• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea

Datura rosa

Guru Master Florello
Si dice che l'erba del vicino è sempre più verde!
L'ipomea di un ristorante dove sono stata sabato scorso

medium_414dc5391458d4584548470d699ef799.jpg

medium_5f838256f04e057aee925441d8da71f3.jpg

medium_c09094a0565f9337aed3f53614027663.jpg

e queste sono le mie
medium_1b0648e02eb26d9ae1b45ff8da18d662.jpg

medium_2dd1fdaba00bdccfa2f3d1882224ad16.jpg

Va bene che quella del ristorante è in terra e le mie sono in vaso però....:cry: :cry: :martello: :( :ciglione:

Joy

Giardinauta
io ho "prelevato" alcuni semi da una pianta appoggiata ad un muro, quando devo seminarli? Ora o in primavera?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
da alcuni semi caduti mi sono nate già alcune piantine, ma dubito che sopravviveranno all'inverno! comunque ne ho una bella scorta da parte...

betty67

Giardinauta
anch'io ho la stessa pianta ed è anche meravigliosa,se posso (tempo permettendo) scatto lafoto e la metto nel forum

Antonella73

Giardinauta Senior
che bella!!!

io comrato una bustina di semi proprio ieri!! è consigliata la semina verso marzo...
hanno bisogno di un vaso grande ?? o posso fare tante piccole piantine?

P

Piera1

Guest
L'ipomea vuole un vaso grande per ogni singola pianta. Io le ho avute nei vasi e questo anno sono nate in piena terra dai semi caduti, non vi dico che meraviglia, niente a che vedere con quelle in vaso, foglie più grandi, di un bel verde intenso e niente ragnetto rosso che invece colpiva puntualmente quelle in vaso.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Le ipomee in piena terra vengono meravigliosamente da sole, non serve nemmeno annaffiarle, basta un secchio d’acqua ogni quindici giorni, ma vivono anche senza.

In vaso è tutta un’altra musica. Se uno ha un posto fresco dove tenere il vaso, allora anche in vaso vengono abbastanza bene. Se uno il vaso deve tenerlo in un terrazzo torrido, sono dolori. Va già bene se a luglio ed agosto riescono a sopravvivere. Da quello che ho capito io, quello che le fa soffrire è il riscaldamento della terra bagnata. Accade anche a moltissime altre piante.

Io i migliori risultati li ho avuti usando vasetti piccoli, tenuti in ombra. In teoria dovrebbero andare meglio vasi grandi, con un terriccio molto permeabile, da bagnare pochissimo. Però in pratica con i vasi grandi non mi è andata bene, forse perché non sono riuscito a bagnare pochissimo.

:Saluto:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma in ombra producono molte foglie e pochi fiori.

No.NO. Mi sono espresso male. In ombra solo il vaso, per limitare il surriscaldamento della terra bagnata.

I fusti chiaramente devono stare al sole.

Insomma il vecchio detto: piedi al fresco e chioma al sole.

Però forse la migliore esposizione è a ovest, perché così i fiori restano aperti molto più a lungo.

:Saluto:

P

Piera1

Guest
Al surriscaldamento della terra bagnata si può ovviare ai vasi di coccio o sbaglio.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Pillo72! non sono sicura che si possano fare talee di ipomea...se ne hai una basta che tieni i semi...

P

Piera1

Guest
Veramente io li faccio per seme e non talee, la semina è facile, devi lasciare i semi ammollo per 12 ore e poi piantarli in vasetti con terriccio universale, mantieni sempre umido il terriccio con uno spruzzino e quando le piante saranno grandicelle potrai trapiantarle, se ti interessano i semi te li posso mandare.

Lulù80

Giardinauta
Ciao Piera! :froggie_r vedo che tu sei esperta con l'ipomea.... io ho aggognato tutta l'estate la pianta di un mio vicino, prima di scoprire che era un'ipomea! :martello: vorrei tanto averne una anch'io! :hands13: solo che non ho capito se quel lavoro di tenere in ammollo i semi e poi metterli in vasini si può fare ora ed a marzo piantarli a terra... oppure ammollo+vasini a marzo e quando crescono le piantine a maggio-giugno piantarli..... :confuso: ho le idee un po' confuse! mi puoi aiutare a schiarirle?

un saluto a tutti

P

Piera1

Guest
Ciao Piera! :froggie_r vedo che tu sei esperta con l'ipomea.... io ho aggognato tutta l'estate la pianta di un mio vicino, prima di scoprire che era un'ipomea! :martello: vorrei tanto averne una anch'io! :hands13: solo che non ho capito se quel lavoro di tenere in ammollo i semi e poi metterli in vasini si può fare ora ed a marzo piantarli a terra... oppure ammollo+vasini a marzo e quando crescono le piantine a maggio-giugno piantarli..... :confuso: ho le idee un po' confuse! mi puoi aiutare a schiarirle?

un saluto a tutti

Ma no che non sono un'esperta. Si procede così, a fine marzo si mettono i semi in acqua per 12 ore anche in un bicchiere di carta poi li semini nei piccoli vasetti vanno bene anche quelli dello jogurt l'importante che li fori sotto, metti del terriccio universale, con una matita fai un buchetto profondo 2 cm, col dito chiudi la terra e la terrai umida con lo spruzzino perchè se innaffia con acqua a caduta, il semino precipita sempre più sotto e avrà difficoltà a germinare. Quando le piantine saranno grandicelle da essere manipolate allora le travaserai nei vasi più grandi.

Alto