• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come migliorare questo prato.. foto

C

Claudione

Guest
Ciao a tutti, non essendo un esperto in giardinaggio avrei bisogno di una mano per capire come riuscire a migliorare il mio prato (foto sotto) ed ottenere un prato fitto (stile inglese per intenderci :D ) partendo dalla situazione che vedete.
Poi ho anche messo 3 domande sotto :D

Il mio prato ha 2 anni di vita e, essendo una casa nuova, mi sono ritrovato il terreno seminato dal giardiniere del costruttore (di cui non so nulla).
Purtroppo ho subito visto che il miscuglio da loro utilizzato non mi piaceva: c'era infatti al suo interno una tipologia di erba che notate nel dettaglio dell'ultima foto, vedete che questa tipologia d'erba ha il filo molto largo (che non mi piace per niente) ed unita in ciuffi e derivanti dalla stessa radice.
Conoscete che tipologia sia?
Non solo non mi piace, ma cresce anche prima del resto dei fili d'erba (che considero normali e che mi piacciono) dando un brutto effetto al prato.

Ho eseguito quindi l'autunno scorso e ad inizio Aprile l'arieggiatura (con concimazione ad alto titolo di azoto a cessione lenta) e risemina con una tipologia di seme piu in linea con quello che avevo in mente: questo qui .

Il risultato è quanto sotto. Un po' si notano i fili più larghi e un po' si presenta la nuova tipologia.
Siccome però vedo che, come da foto sotto, il prato è ancora molto diradato, vorrei capire:

1. devo continuare a mettere semi nei punti diradati? Avevo già fatto una super risemina ad Aprile, ma ancora ci sono chiazze: continuo a distanza di 2-3 settimane a spargere semi? Ne sto mettendo un sacco!

2. Il seme per attecchire, deve essere in superficie e poi annaffiato, oppure è meglio che vada qualche millimetro sotto il terreno e poi annaffiato? Io l'ho solo sparso, ci sono camminato un po' sopra per fare effetto rullatura e poi basta :D
Ho anche aspettato 3 settimane per tagliarlo per evitare di aspirare i semi con il tosaerba..

3. La tipologia di erba larga di cui ho fotografato il dettaglio, può pregiudicare il mio desiderio di avere un prato fitto e uniforme stile inglese? Devo rimuoverla?? Tipo strappando i ciuffi piu grandi a mano e sostituendo con qualche semino??

Aspetto vostri suggerimenti!
Grazie

oirazt.jpg

.
12648ja.jpg

.
avhh93.jpg

.
wtszr6.jpg

.
17ua1e.jpg
 

tonio

Florello
ma secondo me quello che ti hanno messo è uguale come composizione a quello che tu hai scelto,quindi come regola di trasemina và bene ,per non avere cromatismi diversi ,poi quando si semina o trasemina si deve stendere del terriccio per prati sopra le sementi,se no poca cosa nascerà,camminarci sopra poco serve.......
 
C

Claudione

Guest
Ciao! Si si ho anche messo anche il terriccio...non l'ho scritto però ho messo il classico terriccio con componenti sabbiosi all'interno....
Comunque intendi che per renderlo piu uniforme ed eliminare le parti diradate tipo della foto 3 e 4, metto di tanto in tanto ancora terriccio + seme? O in questo caso basta solo seme?

PS: (ho impostato l'irrigazione a 1 giorno si e 1 no, durata 10 minuti, alle 6 di mattino. Forse troppo presto farlo cosi frequente?)
 

tonio

Florello
quando si trasemina bisogna tenere sempre umido il terreno se è esposto al sole con irrigazioni brevi più volte al giorno fino alla germinazione,se vuoi di nuovo traseminare le parti spoglie devi sempre ricoprire col terriccio,poi ti faccio un appunto il top come è stato fatto ,sai sono le fondamenta del prato......
 
Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
concordo in tutto con quello detto da guru tonio.
avendo anche io bloue country mi assomiglia proprio quello.
essendo composto da 90% da festuca aur. e poa pratensis, quest' ultima dopo la germinazione e in crescita dovrebbe chiudere i buchi.

ricorda che è a lentissima germinazione il bloue country.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo ho subito visto che il miscuglio da loro utilizzato non mi piaceva: c'era infatti al suo interno una tipologia di erba che notate nel dettaglio dell'ultima foto, vedete che questa tipologia d'erba ha il filo molto largo (che non mi piace per niente) ed unita in ciuffi e derivanti dalla stessa radice.
Conoscete che tipologia sia?
Festuca arundinacea.

Ho eseguito quindi l'autunno scorso e ad inizio Aprile l'arieggiatura (con concimazione ad alto titolo di azoto a cessione lenta) e risemina con una tipologia di seme piu in linea con quello che avevo in mente: questo qui .
Come segnalato anche da tonio hai traseminato con lo stesso miscuglio d'origine.

