a fine marzo inizia già a vegetare per benino. Zeon smette di crescere a metà ottobre, perde anch'essa la colorazione ma non va MAI in dormienza totale (assume un colore verde sbiadito), rimane così molto più a lungo riprendendosi a fine marzo inizio aprile e inzia a vegare a inizio maggio.
In definitiva, come sempre, è questione di gusti e in questo concordo con
@GrayCloud ; anche io vedrei bellissima un'aiuola di pochi metri quadri di matrella zeon, magari di quelle che nemmeno calpesti ma che ammiri esterrefatto. Ma per un uso quotidiano o per grosse metrature no, preferisco di gran lunga la japonica che è più "da battaglia".