• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea Violacea ( Morning Glory )

Danieledp95

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e premetto che ancora non mi presento nell'apposita sezione.
Inizio subito con qualche domanda riguardanti le mie piante di Ipomea Violacea.

1) Ho seminato in ritardo e ora ho delle piante ( arrampicate ad una canna ) di 35 giorni e 50cm di altezza...secondo voi raggiungeranno la fioritura?

2) Nel caso la risposta alla prima domanda è si, è possibile stimare dopo quante foglie "vere" si avrà il primo fiore? O dopo quanti giorni più o meno?

3) Io sapevo che l'Ipomea ama il sole, mentre le mie piante preferiscono l'ombra e non i raggi diretti. Com'è possibile? Forse perchè le ho abituate male da quando erano piccole?

4)Il viticcio che cresce è sempre e solo uno, cioè quello che attualmente si sta arrampicando alla canna? O si diramerà in parecchi viticci/cirri ?

5) Riusciranno ad arrampicarsi ad una ringhiera in ferro o ha bisogno di sostegni più specifici?

9 - Prima nata trapiantata ( 08 - 07 ).jpg
 

Danieledp95

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa, ho copiato e incollato questa discussione dall'altra sezione " progettazione giardino" in quanto avevo sbagliato sezione appunto.
Come posso cancellare la discussione dall'altra sezione?
 

njnye

Florello Senior
Ciao, alcune delle domande sono di difficile risposta.
Sì, non dovrebbe avere problemi a fiorire, è "progettata" per quello e i tempi ci sono entro l'autunno inoltrato. Il punto 2 richiederebbe una sfera di cristallo, è come dire di un nascituro dopo quanti mesi dalla prima unghia tagliata si farà la barba. Boh! Dipende da tanti fattori, da quanta acqua e sole prenderà e se non avrà problemi di parassiti.
Come fai a dire che preferisce l'ombra? Si sposta quando vede il sole? Sembra che tu l'abbia messa in piena terra...
 
Alto