• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

supporto per ipomea in vaso

Clorophilla

Florello
Arrivo ora, grazie a tutte, allora ci provo anch'io in cassetta, la metto all'interno
del terrazzo sul portafiori, ci infilo un paletto di bambù fino al piano superiore e poi....vedremo, al limite la tengo d'occhio :squint:
Sono proprio curiosa di vedere se rende l'effetto.....:love:
 

riviera

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Arrivo ora, grazie a tutte, allora ci provo anch'io in cassetta, la metto all'interno
del terrazzo sul portafiori, ci infilo un paletto di bambù fino al piano superiore e poi....vedremo, al limite la tengo d'occhio :squint:
Sono proprio curiosa di vedere se rende l'effetto.....:love:

bene lanciamoci in questa avventura!!!:hands13: :hands13:
sai che figura se poi non riesco a far nascere neanche una pianta che di solito fa tutto da sola?:D :D :D
 

Clorophilla

Florello
Ma siiiiii riviera, se non risika ...non si rosika, proviamo :froggie_r

Accidenti però, le mie sarebbero al sole da mattina a sera, esposizione sud, omammaaaaaa.....
 

riviera

Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Ma siiiiii riviera, se non risika ...non si rosika, proviamo :froggie_r

Accidenti però, le mie sarebbero al sole da mattina a sera, esposizione sud, omammaaaaaa.....


guarda che qui dalle mie parti ciii sono foreste di ipomea che scendono da muri che sono esposti a sud .... E SONO BELLISSIME.
PROVIAMO:froggie_r PROVIAMO:froggie_r
 

RosaeViola

Master Florello
Ragazze, ho appena scritto che le mie sono al sole tutto il giorno fino al tramonto. L'unico inconveniente è che invece di chiudersi nel pomeriggio, i fiori si chiudono verso le 13.
Ma merita comunque di tentarla...:ciglione: :eek:k07:
 

riviera

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ragazze, ho appena scritto che le mie sono al sole tutto il giorno fino al tramonto. L'unico inconveniente è che invece di chiudersi nel pomeriggio, i fiori si chiudono verso le 13.
Ma merita comunque di tentarla...:ciglione: :eek:k07:



ma certo che provo!!!!, anzi ci provo domani, da noi le temperature si sono un po' alzate... se domani non piovecat: mi dedico al giardinaggio.
ipomea:froggie_r ! ipomea:froggie_r !
 
R

riverviolet

Guest
Ohhhhhhhhh, ma che bella questa questua.
Hem, se io, butto letterlamente butto, dei semi di ipomea in un luogo ove c'è un po' di terra, ma anche tanti tanti sassi, ma una recinzione di almeno 5 metri, dici che prende Rosa?

Mi servirebbe giusto una bestiaccia che faccia tutto da sola, che stia da sola, ma visto il terreno abbia abnche vita difficile a disseminarsi altrove.
 

RosaeViola

Master Florello
River, tu prova e vedrai di cosa è capace...:fifone2:

Comunque per essere certa che germoglino, interrali appena appena e tienili umidi. Bagna poco ogni 3-4 giorni.
La prima volta è meglio fare così, poi si arrangia da sè.
Non so se ho delle foto della mia rete di recinzione...un vero incubo la stagione scorsa...:squint:

Se fa tutto da sè??? Altro che far da sè, quella ti si mangia anche il letto se non stai attenta...
 

riviera

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Ohhhhhhhhh, ma che bella questa questua.
Hem, se io, butto letterlamente butto, dei semi di ipomea in un luogo ove c'è un po' di terra, ma anche tanti tanti sassi, ma una recinzione di almeno 5 metri, dici che prende Rosa?

Mi servirebbe giusto una bestiaccia che faccia tutto da sola, che stia da sola, ma visto il terreno abbia abnche vita difficile a disseminarsi altrove.

ciao riverviolet! è un po' che non ci incrociamo...
beata te che hai lo spazio per questa coloratissima bestiaccia.
ciao:Saluto:
 

RosaeViola

Master Florello
Qui sta colonizzando un pezzo del grigliato della Pierre che dista circa 40cm. dalla rete dove lei cresce

DSC02946.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Rivieruccia. :)
Rosa ti spiego, del mio nuovo appezzamento di terreno (anche se al momento ancora occupato, stò diciamo appollaiata al calendario in attesa che sene vada il tipo), una diciamo 150 ina di metri quadrati, ma vado proprio ad occhio, non sono praticabilisismi, poichè v'è terreno di risulta, molto, troppo sassoso, e così diciamo che lo sfrutterò per tenervi compostiere e raccoglitori acqua piovana e via discorrendo.
Questo spazio è cintato dalla rete che separa i terreni dalle sponde di cemento armato del fiume e un'altra fila di rete all'interno dell'appezzamento.
Quindi si tratta di un lungo rettangolo a sud, ma di fronte al fiume, parecchio distante dalla casa.

Ora, se io ci metto qualcsoa a cui tengo, sò già che tribolo ora, sia per il terreno, sia per il fatto che essendo un poco distante non ho tutto sotto controllo e non sò se qualche disgraziat, mi taglia via un pezzo di pianta. :burningma

Ecco il motivo dell'ipomea.
Volendo ho anche la passiflora careula da relegare, ma non sò se riesce a camparci lì con quei sassi.
 

RosaeViola

Master Florello
Sonia, la caerulea e l'Ipomea sono piante definite infestanti...Basta la parola io credo, a farci capire che queste bestiacce se la cavano in ogni situazione.
L'Ipomea di sicuro, ma credo anche la Passiflora...
 

luckybamboo

Florello Senior
guardate qui che spettacolo avevo trovato l'anno scorso al mare :eek:k07:

ipomea.jpg




Val, Pat la tiene in vaso sul balcone, mi smebra che la faccia arrampicare su dei sostegni in bambù ( o no?)...
chiedi a lei, come si comporta in vaso :eek:k07: magari è meno terribile di quanto lo sia in terra
e io seguirò e copierò i consigli :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
Mannaggia…avessi conosciuto questa bestia 1 anno fa, mi risparmiavo i 18 euro del falso gelsomino e mi facevo il grigliato fiorito in balcone ogni anno……ufffffiiiiiiiii :rolleyes:
 
P

Piera1

Guest
Riviera, la rete metallica è sul muretto della scala, ho semplicemente avvicinato i vasi alla rete e poi hanno fatto tutto da soli. Anche a me piacerebbe metterli a cassetta al posto dei gerani edera ma per avere un risultato vistoso si dovrebbero mettere più semi o sbaglio?
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sonia, la caerulea e l'Ipomea sono piante definite infestanti...Basta la parola io credo, a farci capire che queste bestiacce se la cavano in ogni situazione.
L'Ipomea di sicuro, ma credo anche la Passiflora...
Muahahaha,allora ce le metto insieme, se no s'ammazzano fra loro no le ammazza nessuno. :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Questa la situazione a luglio dello scorso anno...:fifone2:

DSC02071.jpg



Guardate le dimensioni delle foglie...erano impressionanti.
In più si avviluppano talmente tanto, che per estirparle dalle rose, mi sono scorticata viva. Adesso di secondo nome faccio S. Sebastiano.

DSC02072.jpg
 
Alto