• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea

moisan

Aspirante Giardinauta
Io ho due vasi mooooolto grandi con ipomee, su un balcone completamente esposto a sud e quindi al sole per molte ore. in effetti in piena estate qlc pianta si secca ma molte sopravvivono. Quest'anno ho messo un cannucciato che però non copre i vasi ma solo la parte superiore delle piante, e comunque la situazione è migliorata. Le piante che crescono all'ombra però sono molto più belle.

Sono daccordo con Primo maggio sul fatto dell'acqua, meno ne hanno meglio stanno!

Per quanto riguarda la semina, con tutti i semi che producono e cadono nel vaso non devo preoccuparmi... rinascono da sole, e se nascono nel periodo sbagliato le tolgo. Poi, per sicurezza, in primavera butto una manciata di semi nei vasi.

Le mie ipomee sono di tre colori, viola scuro, viola chiaro e bianco. Quelle bianche però sono poche rispetto alle altre, quindi quest'anno cercherò di separare i semi per il colore :flower:

Piccola curiosità: lo scorso anno, dopo un incidente causato da un uso "improprio" di semi di ipomea, qualche politico espertone, ha proposto di rendere illegale tale pianta... :lol: :lol: :lol: con i milioni di semi che ci sono nei giardini volgio proprio vedere... :lol: :lol: :lol:

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo72! non sono sicura che si possano fare talee di ipomea...se ne hai una basta che tieni i semi...

non ho una pianta, ce n'è una vicino dove lavoro.
sono riuscito a fare una pianta da talea dopo svariati tentativi, ma non ricordo il periodo.
di sicuro è possibile fare talee.
In acqua non mi sono mai riuscite, in terra si, solo una volta ma non ricordo il periodo e ....... non posso "rubare" ogni mese rametti per strada.
ciao

M

Mozzy

Guest
Ne avevo vista ieri sotto casa mia una molto piccola con dei fiori nn mi ricordo se viola o blu scuro....mentre andavo a scuola....poi al ritorno mi ero rimpromesso di vedere se trovavo dei semi, ma avevano gia' rasato tutta la zona....(un muretto con un po' di terra...)....
speriamo alla prossima...altrimenti la comprero'...

Alto