• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea da identificare

steff

Florello
Io la tengo in una cassetta 100x40x40....ma non da sola .Proprio non saprei dirti come si comporta alle tue temperature devi provare sul campo .
:Saluto:steff .
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Tmaximo ,quella che ho postato sopra è frutto di una talea presa per la consolare Aurelia ...ne è piena da noi .....10 anni or sono ,ne voglio sistemare un'altra in una diversa posizione ,quindi i primi di dicembre quando l'ho potata ho fatto due talee ;non appena compro il terriccio nuovo le interro così potrò avere a giugno la prima fioritura !!!!

Ciao steff,
bellissima la tua..io la voglio fare arranpicare su una rete vicino ad un cancello..la rete e molto brutta da vedere, cosi tappo tutto..che tu sappia cresce velocemente?
ciaooo
 

steff

Florello
Ciao,senti....... è una pianta perenne e quindi per avere tanti rami il primo anno dovresti spuntarla in continuazione per farle emettere nuovi rami dalla base ,quindi il primo anno non ti coprirà lo spazio che tu vuoi ....ma se attecchisce bene è invadente e non te la togli più dal giardino .Magari il primo anno puoi aiutarti con qualche seme d'ipomea alba ....velocissima ...bellissima ,ma annuale; però produce una quantità industriale di semi e quindi si autodissemina .
IPOMEAALBA001.jpg


eccola ....la conosci????
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Nn conosco le piante coltivate, me la cavicchio con le spontanee, provero a seminare l'ipomea alba, cosi cercherò di tappare la rete, che e anche molto alta 2,50 x 7.50..mi sa che di ipomea c'e ne vuole più di una..ti ringrazio per i consigli, gentilissima.
max
 
Alto