Il risultato è quanto sotto. Un po' si notano i fili più larghi e un po' si presenta la nuova tipologia.
Siccome però vedo che, come da foto sotto, il prato è ancora molto diradato,
I problemi sono 2 o forse 3: lo tagli troppo basso (quella tipologia dimiscuglio da il meglio di se ad almeno 5cm d'altezza) ed infatti se noti nell'ultima foto che hai postato la superficie fogliare è molto ridotta appunto perchè lo rasi troppo basso. Il secondo problema è che quel miscuglio non da il meglio di se in zone abbastanza ombreggiate ed è per quello che ridosso della siepe (foto2) è così diradato, alzando il taglio la situazione probabilmente migliorerà anche in quella zona. Il terzo problema potrebbe essere il suolo non preparato a dovere.
vorrei capire:

1. devo continuare a mettere semi nei punti diradati? Avevo già fatto una super risemina ad Aprile, ma ancora ci sono chiazze: continuo a distanza di 2-3 settimane a spargere semi? Ne sto mettendo un sacco!

2. Il seme per attecchire, deve essere in superficie e poi annaffiato, oppure è meglio che vada qualche millimetro sotto il terreno e poi annaffiato? Io l'ho solo sparso, ci sono camminato un po' sopra per fare effetto rullatura e poi basta :D
Il seme è meglio interrarlo od almeno ricoprirlo parzialmente con un velo di terriccio, vedendo la situazione io proverei come prima cosa ad alzare un po il taglio per vedere come reagisce piuttosto che insistere con altre trasemine che già si sono dimostrate non risolutive.

3. La tipologia di erba larga di cui ho fotografato il dettaglio, può pregiudicare il mio desiderio di avere un prato fitto e uniforme stile inglese? Devo rimuoverla?? Tipo strappando i ciuffi piu grandi a mano e sostituendo con qualche semino??
Dovresti diserbare e rifarlo ex novo con un miscuglio diverso, considerando la presenza della siepe che crea delle zone d'ombra con uno tipo il blue alliance. Sconsigliato traseminare con quel miscuglio l'esistente, l'aspetto generale potrebbe peggiorare per via della differente colorazione.

cigolo
 
C

Claudione

Guest
Grazie a tutti per le risposte, grazie mille Cigolo per la risposta dettagliata, molto apprezzata.

Ok ho le idee piu chiare.

L'unica cosa: come mai il suolo non è preparato a dovere? Da cosa si capisce? Datemi please qualche suggerimento che cerco di rimediare..

Nel frattempo taglierò a 5 cm, cosi vedo come si comporta.

Archivio momentaneamente il desiderio di avere il prato all'inglese (che credo appunto essere il miscuglio Blue Alliance con la Lolium Perenne di cui hai parlato) e cerco di capire se riesco a migliorare questo...a diserbare e riiniziare mi piangerebbe il cuore!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'unica cosa: come mai il suolo non è preparato a dovere?
Non ho detto che non è preparato a doverema che potrebbe non esserlo, tuttavia per esperienza una preparazione non adeguata è più la norma che non l'eccezione.
Da cosa si capisce?
Il metodo migliore sarebbe un'analisi del suolo .. ma si può anche procedere artigianalmente prelevando dei campioni di suolo (meglio a qualche cm di profondità) e poi eseguire questo semplice test. Un buon suolo per prato dovrebbe contenere come minimo il 50% di sabbia. Sarebbe inoltre buona cosa misurare anche il PH del suolo che indicativamente dovrebbe circa essere tra il 6 e il 7.
Datemi please qualche suggerimento che cerco di rimediare..

Nel frattempo taglierò a 5 cm, cosi vedo come si comporta.
Se non contiene almeno il 50% di sabbia un'operazione migliorativa sarebbe la carotatura con successivo inseriento di sabbia slicea nei fori praticati (per farti un'idea di cosa sto dicendo vedi video inerenti la carotatura qui). Infine ti ricordo che è importante una corretta manutenzione ordinaria (concimazioni, irrigazioni, sfalci), ti consiglio la lettura delle FAQ dove troverai molte utili informazioni.

cigolo
 
Ultima modifica:
C

Claudione

Guest
Festuca arundinacea.
Scusate se ritorno sull'argomento ma avrei bisogno di un aiutino ancora.
Non ho tagliato il prato per 3 settimane e vedo che la tipologia di erba (di cui ho messo una foto sopra) identificata da Cigolo come Festuca Arundinacea ha una crescita molto piu veloce degli altri fili d'erba.

La prima domanda:
è normale che questa tipologia cresca molto piu velocemente rispetto agli altri fili d'erba (contenuti nel mio miscuglio di cui sopra), dando al prato l'aspetto di essere cosi disuniforme e quindi antiestetico? Ha senso creare un miscuglio cosi??

Questo prato secondo voi è bello?

miykc5.jpg


Seconda domanda:
E' questa quindi la festuca arundinacea?? Tende a crescere cosi tanto e con alla fine quasi lo spicchio di grano che sembra il pabio, erba infestante??

Veramente non capisco che senso abbia mettermi per il prato un miscuglio cosi...

35d6vfd.jpg

2nbhqu9.jpg
 

tonio

Florello
ma è chiaro che se non lo tagli quasi tutte le essenze spigano ,devi tagliare una volta alla settimana
 
Alto