• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomoea batatas

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa pianta?:)
io la conoscevo solo dal punto di vista culinario, ma oggi sfogliando un manuale sulle piante tuberose che ho preso per delucidarmi circa le cauduciformi ho notato con somkmo stupore che la "patata dolce" appartiene alla categoria!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
guarda te lo dico spassionatamente, la categoria caudiciformi è diventato uno scatolone di robe assurde, addirittura ci sono quelli che mettono pure le bulbose. Comunque è una bulbosa tuberosa, come tale va coltivata.

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
Effettivamente mi sembrava un pò una forzatura.. :lol:
ma quello che vorrei capire è se coltivandola in vaso avrebbe un ciclo di vita stagionale o se lo stesso tubero riprenderebbe a vegetare nella successiva stagione propizia...:martello:
In ogni caso la soluzione migliore mi pare essere solo una..--->:food:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ha lo stesso ciclo della patata nostrana, solo che la vegetazione può rimanere in vita molto più a lungo. Sia in vaso che in acqua da una buona vegetazione e in terra magari puoi sperare in qualche produzuzione edibile. :D

papekura

Aspirante Giardinauta
Non l'ho coltivata personalmente, ma la trovo molto bella e ho sempre sentito in giro che qui da noi non è rustica. Mia mamma ne ha coltivato la versione a foglia nera, in vaso, e aveva richieste d'acqua impressionanti. Inoltre si è "mangiata" i geranei che aveva messo inesme a lei: insomma una pianta davvero vigorosa.

Alto