• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia - come la faccio svernare?

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao, ormai vi ho chiesto consigli su tutte le piante del mio nuovo terrazzo. Manca solo l'ortensia, ma rimedio subito:

Eccola qui.
ortensia2.jpg

Sta sul terrazzo esposto a nord, a milano. Al momento è in una posizione abbastanza riparata. Pensavo di darle una collocazione diversa, ma probabilmente, dato che mi risulta che l'ortensia non ami troppo sole, sta bene dov'è.

Quest'estate, quando sono entrata in possesso del terrazzo, era potata cortissima e non aveva nemmeno una foglia. Dopo un po' di annaffiature, eccola frondosissima.
Le due edere ai lati le ho spostate in un altro vaso, perché temevo le dessero fastidio. Ho anche cambiato parte del terreno con terra per acidofile perché le foglie erano gialline:
ortensia foglia.jpg
Al momento sembra stare bene.

E ora?
Secondo voi il vaso va bene come dimensioni? è 70x30x30.
Teme il gelo? Devo coprirla con tessuto-non-tessuto?
Per l'inverno immagino rimarrà di nuovo "calva": per non lasciare il vaso "triste" posso mettere qualche stagionale invernale tipo erica, che ama anche lei il terreno acido o meglio lasciare perdere?

Attendo ansiosa i vostri consigli :Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'ortesia è rusticissima, io credo che a parte proteggere le radici con un po di pacciame tu non debba fare altro, via tnt ed altro.
Puoi cambiare il vaso nel moemnto in cui la fase vegetativa è ferma (da adesso a inizio primavera) evitando di trapiantarla quando fa freddo.
Io la metterei in un vaso a base circolare.
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
grazie bausettete. come apcciame vanno bene dei sassi o pallien dia rgilla (ne ho un sacco) o emglios e compro un po' di apposita corteccia?
il vaso circolare lo consigli come estetica o perché la pianta starebbe meglio? e quanto credi che debba essere grande il vaso per non fare soffrire la mia ortensia?
volevo anche sapere durante l'inverno ogni quanto annaffiarla e se devo smettere di dare il fertilizzanti e addittivi...

scusate per tutte le domande ma sono veramente principiante :-/
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie bausettete. come apcciame vanno bene dei sassi o pallien dia rgilla (ne ho un sacco) o emglios e compro un po' di apposita corteccia?
Corteccia o aghi di pino

il vaso circolare lo consigli come estetica o perché la pianta starebbe meglio?
Più che altro è una mia idea basata sull’estetica

volevo anche sapere durante l'inverno ogni quanto annaffiarla
Ogni qualvolta il terreno sta per asciugarsi



e se devo smettere di dare il fertilizzanti e addittivi...
Quand’è in pausa vegetativa SI
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Cutrettola,

sono d'accordo con Bausettette, però lui è fortunato perchè abita in Toscana e non fa troppo freddo, dalle nostre parti stai attenta alle burrasche di freddo come quelle dell'ultimo inverno (-11 di minima, 4 giorni sempre sotto zero). Travasa in un bel vaso rotondo da 40-45 centimetri di diametro così per 2-3 anni sei a posto; se ben curate diventano alte e larghe anche due metri.
Ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
Io non mi preoccuperei riguardo al freddo. I -11 sono stati un'eccezione. La pacciamatura fa sempre bene, in estate e in inverno, ma come dice Bau, sono rusticissime.
 

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti,

quando va potata un'ortensia? Ad inizio primavera o in autunno dopo che perde tutte le foglie?
 

Federica

Master Florello
E' sempre in veranda? Aspetta comunque la primavera, con più fronde rimane più protetta dal freddo...ciao :Saluto:
 

AryHann

Giardinauta
Si, e' sempre nella veranda/balcone chiuso. E' sopravvissuta per 3 anni oramai, ma quest'anno non e' fiorita, quindi magari dipende dal fatto che non l'avevo potata affatto.
Aspettero' la primavera :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche se non l'avevi potata, avrebbe dovuto fiorire lo stesso. Se non fiorisce, di solito è a causa di un'errata potatura. Certo dipende molto anche dalla varietà che possiedi.
Ti metto il link al sito di uno dei maggiori produttori di ortensie italiano, puoi consultare il punto riguardante la Potatura e anche quello che riguarda le Temperature, così puoi renderti conto di quale sia il caso che fa per te.
http://www.pbortensie.com/notegenerali.htm
 

AryHann

Giardinauta
Ma non l'ho potata, come mai non ha fiorito, allora (visto che dici che in genere e' l'errata potatura il problema?)
Grazie per il link - ora guardo!
 

salvo66

Aspirante Giardinauta
ciao,posso darti qualke consiglio sui trattamenti delle ortensie...
1' ) il vaso è suficiente
2' )nn è necessario integrare terreni particolari, basta semplicemente una spremuta di limone diluita in acqua naturale nel periodo vegetativo.
3' )nn è necessario coprirla nei mesi invernali... tollera tranquillamente il gelo.
4')la potatura và attenzionata x aver una fioritura rigogliosa e abbondante:eliminare accorciando la vegetazione del secondo anno(riconoscibile dalla colorazione legnosa) e lasciando integra quella del primo.
spero che i miei consigli siano utili.....buon lavoro
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao, sono di nuovo cutrettola. la mia ortensia non la ho spostata come vaso e mi sono attrezzata per pacciamare. ora però, mettendo in ordine, mi è saltato fuori un vaso semicircolare che come forma secondo me starebbe molto bene per l'ortensia.
vi pongo 2 domande:
1) ha diametro 40 cm: troppo piccolo? sarebbe meglio 45 o addirittura 50? (ora, vi ricordo, l'ortensia è un un vaso rettangolare 70x30x30)
2) potrei reinvasare il prossimo week end: è ormai troppo freddo ed è meglio rimandare a primavera? (clima di milano)
 
Alto