• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea, come la faccio svernare?

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
questa che vedete è la mia ipomea, comprata in primavera, mi ha dato una grande soddisfazione diventando davvero bella, ma ora come mi devo comportare per farla sopravvivere? Oppure lascio perdere, la considero come annuale e ne compro una nuova il prossimo anno? Ho già in mente di acquistare sempre se riesco a trovarla, anche quella nella versione verde acido.

DSCF2230.jpg


Aspetto suggerimenti, grazie 1000
Ciao a tutti.
 

moisan

Aspirante Giardinauta
ehmmm.... ipomea? forse intendi quelle foglie verdi e rotonde che si vedono in basso alla foto? anche se mi sembrano un po troppo tonde....
Mi sa che ti riferisci a un'altra pianta. In ogni caso l'ipomea è annuale, in inverno si secca (almeno a me), ma produce tanti di quei semi che in primavera ricresce da sola.
 
P

Piera1

Guest
Sono nasturzi non ipomee, in inverno secca ma fa tanti semi che poi in primavera ripianti.
 

ettore

Giardinauta Senior
No ragazzi, l'ipomea è quella rosso bordò in primo piano, lo so che non somiglia a quella che normalmente intendiamo per ipomea (la classica rampicante con fiori a tromba) ma vi garantisco che lo è anche questa, se riesco vi faccio vedere il cartellino.
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Gigì, io vedo un coleus, una pianta che il mio monitor mi da viola come colore, giù nasturzi e geranio. Se la pianta è quella vicina al coleus non è ipomea, per lo meno a me non sembra.
 

ettore

Giardinauta Senior
Ecco questa è l'etichetta della mia ipomea, sono ibridi nuovi che ci sono in commerio da appena qualche anno ed io quest'anno ho voluto provare, a inizio estate fece anche dei graziosi fiori a trombetta di un bel rosa tenue, ha un portamento strisciante e compatto, forma alla fine un grande ciscino, non è niente male.
Ciao

misto001.jpg


Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
Ho fatto un giro su internet e forse ho commesso un grossolano errore, la mia pianta si chiama "ipomoea" e non "ipomea" e sembra si tratti di una patata americana da giardino, non so se fra le due c'è qualche parentela o solo in nome è simile, chissà?
Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo sia sempre della famiglia delle Convolvulaceae come le ipomee di cui si tratta spesso sul sito per i loro fiori ma è una specie, la Ipomea batata (patata dolce americana), i cui tuberi vengono consumati come alimenti o utilizzati, posti con l’estremità del tubero in acqua, per realizzare piante rampicanti solitamente per interni.
Ciao.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
bella questa pianta a me sconosciuta, ho cercato in base a ciò che riportava il cartellino in alto: sweet caroline e ho trovat: http://www.psenner.it/clamer informa/sweet caroline purple.htm
sei proprio sicuro di ritrovarla l'anno prossimo? io da profana la "dividerei" se possibile e una la lascerei fuori e l'altra dentro per vedere cosa capita!!!
Grazie delle informazioni.
Io conoscevo la normale Ipomoea batata dalle foglie verdi il cui tubero si acquista normalmente nei banchi di frutta e verdura al mercato. Ma non conoscevo l'esistenca di specie multicolor.
Ciao
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
favolose, visto che vedo hai l'opportunità di ritrovarle fatti spiegare da chi le vende qualche cosa in più così l'anno pross. le cerco anch'io.
 
P

Piera1

Guest
Bellissima, meravigliosa, grazie a te ho conosciuto questa varietà di pianta.
 

ettore

Giardinauta Senior
....quindi alla base di tutto dovrebbe esserci una patata, e se io lasciassi seccare tutto e estrassi il tubero? Poi magari lo faccio germogliare in acqua come le classiche patate americane, però mi spiace perche a tutt'oggi è bellissima, ache + che nella foto che ho postato perche è un'immagine di questa estate ed ora è molto più grande, cosa faccio? Bho!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
....quindi alla base di tutto dovrebbe esserci una patata, e se io lasciassi seccare tutto e estrassi il tubero? Poi magari lo faccio germogliare in acqua come le classiche patate americane, però mi spiace perche a tutt'oggi è bellissima, ache + che nella foto che ho postato perche è un'immagine di questa estate ed ora è molto più grande, cosa faccio? Bho!
Bellissime: ma in inverno sono da interno?
 
Alto