• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea - che fare ?

francescodv

Maestro Giardinauta
quest'anno, dopo un timido tentativo l'anno scorso, ho piantato semi di ipomea in 3 vasi.
questi i tre colori che ne sono risultati
DSC01103 (Copia).jpg DSC01102 (Copia).jpg DSC01101 (Copia).jpg

soprattutto questa composizione mi piace molto, forse ne ho usati un po' troppi di semi e non ho avuto il coraggio di diradarli. la colonna è alta più di 2 metri ed hanno iniziato ad arrampicarsi anche in orizzontale.

DSC01099 (Copia).jpg

Però noto che da qualche giorno le foglie gialle stanno aumentando :confuso:
è normale oppure devo fare qualcosa: aumentare l'acqua, o il concime o cosa mi consigliate?
 

David 75

Giardinauta
Data la dimensione raggiunta credo possa essere normale che qualche foglia ingiallisca. Controlla comunque che non ci sia un eccesso idrico o che il terriccio del vaso non si sia distaccato dai bordi. In questo caso le irrigazioni scolano direttamente dai fori di drenaggio bagnando poco la terra. Se così fosse smuovi delicatamente il terriccio e aggiungine altro...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho controllato con un umidostato poco fa, l'indicatore è nel centro del terzo settore (su 4 totali), con l'irrigazione avvenuta un'ora e mezza prima, l'umidità è uguale in tutto il vaso, ed il terriccio non è distaccato dai bordi.
un altro vaso, in posizione più soleggiata, senza irrigazione automatica, a cui do acqua manualmente come con l'automatico la mattina e la sera ( non ho misuarato l'umidità del terriccio :martello: lo faccio domattina) ha le foglie più floscie, ma ha meno foglie gialle.
può essere un eccesso d'acqua? (anche se il drenaggio funziona molto bene)
 

David 75

Giardinauta
La foglia gialla solitamente indica più un eccesso d'acqua che non una carenza (nel caso la foglia sarebbe secca). Prova a fare asciugare bene il terriccio prima di annaffiare nuovamente.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
:confuso: Stavo arrivando a quella conclusione li. Domattina chiudo il gocciolatore prima che parta l'impianto. Sperem
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie njnye, non ricordarmi della felce, prima o poi la dovrò dividere, il vaso da 80 cm in cui sta ora ormai non la contiene più ... già sudo per la faticaccia che mi toccherà fare :martello:
 

njnye

Florello Senior
No dai, lasciala lì il più a lungo possibile, finché sta in così splendida forma di che ti preoccupi! E nel frattempo goditela che è bellissima :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
:) il fatto è che sta in quel vaso da un bel pezzo, ed ogni volta che la guardo penso: hai proprio bisogno di più spazio, poi penso alla faticaccia che serve e desisto :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
notato anch'io la felce, è splendida. per l'ipomea. in vaso teme la siccità più che in terra piena. la foglia gialla può essere sì per troppa acqua, ma anche per innaffiature e siccità alternate. non è il ragnetto, senz'altro!
l'ipomea, in vaso, la coltivo da decenni, è una pianta che va abituata.
può essere abituata a poca acqua (però in questo caso quando l'annaffi deve essere fresca l'aria, se lo fai a sole che picchia soffre... e fa le foglie gialle)
può essere abituata ad acqua a palla e pure con ristagni (la più bella ipomea che ho avuto era nata nel vaso in acqua del papiro, foglie come a4, mai un parassita... peccato che si fagocitasse il papiro!).
odia le situazioni discontinue. se gliele offri, tende a ingiallire le foglie.
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
l'ipomea è annaffiata con il sistema di irrigazione automatico, quindi 10 minuti di acqua la mattina e dieci la sera, il gocciolatore mi sembra di ricordare sia un 40 l/h quindi riceve circa 6 litri per ogni innaffiatura, il vaso ha regolare foro di drenaggio che funziona.

dopo il primo tentativo di dare meno acqua la situazione è peggiorata, ho quindi ripristinato l'irrigatore automatico, speriamo non sia andata, mi dispiacerebbe molto. in compenso le altre due stanno benone, una sta in un vascone mista ad una pianta di rosa e l'altra in un vaso singolo, credo che farò incetta di semi per l'anno prossimo :lol:
 
Ultima modifica:
Alto